HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sperimentazioni teatrali a Santarcangelo

28/08/2018

Il Comune di Santarcangelo scommette sul teatro e, in particolare, sulla sperimentazione che tiene insieme la tradizione e la spinta verso il futuro. Proprio su questa linea si inserisce lo spettacolo “Qualcosa di femminile”, che verrà messo in scena mercoledì 29 agosto, presso la piazzetta rione “Pinta di Mauro” e che è l’iniziativa finale del progetto “Santarcangelo racconta la Basilicata – Idee per un viaggio sensoriale”, progetto rientrante nei Beni intangibili della Regione Basilicata.
La regia dello spettacolo è affidata a Erminio Truncellito, attore e maestro di recitazione, nonché uno degli artisti più rappresentativi della “lucanità” nella sua declinazione contemporanea. Truncellito dirige due promesse del teatro lucano, Francesca Ambrosio e Manuel Santagata, che interpretano la riduzione di un testo dello scrittore e filosofo Pierpaolo Grezzi, accompagnati dalle musiche di Mirko Gisonte.
La vicenda vede protagonisti Gerardo Scardaccione-Sinerchia, singolare intellettuale squattrinato e nobile decaduto, e Teresa, la donna che si prende cura di lui. L’intera trama viene sorretta dalle apparizioni di un misterioso personaggio femminile, che si scoprirà essere Giulia la Santarcangelese, e dalla letture di passi del famoso libro di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”. Realtà e una sorta di magismo poetico si intrecciano nei dialoghi serrati, conditi da ironia e riflessioni sulla vita. Da sottofondo all’intera trama, vi sono alcuni elementi della tradizione santarcangelese e, più in generale, lucana.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Santarcangelo, Lucia Finamore, che ha fortemente voluto la realizzazione dello spettacolo, ha dichiarato che:
“la rappresentazione vuole essere il punto di partenza per la creazione di un laboratorio teatrale permanente, che permetta di raccontare Sant’Arcangelo tra storia e attualità, attraverso forme narrative sperimentali già messe in atto anche quest’estate da ragazzi del posto con il recupero e la rilettura di autori santarcangiolesi”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2018 - Mostra d’arte “Da Fontana a Christo” nella galleria Albanese Arte di Matera

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 18 nella galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera sarà inaugurata la mostra d’arte “Da Fontana a Christo”, una selezione di opere multiple ed uniche degli artisti che hanno segnato l’arte internazionale del dopoguerra.
La mo...-->continua

14/12/2018 - XVII edizione Premio UNPLI Basilicata

Si terrà domenica 16 dicembre alle ore 10 nel castello di Melfi (Potenza) la cerimonia della XVII edizione del Premio UNPLI Basilicata, conferito dal 1988 dall’Unione delle Pro Loco lucane ai personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo artistico,...-->continua

14/12/2018 - Paolo VI,testimone dell’amore

L’Interessante libro di Domenico Paoletti Paolo VI testimone dell’amore – attualità e profezia, arricchito da una chiara ed esaustiva prefazione di Piero Coda, di 340 pagine, edito da Cittadella editrice ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, mette in rilie...-->continua

14/12/2018 - Matera2019, per Materadio 2018 piantumazione di circa 40 alberi

Iniziativa frutto di un accordo con Legambiente Matera a titolo di compensazione ambientale per le emissioni di Co2 durante le tre giornate di manifestazione

In occasione dell'ultima edizione di Materadio, la Festa di Rai Radio3, la Fondazione Matera...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo