HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Celebrato ad Anglona il centenario dalla morte di Mons. Pietro Camodeca

28/09/2018

Nella magnifica cornice della Basilica di Santa Maria d’Anglona bellamente infiorata, si è tenuto il 19 Settembre 2018 la ricorrenza del primo centenario della morte dell’Archimandrita Mons Pietro Camodeca de’Coronej.
Alle autorità religiose rappresentate dal vescovo di Lungro e da numerosi prelati provenienti da paesi albanesi si sono associati nella solenne manifestazione anche sacerdoti della diocesi di Tursi –Lagonegro, il rettore di Santa Maria di Anglona ed il parroco della cattedrale di Tursi.
Erano presenti i pronipoti dell’archimandrita Francesco ed Antonio Molfese che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, alla quale hanno partecipato numerosi parenti provenienti da varie regioni. Hanno preso parte alla cerimonia sindaci di 6 comuni ed era presente anche il comandante dei Carabinieri della Regione Basilicata.
La manifestazione religiosa in rito greco-bizantino è stata seguita da una chiesa gremita di persone che hanno partecipato con molto interesse.
Per l’occasione è stata data in omaggio una medaglia appositamente coniata per il primo centenario della morte dell’archimandrita ed un filmato che illustra la sua vita.
Ci si è dato appuntamento al 2019 alla Diocesi di Lungro, quando ricorrerà il primo centenario della sua istituzione, fermamente voluta da Mons. Camodeca, che non è riuscito a realizzare il suo sogno a causa di una morte prematura.
Un grazie va ad Antonio Chiaromonte che ha diretto l’evento molto atteso specie dagli albanesi.MOLNI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo