HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto M.E.M.O.RI. -Scambi culturali con comunità creative di Spagna e Marocco

21/07/2018

Con tappe a Malaga, in Spagna e Tetouan, Marocco, è cominciata una nuova fase del progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Si tratta di una fase che vede impegnate le operatrici de La luna al guinzaglio in un viaggio di confronto e incontro con le realta' locali di paesi affacciati sulle sponde del Mediterraneo.
Lo scopo è studiare e confrontarsi sui modelli di esplorazione museale e su processi di scoperta di artisti ed artigiani locali che con i loro racconti invitano ad una "lettura altra" della citta' e delle loro ricchezze.
Dopo tre giorni trascorsi a Malaga da domenica si farà tappa a Tetouan, in Marocco, passando per Ceuta, città in cui esiste ancora un muro che separa l'Europa e l'Africa, contro l'immigrazione clandestina.
I percorsi saranno possibili grazie a rapporti di partenariato con soggetti internazionali quali Tribeka, la Scuola di Arte di San Telmo e Cemea.

Si tratta non solo di un viaggio di scoperta e di apprendimento ai fini della realizzazione di un progetto – dichiara Rossana Cafarelli del Collettivo La luna al guinzaglio – ma anche di un viaggio che costruisce reti di relazioni e intorno ai temi della cultura e dei saperi locali si fa ambasciatore di un desiderio di relazione e di unione, contro ogni discriminazione e chiusura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2018 - Un calendario per il 2019 racconta un anno ‘Fashion Green’

Una stagione particolare, nel segno del fascino e dell’amore per l’ambiente: è stato questo il leit motiv innovativo di Fashion Green, il format originale ideato e organizzato dall’associazione FORME che da anni opera tra Puglia e Basilicata nel nome della bellezza, del made...-->continua

9/12/2018 - A Francavilla in Sinni il 'Villaggio di Babbo Natale'

La Pro loco di Francavilla in Sinni ha inaugurato, l’8 di dicembre, il “Villaggio di Babbo Natale”. Alla manifestazione erano presenti l’associazione Concerto Bandistico “Salvatore Pisani”, la direzione e gli ospiti della Casa di riposo Colleverde, il parroco ...-->continua

9/12/2018 - Tito.Parte una nuova 'Bianca Stagione', il cartellone delle iniziative natalizie

Parte una nuova “Bianca Stagione”, il cartellone delle iniziative natalizie promosso dal Comune di Tito, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali locali.
Si parte oggi 7 dicembre con uno degli appuntamenti dedicati al 70° anniversari...-->continua

8/12/2018 - Montescaglioso celebra la giornata della legalità

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della L...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo