|
|
| Il piccolo archeologo diventa grande con le visite guidate |
|---|
7/08/2018 | Aspettando “Vivi Heraclea”, il Piccolo archeologo diventa grande con le visite guidate gratuite il mercoledì e giovedì (ore 17) al Museo archeologico nazionale di Policoro e il giovedì a Nova Siri, a cura della Pro loco di Nova Siri.
Il progetto, ideato dall'associazione I Colori dell'Anima, è realizzato con la collaborazione Istituzionale del Polo Museale della Basilicata e della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata, Museo della Siritide e il patrocinio gratuito di Regione Basilicata, i Comuni di Policoro e Nova Siri.
Intanto, per il terzo anno di fila, per tutto il mese di agosto fino a settembre, in cinque villaggi turistici di Nova Siri si gioca al “piccolo archeologo” alla scoperta della “Basilicata tra fascino e storia”. A credere, sostenere e far proprio il progetto de I colori dell’anima, le strutture Toccacielo, Giardini d’Oriente, Sira resort, Eco resort dei Siriti e Akiris. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far conoscere e rendere fruibile agli abitanti dei luoghi, ai turisti e ai tanti visitatori che in estate affollano le località balneari, il ricco patrimonio storico-archeologico del territorio tra i fiumi Sinni e Cavone, di cui il Museo Archeologico Nazionale della Siritide e l'acropoli di Siris-Herakleia sono pregevoli custodi. Sotto l’attenta e appassionata guida dell’operatrice dei Beni culturali Antonia Miola e dell’archeologo Arcangelo Stigliano, i bambini tra i 6 e i 12 anni possono vivere una vacanza diversa dal solito, grazie a questo originale laboratorio ludico-didattico. Dopo una breve introduzione storica sui popoli antichi, in un viaggio tra gli Enotri, i primi abitanti di queste terre, il fiero popolo dei Lucani e i Greci, i bambini, per qualche ora, vestiranno i panni di piccoli archeologi, acquisendo con semplicità le principali nozioni, le pratiche e le finalità di una professione di grande fascino. I bimbi simuleranno un vero scavo archeologico, eseguendone tutte le fasi: dallo scavo alla documentazione grafica, passando per il recupero, l’identificazione e la catalogazione dei reperti, fino ad arrivare al primo restauro e alla ricostruzione cronologica degli eventi simulati.
“L’intento dei laboratori di “Basilicata tra fascino e storia” è duplice- spiega Tiziana Fedele, presidente de I Colori dell’anima – da una parte portare il Museo della Siritide “fuori dal museo”, offrendo la sua ricchezza archeologica all’esterno delle sue sale e, dall’altra, renderlo elemento attivo e vivo quale fonte di conoscenze culturali e storico-archeologiche grazie ai percorsi tematici nel museo, a cura dell’archeologo Domenico Asprella e alle giornate di promozione alla scoperta dei siti storici di Nova Siri a cura di Carmine Stigliano. La sfida, insomma, in perfetta sintonia con i titolari dei villaggi che hanno già aderito al progetto, è riuscire a coinvolgere tutte le altre strutture turistiche della costa ionica insieme ai Comuni per spingere i turisti a conoscere, insieme alle belle spiagge della costa jonica, anche i tanti tesori che i nostri luoghi custodiscono copiosi.
Un’importante occasione, insomma, per rafforzare l’asse strategico con Matera, capitale europea della cultura 2019, e valorizzare lo straordinario patrimonio paesaggistico e storico culturale della Magna Grecia lucana”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/05/2026 - Francavilla in Sinni, una domenica all’insegna della danza con il maestro Emanuel Lo
Domenica 3 maggio Francavilla in Sinni è stata protagonista di una giornata interamente dedicata alla danza, tra energia, formazione e grande partecipazione di giovani ballerini.
Ospite d’eccezione dell’evento il maestro di hip hop Emanuel Lo, direttamente dalla trasmiss...-->continua |
|
|
|
|
2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora
Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel d...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|