HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Senise la gara di cucina con piatti a base di peperone

8/08/2018

Il 9 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà la Gara di Cucina con piatti a base di peperone. La gara è giunta alla sua settima edizione, rappresenta un momento di sperimentazione culinario, dove aspiranti chef si cimentano nella creazione di piatti a base di Peperone IGP di Senise.
Nelle passate edizioni hanno vinto Amalia Abalsamo (2011), ristorante Calycantus per ben 2 edizioni di seguito (2012/13), Elena Mileo (2014), Maria Antonietta Scarpino (2015) e l'anno scorso Lucia Ponzio con delizia al peperone.
Negli anni la gara ha contribuito alla creazione del riccettario sul Peperone IGP di Senise. Quest'anno, invece, durante la serata verrà presentato un piccolo opuscolo che racconta la storia di una delle manifestazioni più longeve di Senise “U Strittul Ru Zafaran” dove all'interno è stato inserito anche il nuovo ricettario sul peperone con nuove ricette e sperimentazioni fatte negli anni precedenti.
Quest’anno, in giuria, sarà presente la migliore cucina lucana (e italiana) a Berlino: i fratelli Pino e Mimmo Bianco, originari di Scanzano Jonico, veterani e cultori della cucina di qualità e titolari rispettivamente del ristorante ‘La muntagnola’ e ‘Al contadino sotto le stelle’.

A seguire, nel chiostro maggiore del convento francescano, sarà inaugurata la mostra pittorica ‘Basilicata, Terra, Acqua, Fuoco e Cuore d’Argilla, a cura di Carlo Pastore con reading dell’attore senisese Egidio Diego Falcone e dell’attrice, originaria di Policoro, Roberta La Guardia. La Basilicata raccontata dagli acquerelli dell'illustratore francese Fabrice Moireau e lettura e interpretazione dei testi dello scrittore belga Carl Norac. Per l’intera iniziativa sarà presente anche Donato Sammartino, giovane artista lucano, che abita a Madrid, fumettista e illustratore di varie riviste, che colorerà la serata del 9 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo