HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Vulcanica Live Festival torna il 23 e 24 agosto a Rionero in Vulture (Potenza

9/08/2018

Il 23 e 24 agosto due serate imperdibili a Rionero in Vulture presso Palazzo Giustino Fortunato
Appuntamento storico nel panorama musicale del Sud Italia, il Vulcanica Live Festival torna il 23 e 24 agosto a Rionero in Vulture (Potenza) e quest’anno festeggia l’importante tappa del suo ventesimo anniversario con due serate imperdibili nella cornice di Palazzo Giustino Fortunato a partire dalle ore 21:00.
Ad aprire la prima serata sarà il lirismo pungente ed efficace di The Personagg, vincitore dell'Italia Wave Basilicata nel 2008, che torna a calcare il palco del Vulcanica dopo la sua ultima esibizione nel 2011, presentando in versione acustica alcuni brani tratti dall'album "Tranquillo is dead", di prossima uscita. La sua esibizione farà da anteprima al particolarissimo progetto piano e voce, permeato di una veste più intima e coinvolgente, che vedrà protagonista Lorenzo Kruger, autore e cantante dei Nobraino.
Nella seconda serata il sipario sarà aperto dell’indie rock intriso di sonorità americane degli Epoche', Best Band Arezzo Wave Basilicata nel 2017. A seguire, saliranno sul palco due fra i più grandi, talentuosi e sensibili artisti della scena musicale italiana: Marina Rei e Paolo Benvegnù. Dopo essersi "incontrati" in varie e sempre memorabili occasioni, daranno vita ad un progetto particolarissimo e dal grande impatto emotivo, "Canzoni contro la Disattenzione", fra brani inediti, riletture di classici della musica italiana e momenti significativi dei rispettivi repertori.
Organizzato dall’Associazione Culturale Vulcanica, che opera in percorsi artistici e culturali nel territorio lucano del Vulture, il Vulcanica Live Festival ha raggiunto nel corso dei suoi 20 anni prestigiosi traguardi, con oltre 16.000 spettatori, 80 produzioni e 110 artisti ospitati, tra giovani emergenti, gruppi locali e grandi nomi del calibro di Fabio Concato, Erica Mou, Danilo Rea, Cristina Donà, Nicola Piovani, Brunori Sas, Paolo Fresu, Paolo Benvegnù, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Afterhours, Max Gazzè, Bandabardò, Radiodervish. Laboratorio artistico in cui si avvicendano musicisti, attori, scrittori e creativi, il Vulcanica Live Festival è un contenitore di performance uniche e un crocevia di molteplici stili musicali, dal grande rock italiano al raggae alla musica etnico- mediterranea, passando per il combat-folk e il panorama contemporaneo, fino ad approdare al grande Jazz internazionale.
Ad affiancare il Festival nel suo lungo percorso, ci sono importanti attività parallele come "Bambini in Fiore”, il centro estivo per la creatività dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che punta a formare gli “abitanti culturali” in vista di Matera 2019; " Canzoni nell'Appartamento", progetto che unisce musica da camera e poesia in un contesto di intensa convivialità; “Teatro Canzone” in cui la musica e il teatro si fondono in un unico spettacolo. Queste attività sono legate dal filo conduttore espresso nell’acronimo francese “AIR”, Amour/Imagination/Réve che permea tutto il percorso artistico dell’Associazione Culturale Vulcanica, tra influenze letterarie, musica progressiva, jazz e minimalismo. “Amore” come fusione di desiderio e passione, “Sogno” come suggestione, “Immaginazione” come futuri possibili.


VULCANICA LIVE FESTIVAL a cura dell’Associazione Culturale Vulcanica

Ideazione e Direzione Artistica: Vincenzo Paolino
Organizzazione Generale: Fabio Catenacci, Antonio “Variv” Viglioglia, Raffaella Paolino
Assistenza Direzione Artistica e Testi: Raffaele Irenze
Logistica: Francesco De Nicola
Direzione Tecnica: Renato Laghezza
Ufficio Stampa: Caterina Venece
Amministrazione: Emidio Cutolo

Con il patrocinio di: Regione Basilicata, Comune di Rionero in Vulture, Fondazione Matera Basilicata 2019
In collaborazione con: Opera ideazione e produzione eventi, OperAprimA, Associazione Mister Grant & Company
Con il supporto di: Circolo La Goriziana, Ottica Chieppa, Ok Pizza
Partner tecnici: Pro Loco di Rionero in Vulture, Circolo La Scala, Radio Kaos Italy, Radio Vulture

Biglietti
23 agosto: 5 euro
24 agosto: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: 327 621 2787


Biglietterie
LA GORIZIANA Vico II Foggia, Rionero in Vulture 329 74 37 666
TABACCHI dal 1937 via Umberto I, Rionero in Vulture 0972 72 05 99
OTTICA CHIEPPA via Montegrappa, Rionero in Vulture 0972 72 19 71

Sito web: http://www.associazionevulcanica.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/vulcanica.associazioneculturale/
Twitter: https://twitter.com/_Vulcanica_
Instagram: https://www.instagram.com/associazioneculturalevulcanica





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo