HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Celebrato ad Anglona il centenario dalla morte di Mons. Pietro Camodeca

28/09/2018

Nella magnifica cornice della Basilica di Santa Maria d’Anglona bellamente infiorata, si è tenuto il 19 Settembre 2018 la ricorrenza del primo centenario della morte dell’Archimandrita Mons Pietro Camodeca de’Coronej.
Alle autorità religiose rappresentate dal vescovo di Lungro e da numerosi prelati provenienti da paesi albanesi si sono associati nella solenne manifestazione anche sacerdoti della diocesi di Tursi –Lagonegro, il rettore di Santa Maria di Anglona ed il parroco della cattedrale di Tursi.
Erano presenti i pronipoti dell’archimandrita Francesco ed Antonio Molfese che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, alla quale hanno partecipato numerosi parenti provenienti da varie regioni. Hanno preso parte alla cerimonia sindaci di 6 comuni ed era presente anche il comandante dei Carabinieri della Regione Basilicata.
La manifestazione religiosa in rito greco-bizantino è stata seguita da una chiesa gremita di persone che hanno partecipato con molto interesse.
Per l’occasione è stata data in omaggio una medaglia appositamente coniata per il primo centenario della morte dell’archimandrita ed un filmato che illustra la sua vita.
Ci si è dato appuntamento al 2019 alla Diocesi di Lungro, quando ricorrerà il primo centenario della sua istituzione, fermamente voluta da Mons. Camodeca, che non è riuscito a realizzare il suo sogno a causa di una morte prematura.
Un grazie va ad Antonio Chiaromonte che ha diretto l’evento molto atteso specie dagli albanesi.MOLNI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/10/2018 - Successo a Venosa per il Festival dei Cinque Continenti, tra cucina e spettacoli

Domenica 14 ottobre Venosa ha ospitato la quattordicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti, la rassegna di spettacoli e arte ideata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa...-->continua

17/10/2018 - “Anime Brulicanti”, l'unica trilogia di racconti dedicata alla città dei Sassi

Con “Tradizioni e speranze” si conclude a Matera sabato 20 ottobre alle 18,30 a Casa Cava “Anime Brulicanti” (Altrimedia edizioni), l'unica trilogia di racconti, scritta da Francesco Sciannarella, che narra la città dei Sassi dagli anni '50 a oggi.
Nel co...-->continua

17/10/2018 - APT Basilicata:Matera e la Basilicata a Palermo con Fucina Madre

Matera e la Basilicata saranno presenti a Palermo dal 25 ottobre al 4 novembre 2018 con Fucina madre - mostra di artigianato artistico e design, e Paesaggio sonoro - spettacoli di musica e poesia lucana.
Ideate e organizzate dall’Agenzia di Promozione Terr...-->continua

17/10/2018 - Il Parco Urbano delle cantine di Rapolla su Rai 1

Parco Urbano delle Cantine di Rapolla a “LA VITA IN DIRETTA”
Nella giornata di giovedì 18 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.00 alla nota trasmissione di Rai ci sarà il servizio dedicato al Parco Urbano delle Cantine di Rapolla . Una grande opportunità. 16 ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo