HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Noepoli. ‘Com'è bello rinascere’ di Marilena Nocilla

7/08/2018

Noepoli ha vissuto un intenso pomeriggio culturale,con la presentazione del libro sulla vita di Rocco Basciano, illustre compaesano che vive a Milano.
La scrittrice Marilena Nocilla, alla sua quarta opera, ha raccolto e raccontato la vita di Rocco Basciano, per proporla come testimonianza di un vissuto assai intenso e variegato, fatto di alti e bassi, di momenti di gioia e di tribolazioni, di lavoro e di arte , al tempo stesso.
Basciano, apprezzato pittore, fondatore e presidente dell'Associazione Culturale "Arte Ba Rocco", molto attiva ed apprezzata nell'ambiente milanese, ha voluto fortemente che la presentazione del libro avvenisse, in primis, nella sua Noepoli, perchè il libro stesso è un ritratto preciso della gente, con cui ha convissuto fino al suo spostamento a Milano , per lavoro.
La presentazione è stata della professoressa Filomena Valicenti, che, da par suo, ha letteralmente spiegato i passaggi più importanti del testo, con professionalità e affetto, tanto da " incantare" la vasta platea dei compaesani, accorsi numerosi alla manifestazione, presso il Centro sociale comunale. La compartecipazione agli eventi scritti è stata totale e fortemente sentita.
Sono intervenuti all'evento , moderato da Elio Ciminelli, i giornalisti Giovanni Labanca e Cristina Libonati ( Terranova e Noepoli), la professoressa Maria Celano di Valsinni, presidentessa dell'Associane Culturale Lucana di Torino, il sociologo Angelo Viccari di Nova Siri , l'assessore Maddalena Angiolilla del Comune di Noepoli ed Antonio Palazzo, vice presidente della Fondazione Carlo Perini di Milao.
L'intervento più toccante, in un certo senso, è stato quello di Giovanni Basciano, fratello maggiore di Rocco, che ha letto alcune poesie "intime", dedicate alla propria famiglia, che non poca commozione ha suscitato tra i presenti, che hanno salutato l'autore con ripetuti applausi di compiacimento ed approvazione.
La scrittrice Nocilla, per la prima volta a Noepoli, ha esternato tutta la sua gratitudine ai presenti, per l'affettuosa accoglienza che le è stata riservata e si detta sorpresa per il clima festoso e socialmente elevato di tutta la comunità.
Rocco Basciano, troppo emozionato, è riuscito, a mala pena, a trovare le parole giuste e bastanti per ringraziare i suoi paesani, costantemente presenti nel suo cuore.
Un tocco di gran classe è stata l'esibizione del soprano Pia Gennatiempo, che ha magistralmente cantato due arie di Giuseppe Verdi.
La lotteria con due quadri del pittore in palio e un gradito rinfresco, hanno concluso un riuscito e felice evento, che resterà a lungo nel cuore dei noiesi.


Foto di Antonio Palazzo.

Giovanni Labanca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo