HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 28, 29 e 30 settembre torna Puliamo il Mondo

29/09/2018

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre torna Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Per rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio con una corretta gestione dei rifiuti, la promozione dell’economia circolare, la valorizzazione dei beni comuni, ma anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità.
È l’edizione italiana di Clean up the world, che Legambiente coordina e organizza in Italia dal 1993. Quest’anno la storica campagna, che compie 26 anni, sarà dedicata al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi e metterà insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo. Perché sono molti e diversi i luoghi in cui i volontari si daranno appuntamento in tutta Italia e in tanti luoghi della Basilicata per una lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati: strade, parchi, canali e altri spazi pubblici da sottrarre al degrado.
Tante le iniziative in programma anche in Basilicata - consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it - che vedranno impegnati centinaia di volontari, coinvolgendo in molti casi anche le comunità dei migranti e le associazioni che si occupano d’integrazione sociale.
Molte delle azioni in calendario sono promosse dai partner di rete locale del progetto “Taking Care – la cura dell'ambiente, la cura degli altri”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud attraverso il “Bando 2015 – Reti Locali”. Il progetto riunisce 7 circoli territoriali lucani che portano avanti attività di monitoraggio e manutenzione del territorio come esempi di integrazione e incremento delle relazioni sociali, all'interno delle comunità coinvolte.

Di seguito l'elenco completo degli appuntamenti Lucani:
Matera 28.09.18 ore 09.30 attività di pulizia del Borgo La Martella in collaborazione con il Comune e la scuola elementare “BG. La Martella”
Avigliano 28.09.18 ore 09.30 visita guidata della Riserva Antropologica Naturale Statale “I Pisconi” e delle pitture rupestri di Tuppo dei Sassi, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Reparto Biodiversità. La visita è dedicata agli alunni dell'IC. “Federico II di Svevia” di Avigliano.
Lauria 28.09.18 ore 09.30 attività di pulizia dell'area esterna della Scuola Primaria di Cogliandrino con lezioni di educazione ambientale e giochi ecologici, saranno coinvolti alunni e docenti dell'Istituto
Montalbano Jonico 29.09.18 ore 9.00 attività di pulizia nel centro storico in collaborazione con gli alunni dell'I.C. “N. Fiorentino”, con ritrovo presso il cortile della scuola.
Montalbano Jonico 29.09.18 ore 16.00 attività di pulizia dei tornanti di accesso al paese e delle zone periferiche, con ritrovo presso il campo sportivo di Montalbano Jonico.
Policoro 29.09.18 ore 9.00 attività di pulizia e ripristino dei giardini del castello di Policoro, in collaborazione con la scuola IC2 “Giovanni Paolo II” e gli immigrati delle case famiglia Pippo's House e Genesis
Matera 29.09.18 ore 9.30 ripristino dei giardini esterni della scuola primaria “F.S. Nitti” in collaborazione con insegnanti e alunni.
Avigliano 30.09.18 ore 9:00 visita guidata alla Riserva Antropologica Naturale "I Pisconi" ed alle pitture rupestri "Tuppo dei Sassi" in località Carpini di Filiano, in collaborazione con il Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali e il Comune di Avigliano. Ritrovo in Piazza Federico II di Lagopesole per registrazione partecipanti e partenza.
Maratea 30.09.18 ore 9.30 attività pulizia sulla Strada Provinciale 3, in collaborazione con i corsisti del Corso di Giornalismo Ambientale “L. Conti” in corso a Villa Nitti. Ritrovo in località Fontana Vecchia
Matera 30.09.19 ore 09.30 attività di pulizia del rione Sassi, in collaborazione con il Comune di Matera e le associazioni Risvolta, Collettivo Donne Matera, Sicomoro, Tolbà, Scout CNGEI, Scout Agesci, Genitori H24.
Potenza 30.09.18 ore 10.00 attività di pulizia del Parco Elisa Claps e del fiumicello nei pressi degli Orti Urbani della Legambiente Potenza, con la collaborazione di associazioni e volontari; alle 12.30 è previsto un laboratorio didattico per i più piccoli a cura di Sognalibro. Ritrovo agli Orti Urbani di Macchia Romana. Saranno presenti l'Istituto Comprensivo “Busciolano” di Potenza, l’Aism, la UIL pensionati, l’Associazione studentesca “Un'Idea” ed il Rotaract
Sasso di Castalda 19.10.2018 ore 09.30 attività di pulizia presso Contrada Foresta, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il locale Istituto Comprensivo con il coinvolgimento di docenti, bambini e ragazzi.
Oltre ai circoli della Legambiente, hanno aderito le amministrazioni comunali di Avigliano, Bernalda, Calvello, Matera, Sant'Angelo le Fratte, Potenza e Tito.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo