HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sperimentazioni teatrali a Santarcangelo

28/08/2018

Il Comune di Santarcangelo scommette sul teatro e, in particolare, sulla sperimentazione che tiene insieme la tradizione e la spinta verso il futuro. Proprio su questa linea si inserisce lo spettacolo “Qualcosa di femminile”, che verrà messo in scena mercoledì 29 agosto, presso la piazzetta rione “Pinta di Mauro” e che è l’iniziativa finale del progetto “Santarcangelo racconta la Basilicata – Idee per un viaggio sensoriale”, progetto rientrante nei Beni intangibili della Regione Basilicata.
La regia dello spettacolo è affidata a Erminio Truncellito, attore e maestro di recitazione, nonché uno degli artisti più rappresentativi della “lucanità” nella sua declinazione contemporanea. Truncellito dirige due promesse del teatro lucano, Francesca Ambrosio e Manuel Santagata, che interpretano la riduzione di un testo dello scrittore e filosofo Pierpaolo Grezzi, accompagnati dalle musiche di Mirko Gisonte.
La vicenda vede protagonisti Gerardo Scardaccione-Sinerchia, singolare intellettuale squattrinato e nobile decaduto, e Teresa, la donna che si prende cura di lui. L’intera trama viene sorretta dalle apparizioni di un misterioso personaggio femminile, che si scoprirà essere Giulia la Santarcangelese, e dalla letture di passi del famoso libro di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”. Realtà e una sorta di magismo poetico si intrecciano nei dialoghi serrati, conditi da ironia e riflessioni sulla vita. Da sottofondo all’intera trama, vi sono alcuni elementi della tradizione santarcangelese e, più in generale, lucana.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Santarcangelo, Lucia Finamore, che ha fortemente voluto la realizzazione dello spettacolo, ha dichiarato che:
“la rappresentazione vuole essere il punto di partenza per la creazione di un laboratorio teatrale permanente, che permetta di raccontare Sant’Arcangelo tra storia e attualità, attraverso forme narrative sperimentali già messe in atto anche quest’estate da ragazzi del posto con il recupero e la rilettura di autori santarcangiolesi”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2019 - Diocesi di Tursi-Lagonegro:gli auguri del Vescovo per la Pasqua

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annuncio più sorprend...-->continua

20/04/2019 - Muro lucano tre le 43 tappe della ciclovia appenninica nazionale

Una foto del sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro con Enrico Della Torre, Direttore Generale “Vivi Appennino” testimonia l’impegno del primo cittadino murese nell’intento di portare sempre più il paese ad un turismo nazionale. “La nostra Muro Lucano sarà una...-->continua

19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del ...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo