HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile:quinta edizione di “Vinandum, scenari di vini

23/08/2018

Si terrà il 25 agosto a Barile alle ore 21:00 la quinta edizione di “Vinandum, scenari di vini. Alchimie ed emozioni” organizzato dall'amministrazione comunale e Prometa servizi. 'Quest'anno – ha detto Antonio Murano, sindaco di Barile – vogliamo dipingere di musica e di magia il centro storico per suonare e ballare tutta la notte'.
Ospiti della serata i Bottari della Cantica Popolare. Il loro nome deriva da un’antica tradizione, che risale al 300, quando i contadini percuotevano botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni dalle loro cantine e attrarre i passanti durante il lavori nei campi e la vendita del vino.
'I Bottari – prosegue Antonio Murano - sono tra i gruppi più autentici, il loro merito è quello di aver recuperato la memoria ed il folclore di “Terra di lavoro” sposandole con la cultura musicale contemporanea'.
I Bottari si presentano in una formazione complessa, costituita da botti, tini, falci, organetto, violino, strumenti moderni e voci guidati da Stany Ruggiero. Hanno un vasto repertorio, che va dalle canzoni popolari alla classica napoletana, salentina e calabrese, nonchè musiche e testi inediti dai ritmi trascinanti che trasmettono la forza dei temi universali della cultura popolare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/10/2018 - Successo a Venosa per il Festival dei Cinque Continenti, tra cucina e spettacoli

Domenica 14 ottobre Venosa ha ospitato la quattordicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti, la rassegna di spettacoli e arte ideata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa...-->continua

17/10/2018 - “Anime Brulicanti”, l'unica trilogia di racconti dedicata alla città dei Sassi

Con “Tradizioni e speranze” si conclude a Matera sabato 20 ottobre alle 18,30 a Casa Cava “Anime Brulicanti” (Altrimedia edizioni), l'unica trilogia di racconti, scritta da Francesco Sciannarella, che narra la città dei Sassi dagli anni '50 a oggi.
Nel co...-->continua

17/10/2018 - APT Basilicata:Matera e la Basilicata a Palermo con Fucina Madre

Matera e la Basilicata saranno presenti a Palermo dal 25 ottobre al 4 novembre 2018 con Fucina madre - mostra di artigianato artistico e design, e Paesaggio sonoro - spettacoli di musica e poesia lucana.
Ideate e organizzate dall’Agenzia di Promozione Terr...-->continua

17/10/2018 - Il Parco Urbano delle cantine di Rapolla su Rai 1

Parco Urbano delle Cantine di Rapolla a “LA VITA IN DIRETTA”
Nella giornata di giovedì 18 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.00 alla nota trasmissione di Rai ci sarà il servizio dedicato al Parco Urbano delle Cantine di Rapolla . Una grande opportunità. 16 ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo