HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carlo Maria Martini-dialogare con violenza in un libro di Enrico Impalà

16/09/2018

Il libro di Enrico Impalà “Carlo Maria Martini – Dialogare con violenza” di 112 pagine, edito da Edizioni San Paolo, ed acquistabile al prezzo di 7,90 euro parla dell’attività pastorale di Carlo Maria Martini Come Arcivescvo e Cardinale di Milano, molto amato dai milanesi i quali vedono in lui la serietà con cui il loro Pastore presiedeva la preghiera della comunità.
Egli fece varie visite pastorali come quella al carcere di San Vittore e molte altre dimostrando la sua capacità nel sapere farsi volere bene e dimostrava molta pazienza nelle interviste che concedeva ai giornalisti, ed in una intervista rispose che con l’arrivo a Milano la sua vita era cambiata.

Ciò che non era cambiato in lui era il radicamento nella fede e nell’ascolto della Scrittura.
Era anche fondatore di un dialogo interreligioso cosa che purtroppo non si è verificato.
Martini mette in rilievo quanto fosse importante amare la propria fede, annunciare la propria fede, , essere ancorati senza dubbio alla propria identità nazionale.
Il libro affronta anche le parole di Carlo Maria Martini molto belle, toccanti e significative.
Il Cardinale ha anche saputo servirsi con sapienza ed efficacia delle missioni di Sant’Ignazio per coinvolgere nella preghiera tutte le dimensioni della persona, corporeità etc.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'

Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da voci femminili, m...-->continua

2/01/2026 - “Dalla MeMoRiA la Voce”: concerto dell’Epifania a Lavangone

La San Marco APS presenta a Lavangone, presso la Chiesa dello Spirito Santo, “Dalla MeMoRiA la Voce”, concerto dell’Epifania inserito nel progetto MeMoRiA, dedicato al sapere del popolo e alle tradizioni orali. Il progetto nasce dalla convinzione che il folklo...-->continua

31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle pros...-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo