HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rionero in Vulture torna ‘Cantine in festa’

16/08/2018

Terzo appuntamento per ‘Cantine in festa’, l’evento che la città di Rionero dedica – il 25 e 26 agosto – al suo prodotto d’eccellenza, l’Aglianico del Vulture, e al recupero delle cantine urbane.
Si tratta di un progetto-evento che coinvolge le case vinicole della zona e punta alla valorizzazione degli antichi ‘facili’, cantine scavate nella pietra vulcanica e disposte in forma circolare, quasi a creare una conca naturale che in dialetto è nota come ‘vacil’, cioè bacinella.
La Pro Loco di Rionero, che ha ideato e fortemente voluto l’iniziativa, è impegnata da anni in questo recupero, anche se molto resta da fare. L’area in questione – nota come Piano delle cantine M. Catenacci Rubino – è rimasta abbandonata per decenni, tornata sotto ai riflettori grazie all’impegno della Pro Loco e della locale amministrazione comunale.
“Occorre una sana bonifica dell’area” ha dichiarato il presidente Christian Strazza “e una costante manutenzione. Per questo ogni anno proponiamo nuove idee e nuovi coinvolgimenti di partner pronti a investire risorse in un’area tanto preziosa per la comunità”.
“Con orgoglio” ha aggiunto Strazza “possiamo annunciare di aver recuperato altri due ‘facili’ e riapriremo anche la chiesa di San Pasquale. A piccoli passi, restituiamo un patrimonio storico di immenso valore”.
Sono quindici le aziende presenti quest’anno, tra cui quelle di ATI Vivi Vulture che accompagneranno il calore dell’Aglianico con gustosi piatti della tradizione culinaria locale, per un percorso enogastronomico che mira all’eccellenza e alla tipicità. Il tutto condito da tanto divertimento e musica dal vivo.

Gli stand seguiranno i seguenti orari di apertura:

- Sabato 25 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 01.00
- Domenica 26 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Novità assoluta di questa edizione sarà il giro panoramico in elicottero sul Vulture, i Laghi di Monticchio e l’area di produzione dell’Aglianico: un volo mozzafiato sulle bellezze naturalistiche del territorio e sull’operosità dei suoi abitanti.
Per prenotare il giro panoramico occorre telefonare al numero 3899141559.

‘Cantine in festa’ è un evento organizzato dalla Pro Loco di Rionero, in collaborazione con l’amministrazione comunale, APT Basilicata, Vivi Vulture e Naturavventura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2019 - "Dopo la Prova",il lavoro di Ingmar Bergman in Basilicata

Due giganti del teatro, Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme ad Arianna Di Stefano, talentuosa attrice trentenne, ballerina e soprano, portano in scena in Basilicata l’opera introspettiva che meglio sintetizza il lavoro di Ingmar Bergman. "Dopo la prova", con la regia di...-->continua

20/02/2019 - Coord.Naz.le Diritti Umani sulla giustizia sociale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita Il 26 novembre 2007, con la Risoluzione A/RES/62/10, dall’Assemblea Generale dell’ONU; successivamen...-->continua

20/02/2019 - A Senise targa a Grande per iniziativa SanremoSol

Lo scorso martedì a Senise, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore, Leonardo Sinisgalli, si è tenuto un incontro incentrato sull’esperienza SanremoSol 2019, quale opportunità di crescita e formazione per i ragazzi che hanno preso parte al progetto. ...-->continua

20/02/2019 - Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antone...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo