HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Il Sogno degli dei’ torna negli scavi di Metaponto

25/08/2018

“Il Sogno degli dei” continua. "Megale Hellas Experience ”, lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, torna lunedì 27 agosto, nel Parco archeologico dell’Area urbana di Metaponto.
Grazie all’Ensemble teatro instabile, a partire dalle 21, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.
Dal buio del passato, come per incanto, riemerge una schiera di dei e eroi greci che, attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, giocolieri col fuoco e danzatori, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.
Il progetto, che ha il patrocinio del MiBact, nasce con l’intento di legare le aree archeologiche di Policoro e Bernalda e per consolidare l’idea di Metapontino come fulcro di un’identità culturale.
Il Sogno degli dei è un sogno che mette insieme le amministrazioni comunali di Policoro e Bernalda per fare di Megale Hellas Experience un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica e culturale dello straordinario patrimonio storico-archeologico dell’area. Il percorso termina con la massima espressione che la cultura ci ha regalato: il teatro, che ha riportato agli antichi splendori la Megale Hellas (la Magna Grecia). Un vero e proprio ritorno alle origini, insomma, un sogno teatrale itinerante all’interno di un parco archeologico che fa rivivere l’esperienza delle origini del popolo lucano e il racconto di un’identità.
Il Sogno degli dei andrà in scena anche a Policoro il 30 agosto e 6-15 settembre e ancora il 7 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto. L’ingresso è libero.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2018 - Mostra d’arte “Da Fontana a Christo” nella galleria Albanese Arte di Matera

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 18 nella galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera sarà inaugurata la mostra d’arte “Da Fontana a Christo”, una selezione di opere multiple ed uniche degli artisti che hanno segnato l’arte internazionale del dopoguerra.
La mo...-->continua

14/12/2018 - XVII edizione Premio UNPLI Basilicata

Si terrà domenica 16 dicembre alle ore 10 nel castello di Melfi (Potenza) la cerimonia della XVII edizione del Premio UNPLI Basilicata, conferito dal 1988 dall’Unione delle Pro Loco lucane ai personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo artistico,...-->continua

14/12/2018 - Paolo VI,testimone dell’amore

L’Interessante libro di Domenico Paoletti Paolo VI testimone dell’amore – attualità e profezia, arricchito da una chiara ed esaustiva prefazione di Piero Coda, di 340 pagine, edito da Cittadella editrice ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, mette in rilie...-->continua

14/12/2018 - Matera2019, per Materadio 2018 piantumazione di circa 40 alberi

Iniziativa frutto di un accordo con Legambiente Matera a titolo di compensazione ambientale per le emissioni di Co2 durante le tre giornate di manifestazione

In occasione dell'ultima edizione di Materadio, la Festa di Rai Radio3, la Fondazione Matera...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo