|
|
| Megale Hellas Experience, il Sogno degli Dei rivive a Metaponto e Policoro |
|---|
10/08/2018 | “Megale Hellas Experience”: un nuovo viaggio nel tempo sta per cominciare. “Il Sogno degli Dei”, lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, per il quarto anno, è pronto a far rivivere i fasti della Magna Grecia. Grazie all’Ensemble teatro instabile, 13-27 agosto e 7 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto e 30 agosto e 6-15 settembre nel Parco archeologico di Policoro ( nell’area del Museo Nazionale della Siritide), a partire dalle ore 21, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.
A far rivivere il mito di un passato glorioso oltre trenta tra attori, giocolieri e danzatori, con un racconto teatrale, che si snoda all’interno delle aree archeologiche, di grande impatto visivo ed emotivo.
Dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena, gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli Achei, e di Epeo,leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano. “Tutto – spiega l’ideatore e regista Giuseppe Ranoia- è incentrato sul “noùs” dell'uomo: il racconto. Senza racconto non ci sarebbe storia e senza storia non ci sarebbe umanità. L'eredità che ci giunge da quegli uomini deve essere raccolta e rivivificata, anche se, l'eredità di quegli uomini e di quelle donne rivive in noi, nei nostri gesti quotidiani, nelle nostre azioni”.
Il progetto, che ha il patrocinio del MiBact, nasce con l’intento di legare le aree archeologiche di Policoro e Bernalda e per consolidare l’idea di Metapontino come fulcro di un’identità culturale.
Il Sogno degli dei, infatti, è un sogno che, dal 2015, mette insieme le amministrazioni comunali di Bernalda e Policoro, in un progetto di cooperazione territoriale finalizzato ad una migliore e più diffusa fruizione del patrimonio storico-artistico del metapontino. “Megale Hellas Experience” diventa così un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica, collegando i territori e le rispettive area archeologiche attraverso la cultura, facendo leva sul teatro, che né la sua massima espressione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio
Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).
L’appuntamento è fissato per venerdì...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Sant’ Arcangelo: venerdì 8 maggio Pierdavide Carone in concerto
Venerdì 8 maggio a Sant’Arcangelo, dalle ore 21:30, il cantautore Pierdavide Carone si esibirà in concerto presso la piazza San Michele, situata nel cuore del centro storico della cittadina valdagrina. Carone, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con il bran...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|