HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto M.E.M.O.RI. -Scambi culturali con comunità creative di Spagna e Marocco

21/07/2018

Con tappe a Malaga, in Spagna e Tetouan, Marocco, è cominciata una nuova fase del progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Si tratta di una fase che vede impegnate le operatrici de La luna al guinzaglio in un viaggio di confronto e incontro con le realta' locali di paesi affacciati sulle sponde del Mediterraneo.
Lo scopo è studiare e confrontarsi sui modelli di esplorazione museale e su processi di scoperta di artisti ed artigiani locali che con i loro racconti invitano ad una "lettura altra" della citta' e delle loro ricchezze.
Dopo tre giorni trascorsi a Malaga da domenica si farà tappa a Tetouan, in Marocco, passando per Ceuta, città in cui esiste ancora un muro che separa l'Europa e l'Africa, contro l'immigrazione clandestina.
I percorsi saranno possibili grazie a rapporti di partenariato con soggetti internazionali quali Tribeka, la Scuola di Arte di San Telmo e Cemea.

Si tratta non solo di un viaggio di scoperta e di apprendimento ai fini della realizzazione di un progetto – dichiara Rossana Cafarelli del Collettivo La luna al guinzaglio – ma anche di un viaggio che costruisce reti di relazioni e intorno ai temi della cultura e dei saperi locali si fa ambasciatore di un desiderio di relazione e di unione, contro ogni discriminazione e chiusura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo