HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Come e quando depositare un brevetto. L’esperienza con il prof. Milella

20/07/2018

Continua il viaggio tra le esperienze di alcuni beneficiari dei servizi di T3 Innovation. Oggi, con il prof. Luigi Milella e i componenti del suo gruppo di ricerca, vogliamo raccontare le tappe del nostro percorso di collaborazione, avviato qualche mese fa e tutt’ora in corso.
Il Prof. Milella è professore aggregato per i corsi di Farmacologia e di Botanica farmaceutica e Farmacognosia dell’Università degli Studi della Basilicata. All’interno del Dipartimento di Scienze, svolge attività di ricerca finalizzata allo studio di metaboliti secondari (composti chimici prodotti del metabolismo) in diverse specie vegetali, di uso alimentare e medicinale, collaborando con numerose istituzioni universitarie e di ricerca estere. È all’interno di tale settore che T3 Innovation sta affiancando il professore e il suo gruppo nell’iter di deposito brevettuale sull’efficacia di alcuni estratti vegetali per la realizzazione di integratori.
Perché è importante proteggere i risultati di una ricerca?

Ottenere un brevetto è di fondamentale importanza per chi ha investito nell’innovazione e nella ricerca in quanto solo così ci si potrà assicurare un’esclusiva ed impedire ad altri di copiare il proprio prodotto. Ma anche di sfruttare gratuitamente l’utilità scaturità da tali attività, piuttosto che cedere i diritti con la formula più adeguata. Non è indiscusso che brevettare sia necessariamente la scelta migliore. Decidere se tutelare o meno la propria idea è una scelta strategica da valutare con attenzione.

Infatti, come mostra un’indagine del centro Ambrosetti, “nonostante la ricerca italiana stia producendo da anni ottimi risultati sul fronte accademico, il paese sconta una certa difficoltà nel metterli a frutto in termini economici. Detto in altri termini, alle scoperte scientifiche non corrisponde un altrettanto numero di brevetti. In più, interviene molto spesso anche l’antinomia accademica tra la scelta di pubblicazione scientifica o di deposito del brevetto. Uno scenario che da molti esperti viene indicato come uno dei motivi di ritardo del trasferimento tecnologico universitario”.

T3 Innovation, attraverso i suoi servizi di consulenza strategica, genera processi di divulgazione di conoscenza anche su queste tematiche, per incoraggiare l’acquisizione di maggiori informazioni sugli strumenti di proprietà industriale e, dunque, facilitare il ricorso al brevetto e al marchio quali strumento per investire e far fronte alla crescente concorrenza globale.

Il professor Milella e il suo gruppo hanno deciso di avviare questo percorso in quanto il risultato della loro ricerca ha evidenziato degli aspetti nuovi rispetto allo scenario di riferimento che meritano la tutela. Nella fase preliminare della consulenza, T3 Innovation ha svolto una ricerca di anteriorità brevettuale utilizzando delle banche dati specialistiche che ha consentito di verificare, prima del deposito, la novità del trovato e di delineare lo stato della tecnica in quel determinato settore tecnologico.

Al gruppo di ricerca è stato così fornito uno studio puntuale che ha restituito una panoramica molto utile rispetto alla letteratura brevettuale esistente. Tale studio non si sostituisce però alla necessaria consulenza di un mandatario brevettuale, volta alla valutazione dell’attività inventiva e ad un preliminare parere di brevettabilità.

Per il gruppo di ricerca è stata ed è fondamentale l’interazione continua e costante con le innovation advisor di riferimento che, come lo stesso prof. Milella ha sottolineato sono “sempre pronte ad assisterci in ogni nostra attività sia dal punto di vista scientifico che motivazionale”.

Anna Rocco
http://www.t3basilicata.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - Giornata di Raccolta del Farmaco a S. Severino L.

La Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha promosso la Giornata di Raccolta del Farmaco, un appuntamento di solidarietà che, da 26 edizioni, trasforma un gesto semplice in un aiuto concreto per chi vive nel bisogno. Come in tutta Italia, anche nel piccolo comune di S. Severino ...-->continua

18/02/2026 - ASM Chirurgia robotica: nuovi interventi in Ginecologia

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera prosegue nel percorso di innovazione tecnologica con l’utilizzo del sistema robotico, ampliando progressivamente le specialità coinvolte.
Dopo i primi interventi effettuati con successo dall’Unità Operativa di Urologia,...-->continua

18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità ...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo