HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via l'Estate Pisticcese 2018

6/07/2018

Ha preso il via l’ “Estate Pisticcese 2018”, con numerosi eventi in programma che accompagneranno la cittadinanza e i tanti turisti in questa calda stagione estiva, allietando le serate dei nostri centri.
Tante le riconferme e altrettante le novità per un cartellone di eventi ricco di iniziative molto variegate: “Siamo soddisfatti del palinsesto estivo di eventi che saranno proposti alla cittadinanza e ai turisti – conferma il vice Sindaco con delega alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti​ – Abbiamo cercato di soddisfare le richieste delle varie associazioni che, con grandi sforzi, si impegnano per regalare alla comunità eventi e manifestazioni di rilievo che permettono di trascorrere l’estate nel migliore dei modi, favorendo entusiasmo e vitalità sul territorio.
Gli eventi inseriti nel cartellone estivo sono stati valutati dalla Commissione prevista dal Regolamento Comunale, con attribuzione del relativo punteggio, sulla base del quale sono state assegnate le risorse economiche previste dal bilancio comunale.
Tra le conferme della stagione estiva 2018 c’è la diciottesima edizione del Lucania Film Festival​ che porterà al Centro TILT di Marconia il regista Matteo Garrone​, pluripremiato per il suo ultimo film Dogman, e l’attore della serie tv Gomorra Marco D’Amore.
Il 27, 28 e 29 luglio Pisticci tornerà nel Medioevo per rivivere le emozioni di ‘Enotria Felix​, manifestazione che ripercorrerà gli eventi della nostra comunità risalenti al periodo storico del Cinquecento con vestiti d’epoca e cortei storici.
Confermato anche il suggestivo appuntamento con il Teatro dei Calanchi dell'associazione ACT Circus di Pisticci che porterà in scena opere teatrali nel paesaggio unico dei calanchi pisticcesi.
Dal 19 al 21 agosto confermato l’appuntamento con lo Sputnik Festival nel Rione Terravecchia, un momento culturale molto importante che coinvolge i giovani della nostra comunità tra attività artistiche e momenti musicali.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, confermati gli appuntamenti con i tornei estivi Futsal Cup a Pisticci e Sporting Soccer a Marconia, dove sarà ospitato il portiere della Nazionale Italiana Stefano Mammarella. Grande attesa anche per la StraMarconia dell’associazione ‘Emanuele Angelone 11’72’ che ogni anno raccoglie centinaia di appassionati runners provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di sostenere la lotta contro il cancro.
Non mancheranno importanti concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Bianca Atzei​ e Paolo Belli Ufficiale​, impegnati nella Feste Patronale di #Pisticci e nella Festa di Marconia, il concorso ‘Pisticci si colora’, indetto dall’associazione Portatori di San Rocco, gli appuntamenti con la Banda Città di Pisticci e tanti altri eventi culturali, artistici, sportivi e di solidarietà che ci terranno compagnia fino a settembre.
Ringrazio le associazioni che hanno presentato i progetti per la loro collaborazione e puntualità e auguro a tutti i pisticcesi e ai nostri ospiti un’estate di divertimento e di partecipazione agli eventi in programmazione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo