HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Notte Bianca dei musei MAM a Moliterno con l'Associazione Faq-Totum

8/08/2018

Il 9 e il 10 agosto il Sistema Museale MAM e l'associazione Faq-Totum vi aspettano a Moliterno (PZ) per la Notte Bianca dei Musei MAM. L'iniziativa nasce in occasione della tradizionale Sagra del Canestrato di Moliterno I.G.P. arrivata alla sua 37^ edizione, ed è stata resa possibile dal protocollo d'intesa siglato tra l'Associazione Faq-Totum di Sassano (SA) e il Sistema museale MAM Musei Aiello Moliterno, presente sul territorio del comune dell’Alta Val d’Agri.
In via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare il Museo del Paesaggio, Palazzo Aiello 1786, col solo contributo di 1 euro, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Il Museo, inaugurato nel luglio 2016 è lo splendido palcoscenico di una raccolta unica di opere inaspettate, talora veri e propri capolavori.
Muovendosi all'interno di un'antica casa lucana, ristrutturata e adattata a museo, i visitatori sono guidati attraverso un percorso artistico che parte dai prodromi settecenteschi della scuola di Posillipo per passare ai pittori stranieri del Grand Tour, ai paesaggisti romantici, ai divisionisti e così via via risalendo la china del novecento fino ad infrangersi sul muro della seconda guerra mondiale.
Si tratta solo di uno dei sei musei che rientrano nella rete MAM che comprendono una collezione ancora più ricca di quadri dell'ottocento e del novecento lucano, ma anche di ceramiche vietresi e tanto altro.
Il presidente dell'Associazione Faq-Totum che opera principalmente nel territorio del Vallo di Diano, Antonella Inglese, ha dichiarato: - si tratta di un'occasione importante per visitare un monumento storico come Palazzo Aiello, datato 1786, che preserva elementi architettonici originali e che conserva ed espone un patrimonio artistico, quello del professor Gianfranco Aiello, unico nel suo genere.
Non perdete, allora, il 9 e il 10 agosto la possibilità di vivere una serata all'insegna del buon cibo ma anche dell’arte e della cultura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2018 - Trebisacce al 'Percorso Antico della Fede della Madonna del Pollino'

Il Comune di Trebisacce ha aderito al protocollo d’intesa per la nascita del “Percorso Antico della Fede della Madonna del Pollino”, finalizzato alla candidatura ai Cammini d’Europa, rete europea di cooperazione per itinerari culturali.
Il progetto interregionale, che ve...-->continua

13/12/2018 -  Montemurro,presentazione volume “leonardo sinisgalli e i bambini incisori"

La storia che lega il maestro Gianni Faè e i suoi alunni della scuola elementare “Piccola Europa” di Sant’ Andrea di Badia Calavena in Val d’Illasi, nell’Alto Veneto, al poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli, è al centro del volume Leonardo Sinisgalli e i bambin...-->continua

13/12/2018 - FIDAS Basilicata,Tante Gocce … Un Mare d’Amore

Martedì 12/12/2018 il 6° Circolo Istituto Comprensivo “Donato Bramante” di Matera ha ospitato, nel cortile antistante il plesso di via Greco, l’autoemoteca messa a disposizione della FIDAS Basilicata. L’iniziativa, promossa dalle insegnanti delle classi V, si ...-->continua

13/12/2018 - Incontro "Non solo di cose d'amore" con Pietro Del Soldà

Dopo aver partecipato alla scorsa edizione di Materadio, sabato 15 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi tornerà a Matera Pietro Del Soldà, voce nota di Rai Radio3, per presentare il suo libro “Non solo di cose d’amore. Noi, So...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo