HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità'

16/05/2018

Il libro di Erica Perucchietti arricchito da una prefazione di Marcello Foa “Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità” di 224 pagine, edito da Arianna Editrice, ed acquistabile al prezzo di 12,90 centesimi, parla delle Fake news (notizie bufala) per cui non veritiere fabbricate dal potere per ottenere il consenso, ed il libro riporta molti episodi di notizie che sono state manipolate e la manipolazione mediante l’inondazione delle informazioni, è servita per esempio a distrarre i giornalisti da notizie che potrebbero risultare scottanti.
Tra i vari capitoli del libro, vi è uno dal titolo “Post verità -credi ciò che v(ogliamo)uoi sarà la tua legge” in cui si afferma che seguendo uno dei principi illustrati dal filosofo e linguista Noam Chomsky, il potere ci ha abituati ad osservare il mondo ed a reagire alle notizie di pancia, in maniera sempre più dogmatica abdicando al nostro senso critico.
Inoltre assimiliamo passivamente ciò che i media ci mostrano senza avere i mezzi e la pazienza di controllare le fonti e verificare se la visione che il pensiero unico sta imponendo all’occidente, sia effettivamente adeguata ad esprimere al complessità del reale, o non sia invece” di parte” e quindi falsificata.
In sostanza, per molti è logico accogliere ciò che appare in linea con quanto ci è stato inculcato e vogliamo sentire, in modo che niente e nessuno metta in discussione le nostre certezze.
Questo è rassicurante e non ci richiede un grande dispendio di energie: possiamo affidarci a quello che radio, TV e giornali ci dicono con fede e devono dire la verità cercando di essere obiettivi senza farsi manipolare dal mondo della politica.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/01/2019 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani,riflessione giornata memoria

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, intende fare una profonda riflessione storica per dare il giusto valore e il giusto significato al...-->continua

21/01/2019 - Arte: ad Armento torna 'San Leonardo'

Una "preziosissima tavola in legno, dipinta a tempera, raffigurante San Leonardo" - risalente, secondo l'ipotesi che appare più accreditata, al 15/o secolo - tornerà il 25 gennaio prossimo nella chiesa di San Luca Abate, ad Armento (Potenza).
L'immagin...-->continua

20/01/2019 - A Matera due appuntamenti con lo spettacolo di Ulderico Pesce

Matera, lunedì 21 gennaio, nuovo campus universitario: ingresso via Castello, ore 10, spettacolo di Pesce; aula 02/47, ore 11.30, seminario Architettura

Il nuovo campus di Matera dell’Università della Basilicata, lunedì 21 gennaio, ospiterà due event...-->continua

20/01/2019 - Parte il progetto “Matera 2019 Storytelling”

Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, è un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese e per tutto il Mediterraneo. Nella città lucana sono pronte a giungere centinaia di migliaia di presenze. Un potenziale turistico enorme che porterà positi...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo