HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi: il 23 giugno il cortometraggio dedicato ad Albino Pierro

21/06/2018

Il 23 giugno nella sala Benedetto XVI sarà presentato il cortometraggio dedicato ad Albino Pierro alla presenza di Andrisani e Cea.
Serata culturale nella Città di Albino Pierro. Al grande poeta tursitano è dedicato “Sassiwood” (2013), il cortometraggio pluripremiato che sarà proiettato sabato 23 giugno, alle ore 19,30, nella centrale sala parrocchiale “Benedetto XVI”, adiacente alla Cattedrale diocesana. Il film breve di Antonio Andrisani e Vito Cea, materani di grande temperamento e valorosa creatività, è un dichiarato quanto inedito tributo (in un film non documentario) al Vate Tursitano e fu accolto ottimamente dal pubblico e dalla critica, tanto che la stampa estera nel 2014 gli assegnò l’ambitissimo Globo d’Oro come Miglior corto, oltre a fare incetta di riconoscimenti nei vari festival italiani (tra gli altri: Menzione speciale della giuria al RIFF di Roma e al Video Festival Imperia; Video Comic Special Mention a Skepto International Film Festival di Cagliari).

Un successo che è proseguito nel tempo, fino all’acclamata proiezione dello scorso aprile nell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, diretto da Nicoletta Di Blasi. Il film è interpretato da Sergio Rubini e dallo stesso Andrisani, con Antonio Stornaiolo, Frank Messina e i materani Franco Gravela, Anna Cimarrusti, Eustachio Scarano e Francesca Tarasco. Altro talento materano è Gregorio Calculli, autore delle musiche. Pure realizzato con pochi mezzi, il corto ha i toni intelligenti, colti e crepuscolari della gradevole commedia e si impone per la comicità garbata e per il forte legame con il territorio, il materano in particolare. Ma è anche “una graffiante parodia su Matera, una città che sembra destinata ad ospitare solo set cinematografici di genere biblico e una amara riflessione sulla morte della poesia e sulla ignoranza della classe dirigente e politica”.

L’appuntamento con il cinema, che ci si augura diventi una consolidabile tradizione, sarà introdotto dai saluti di Franco Ottomano, presidente del Parco Letterario e del Centro Studi “Albino Pierro”, e Dino Romano, presidente dell’associazione Radici Motrici, organizzatori dell’evento, con il sindaco di Tursi Salvatore Cosma e il presidente del Gal Start 2020 Leonardo Braico, patrocinatori dell’iniziativa. Dopo la proiezione, gli attesi interventi di Giuseppe Lalinga, direttore del Gal, e di Salvatore Verde, componente del CdA della Fondazione Lucana Film Commission. Conclusioni di Antonio Andrisani (1966), attore, sceneggiatore e regista, e Vito Cea (1967), regista, autori importanti e riconosciuti del cinema lucano contemporaneo. Coordina l’evento il giornalista Leandro Domenico Verde.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui temi dell’econ...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

12/03/2026 - A Melfi la presentazione del libro “L’Italia s’è desta” di Massimo Castoldi

Sabato 14 Marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’Italia s’e’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo