HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Celebrato ad Anglona il centenario dalla morte di Mons. Pietro Camodeca

28/09/2018

Nella magnifica cornice della Basilica di Santa Maria d’Anglona bellamente infiorata, si è tenuto il 19 Settembre 2018 la ricorrenza del primo centenario della morte dell’Archimandrita Mons Pietro Camodeca de’Coronej.
Alle autorità religiose rappresentate dal vescovo di Lungro e da numerosi prelati provenienti da paesi albanesi si sono associati nella solenne manifestazione anche sacerdoti della diocesi di Tursi –Lagonegro, il rettore di Santa Maria di Anglona ed il parroco della cattedrale di Tursi.
Erano presenti i pronipoti dell’archimandrita Francesco ed Antonio Molfese che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, alla quale hanno partecipato numerosi parenti provenienti da varie regioni. Hanno preso parte alla cerimonia sindaci di 6 comuni ed era presente anche il comandante dei Carabinieri della Regione Basilicata.
La manifestazione religiosa in rito greco-bizantino è stata seguita da una chiesa gremita di persone che hanno partecipato con molto interesse.
Per l’occasione è stata data in omaggio una medaglia appositamente coniata per il primo centenario della morte dell’archimandrita ed un filmato che illustra la sua vita.
Ci si è dato appuntamento al 2019 alla Diocesi di Lungro, quando ricorrerà il primo centenario della sua istituzione, fermamente voluta da Mons. Camodeca, che non è riuscito a realizzare il suo sogno a causa di una morte prematura.
Un grazie va ad Antonio Chiaromonte che ha diretto l’evento molto atteso specie dagli albanesi.MOLNI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del Giffoni FilmFes...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

19/04/2019 - L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra il ‘’Milani” di Policoro

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato...-->continua

19/04/2019 - Castelluccio Inferiore: in biblioteca un incontro sulle tradizioni

Nella biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore si è tenuto l’incontro dal titolo: “Le Comunità del Dono dalla Olla di Castelluccio ai riti arborei”. Tanti gli interventi, tra cui quello dello stesso sindaco Paolo Campanella.
L’evento si proponeva di d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo