HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: La corona di Papa Francesco per la Madonna del Piano

2/08/2018

Penna , cuore e calamaio sono gli ” attrezzi” che servono per raccontarvi questa dolcissima storia d’amore;
l’amore infinito dei figli per la madre di tutti gli uomini, l’amore degli Episcopioti per Maria Santissima del Piano.
La nostra è una terra di emigranti , come per le tante altre piccole realtà della Basilicata, gente in cerca di un mondo migliore lontano dalla propria terra natia.
Il cuore, però, ha la memoria lunga, non dimentica i luoghi, gli affetti ed il calore dell’infanzia.
Ad Episcopia la festa ha una data, la data che tutti gli episcopioti portano impressa nel proprio cuore, si ritorna a casa il 5 Agosto, tutti appassionatamente insieme.
La nutritissima partecipazione di devoti e non degli anni passati e il sentimento di profondo affetto che guida tutta la comunità verso la Madonna si percepisce negli occhi di tutti , è grande l’ emozione di riunirsi alla famiglia ed agli amici lontani, la gioia dei ricordi di un tempo passato che, anche se per pochi giorni, ritorna ad essere un felice presente.
Di certo questi particolari non sono sfuggiti all’attentissimo Parroco del paese, Don Serafino.
Il prelato, guidato da questo fortissimo affetto dei fedeli, a Gennaio si è recato con i parrocchiani in Vaticano ed ha chiesto a Papa Francesco di poter rendere ancora più speciale il giorno della festa della Madonna del Piano.
Una corona d’argento del l’ottocento , restaurata con le offerte dei fedeli e benedetta da Sua Santità Papa Francesco, ornerà il capo della statua della Madre del paese.
Don Serafino, però, non svelerebbe neanche sotto tortura il momento esatto dell’incoronazione :” sarà una piacevolissima sorpresa, un sentito e profondo momento di preghiera e riflessione” così il parroco ha annunciato l’evento alla comunità.
Nel primo pomeriggio del prossimo 5 Agosto la statua della Madonna in processione dal monastero ridiscenderà nella chiesa di San Nicola, al centro del paese, i “scigli” (corone di grano che accompagnano la processione) sono già pronti ed all’arrivo in piazza Arcieri……. esploderà di nuovo la festa.

Domenico La Banca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo