HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinemadare scuola: presentata a Potenza la seconda edizione

11/07/2018

E’ stata presentata martedì 10 luglio a Potenza, presso il Teatro Stabile, la seconda edizione del concorso Cinemadamare Scuole, che riunisce le produzioni filmiche (cortometraggi e documentari) realizzate dagli istituti scolastici di Basilicata. Alla conferenza di presentazione erano presenti l'Assessore Regionale all'Istruzione Roberto Cifarelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Roberto Falotico.

Quest'anno il concorso si è ampliato per il numero delle scuole partecipanti e ha ottenuto “l'imprimatur” del Miur che, per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha diffuso l’avviso tra le scuole lucane. Il concorso è promosso anche quest’anno da Cinemadamare in collaborazione con la Società Dante Alighieri (Comitato di Matera).

“L’iniziativa nasce dall’idea di offrire una ribalta di rilievo alle produzioni delle scuole – spiega Franco Rina, direttore di Cinemadamare - che spesso si riducono a essere viste e valutate solo al loro interno, di solito con una proiezione di fine anno. Cinemadamare Scuola offre invece l’opportunità di proiezione nei giorni in cui la carovana sarà a Nova Siri, dal 13 al 18 agosto, davanti agli occhi attenti di esperti e giovani filmakers di tutto il mondo. Un grazie all’Ufficio Scolastico Regionale che, nella persona della dottoressa Claudia Datena, ha creduto nel valore dell’iniziativa e ha garantito una sua più capillare diffusione nel territorio regionale”.

"Incontriamo le scuole – ha spiega Pino Suriano, insegnante e presidente della Società Dante Alighieri di Matera - perché vogliamo diffondere il potenziale valore didattico dell’esperienza filmica, in termini di apprendimento. Il Miur ha colto il valore di tutto ciò e ha promosso nei mesi scorsi un piano di attività per circa 4 milioni di euro sul cinema nelle scuole: l’anno prossimo se ne vedranno i frutti”.

I corti delle scuole saranno giudicati da una Giuria nominata e presieduta da Salvatore Verde, critico cinematografico e consigliere di amministrazione della Lucana Film Commission. Per l’iniziativa Cinemadare ha messo in palio un compenso di 500 euro, che andrà alla scuola che avrà realizzato il Miglior Film e potrà procedere all’acquisto di materiale didattico o per la produzione cinematografica all’interno della scuola.

Questi i titoli dei film finalisti che saranno proiettati a Nova Siri: “Noi per prime”, Istituto Comprensivo Torraca Bonaventura di Potenza; “Domani è un altro giorno e si vedrà”, Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Palazzo San Gervasio; “Rewind”, Istituto Magistrale Tommaso Stigliani di Matera; “Tutto per una domanda”, Liceo Musicale e Coreutico di Montalbano; “La grande illusione”, IIS Fermi di Policoro; “Teodofori per un giorno” Istituto Comprensivo “don Milani” di Policoro; “Il giorno dopo”, Liceo Scienze Umane di Montalbano Jonico; “Il Castello del Barone Berlingieri e i Casalini dei salariati”, Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro. A breve sarà reso noto il calendario delle proiezioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/09/2018 - Domenica a Melfi Raduno con circa 500 Vespe per il Millenario

In città arriveranno circa 500 vespe per il raduno del Millenario tra storia, castagne, aglianico
Dici vespa e, d’estate, pensi all’insetto che lascia punture dure da sopportare ma anche alla voglia di sole, di mare, di libertà, magari con una bella ragazza che ti cinge ...-->continua

20/09/2018 - Muro Lucano eventi e centenario Pianello

L’Evento Sagra della Patata di Montagna si svolge a Muro Lucano (PZ) il 21-22-23 Settembre. La manifestazione, ormai assurta ad una dimensione extra-regionale vede ogni anno la presenza di tanti turisti e visitatori da fuori regione, i quali, oltre che per ass...-->continua

20/09/2018 - Bernalda:Cultura, promozione territoriale per la mobilità sostenibile

“Rabite Bus” e il gruppo storico di Bernalda “Lion du Lys” insieme per la settimana settimana europea della mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre allo scopo di sensibilizzare a mezzi alternativi per un trasporto sostenibile, come camminare o andare i...-->continua

20/09/2018 - “Made in Basilicata”, Uno Mattina: proponi la tua storia

Raccontare la propria storia di impresa, innovazione, legame con il territorio, passione e resilienza a Uno Mattina, noto programma di Rai 1, nell’ambito della rubrica “Made in Basilicata”.

È possibile grazie alla convenzione stipulata tra la Regione...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo