HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Senise la gara di cucina con piatti a base di peperone

8/08/2018

Il 9 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà la Gara di Cucina con piatti a base di peperone. La gara è giunta alla sua settima edizione, rappresenta un momento di sperimentazione culinario, dove aspiranti chef si cimentano nella creazione di piatti a base di Peperone IGP di Senise.
Nelle passate edizioni hanno vinto Amalia Abalsamo (2011), ristorante Calycantus per ben 2 edizioni di seguito (2012/13), Elena Mileo (2014), Maria Antonietta Scarpino (2015) e l'anno scorso Lucia Ponzio con delizia al peperone.
Negli anni la gara ha contribuito alla creazione del riccettario sul Peperone IGP di Senise. Quest'anno, invece, durante la serata verrà presentato un piccolo opuscolo che racconta la storia di una delle manifestazioni più longeve di Senise “U Strittul Ru Zafaran” dove all'interno è stato inserito anche il nuovo ricettario sul peperone con nuove ricette e sperimentazioni fatte negli anni precedenti.
Quest’anno, in giuria, sarà presente la migliore cucina lucana (e italiana) a Berlino: i fratelli Pino e Mimmo Bianco, originari di Scanzano Jonico, veterani e cultori della cucina di qualità e titolari rispettivamente del ristorante ‘La muntagnola’ e ‘Al contadino sotto le stelle’.

A seguire, nel chiostro maggiore del convento francescano, sarà inaugurata la mostra pittorica ‘Basilicata, Terra, Acqua, Fuoco e Cuore d’Argilla, a cura di Carlo Pastore con reading dell’attore senisese Egidio Diego Falcone e dell’attrice, originaria di Policoro, Roberta La Guardia. La Basilicata raccontata dagli acquerelli dell'illustratore francese Fabrice Moireau e lettura e interpretazione dei testi dello scrittore belga Carl Norac. Per l’intera iniziativa sarà presente anche Donato Sammartino, giovane artista lucano, che abita a Madrid, fumettista e illustratore di varie riviste, che colorerà la serata del 9 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2018 - A Natale la Sagra della Strazzata all’ombra di Federico

Una tre giorni all’insegna dei sapori tradizionali organizzata dalla Pro Loco Castel Lagopesole, dall’Associazione “Il Cigno” e dalla EuroCast Eventi in attesa del Natale. La piazza del borgo federiciano ospiterà, infatti, dal 21 al 23 Dicembre 2018 l’edizione invernale dell...-->continua

18/12/2018 - Scuola Bramante,attività di laboratorio e mercatini di Natale

Dopo il grande successo riscontrato dal Presepe Vivente, proposto dalle classi III A e B primaria dell’Istituto Comprensivo “Bramante” di Matera nella suggestiva location di Masseria Radogna, nel cuore del Parco della Murgia Materana, è già tutto pronto per un...-->continua

18/12/2018 - Teatro “Don Bosco” di Potenza,va in scena “Povr a chi car malat”

Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porterà in scena la commedia in due atti, in vernacolo potentino, “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione teatrale scritta, diretta e interpretat...-->continua

18/12/2018 - Il Premio Siris diventa Premio Siris-Sud e Premio Siris-Gigi Giannotti

Il Premio Siris-Sud volge lo sguardo non solo alla Basilicata, ma alle personalità del Sud Italia che si sono distinte per il valore delle proprie opere. Non più un Premio ai grandi della Basilicata, ma dalla Basilicata un premio ai grandi uomini del Sud. Per ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo