HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: coinvolgente serata di ballo con i ragazzi della Dance Team

13/08/2018

Anche quest’anno a Rotonda si è rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento con il ballo. Durante la serata, organizzata sabato scorso in Piazza Emanuele III dalla Asd Dance Team Rotonda e condotta da Francamaria Esposito, si sono esibiti per più di tre ore gli oltre 40 allievi della scuola di ballo aperta ormai da quasi vent’anni dai maestri, ed ex ballerini professionisti, Francesco Caputo e Francesca Di Sanzo (nella foto con alla loro sinistra, rispettivamente, la conduttrice Francamaria Esposito e la vicesindaco Giulia De Cristofaro).
“Siamo felici per come sia andata la serata – ci dice la maestra Francesca –, per i successi che stanno ottenendo i ragazzi e per il ruolo sociale che continua ad avere la nostra scuola”.
I due maestri ci tengono molto a evidenziare l’aspetto pedagogico della loro attività. “Insegniamo ai bambini di 3 anni, ai ragazzi e agli adulti e ognuno di loro ha obiettivi diversi”. Continua Francesca, laureata in Scienze Motorie e insegnante di Scuola Primaria e dell’Infanzia. “Da noi viene chi balla per passione, chi per puro divertimento o chi per partecipare alle gare”.
Prima di ogni esibizione la conduttrice ha passato in rassegna i tanti successi ottenuti dai ragazzi in giro per l’Italia nelle varie discipline. In particolare, la Dance Team Rotonda ha fatto incetta di medaglie agli ultimi Campionati Italiani di Rimini organizzati dalla Fids: manifestazione che chiude la stagione agonistica. Nell’Hip Hop, la scuola rotondese è stata l’unica in gara a salire sul podio tra quelle provenienti dal Sud.
“La finalità sociale resta la principale – ribadisce il maestro Francesco – ma dietro i successi ci sono ore ed ore di preparazione e allenamento”. Nella scuola c’è anche una palestra attrezzata che permette di svolgere un’adeguata preparazione fisica.
Alla base di ogni ballo c’erano “scenografie, coreografie e costumi ideati da noi”, spiega Francesca. L’organizzazione è stata impeccabile. Il palcoscenico, la conduzione, le apparecchiature elettroniche utilizzate e le coreografie non possono essere identificate semplicemente con la parola “saggio”: termine riduttivo che fa saltare alla mente uno scenario strettamente scolastico e che non descrive al meglio l’iniziativa, in quanto sabato sera gli spettatori si sono trovati immersi in un contesto altamente professionale.
Tra le discipline di maggior successo possiamo ricordare l’Hip Hop ed i Balli Caraibici.
“Sono due anni che lavoriamo con i ragazzi nella Salsa – aggiunge Francesco – e lo scorso anno ci siamo aggiudicati tre titoli italiani. Quest’anno è andata ancora meglio perché abbiamo portato a casa complessivamente dieci medaglie. E, continuando a lavorare, faremo ancora meglio perché in questa disciplina i risultati migliori si ottengono dopo un ciclo di almeno tre anni”. Numeri che colpiscono se pensiamo che parliamo di una scuola di una realtà piccola come Rotonda, che però si trova a competere con altre provenienti da grandi città. In progetto anche la partecipazione ai mondiali di Salsa. “Credo che andremo in Spagna o in Francia, per la ovvia necessità di contenere i costi”. Le trasferte infatti comportano le maggiori spese: “sono possibili grazie all’appoggio dei genitori e al nostro supporto”, chiosa Francesca.
L’ Hip Hop prevede un percorso parallelo, con gare anche in teatro e possibilità di aggiudicarsi borse di studio. “I nostri allievi – prosegue Francesca – vengono seguiti anche da maestri esterni”. L’ultima borsa di studio è stata vinta da Carmen Gioia, ballerina di Castelluccio Superiore. Tra i professionisti esterni, era presente Frank Polvere, ballerino che collabora con la Rai, Mediaset e che di recente è stato in tournée con i Negramaro. I due maestri ringraziano “la Pro Loco, l’Amministrazione Comunale e il Rotonda Calcio che ha messo a disposizione i suoi locali per i camerini”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Piazzamenti della Asd Dance Team Rotonda agli ultimi Campionati Italiani Fids di Rimini

Ivan Cersosimo e Celeste Calvosa semifinalisti Class B2 – Cat 19/27 Combinata Caraibica
Rocco Gagliardi e Carmen Schiavino vincitori Class C – Cat 19/27 Combinata Cubana
Rocco Gagliardi e Carmen Schiavino quarti classificati Class C – Cat 19/27 Combinata Portoricana
Simone Piragino e Yelenia Perrone vincitori Class C – Cat 14/15 Combinata Cubana
Simone Piragino e Yelenia Perrone vincitori Class C – Cat 14/15 Combinata Portoricana
Asia Cerbino, Kyara Costanzo, Laura Bonacci, Davide Di Consoli, Isabhel Papaleo, Katia Rizzo – secondi classificati Street Show (coreografia Hip Hop) Class C Under 15
Giorgia De Marco e Camilla De Marco – a un soffio dalla finale (none su 27) nel duo Strett Show 16 Oltre Class U
Carmen Gioia - Strett Show 16 Oltre Class U (15^ su 35)
Ivan Cersosimo, Carmen Gioia, Lucia Di Mare, Benedetta Di Sanzo, Maria Chiara Salomone, Camilla De Marco, Giorgia De Marco – vincitori Strett Show Open Class U
Salsa Shine – Solo
Carmen Schiavino – semifinalista 16 Oltre Class B
Celeste Calvosa 5^ classificata 16 Oltre Class B
Simone Piragino 2° Class C Cat. 12/15
Ivan Cersosimo 5° classificato 16 Oltre Class B
Rocco Gagliardi vincitore 16 Oltre Class C
Laura Bonacci vincitrice Class C Cat 12/15
Rebecca Caputo semifinalista Class C Cat 8/11
Salsa Shine – Duo
Rocco Gagliardi e Ivan Cersosimo terzi classificati Class B 16 Oltre
Celeste Calvosa e Carmen Schiavino semifinaliste Class B 16 Oltre
Laura Bonacci e Rebecca Caputo seconde classificate Class C Cat 12/15



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2018 - Un calendario per il 2019 racconta un anno ‘Fashion Green’

Una stagione particolare, nel segno del fascino e dell’amore per l’ambiente: è stato questo il leit motiv innovativo di Fashion Green, il format originale ideato e organizzato dall’associazione FORME che da anni opera tra Puglia e Basilicata nel nome della bellezza, del made...-->continua

9/12/2018 - A Francavilla in Sinni il 'Villaggio di Babbo Natale'

La Pro loco di Francavilla in Sinni ha inaugurato, l’8 di dicembre, il “Villaggio di Babbo Natale”. Alla manifestazione erano presenti l’associazione Concerto Bandistico “Salvatore Pisani”, la direzione e gli ospiti della Casa di riposo Colleverde, il parroco ...-->continua

9/12/2018 - Tito.Parte una nuova 'Bianca Stagione', il cartellone delle iniziative natalizie

Parte una nuova “Bianca Stagione”, il cartellone delle iniziative natalizie promosso dal Comune di Tito, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali locali.
Si parte oggi 7 dicembre con uno degli appuntamenti dedicati al 70° anniversari...-->continua

8/12/2018 - Montescaglioso celebra la giornata della legalità

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della L...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo