|
|
| Recensione di 'Controcanto verso il vento' |
|---|
22/08/2018 | Il libro di Patrizia Bianco “Controcanto verso il vento” di 172 pagine, edito da Kimerik, affronta le vicende di una famiglia del Sud che era stata in Ucraina ed era rimasta colpita da questa nazione, e decide di inoltrare una domanda di adozione fra una rosa di paesi proposta da un’Associazione a cui si erano rivolti, condizionati da vari fattori, molti dei quali istintivi e irrazionali.
Decidono di adottare una femmina della quale non conoscevano a fondo la propria storia e cercano di avere più informazioni su di lei naturalmente i due coniugi sono più che determinati ad adottarla, e cosi si rivolgono ad un avvocato per espletare le pratiche di adozione che non sono brevi le danno tutto l’amore come si da ad un figlio naturale e questo fu per lei una bella cosa avere una famiglia che le vuole bene.
Dopo aver assolto a tutti gli adempimenti del caso, la fanciulla viene consegnata ai genitori adottivi che la portano in Italia.
Lei fu iscritta alle scuole italiane e si integro nel nuovo contesto sociale.
Tuttavia non dimenticarono l’Ucraina tant’è che alla chiusura della scuola ci ritornarono si voleva evitare che alla ragazza tornassero alla mente tristi ricordi.
In quella vacanza visitarono varie città russe tra cui Odessa sul Mar Nero oltre alla penisola di Crimea.
Tutto sommato la vacanza fu piacevole ed il libro molto invitante alla lettura ci aiuta a capire l’importanza di adottare un bambino/na quale atto di umanità.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/06/2026 - Martina Pasinotti sul palco con Roberto Bolle
Prima di rivedere la ballerina Martina Pasinotti staccare dai ritmi serrati dei cartelloni teatrali per tornare a rigenerarsi nella sua Lucania, suo rifugio preferito grazie all’aria e alla natura incontaminata dell’accogliente paesino di Terranova di Pollino, si vogliono co...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Progetto LucAS:presentati i primi dati della ricerca di Epidemiologia Geografica
Presentati ieri pomeriggio presso la Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, i dati emersi dalla “Prima Fase dell'Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute), relativa alle analisi statistiche sulla mortalità generale e specifica p...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilica...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|