HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità'

16/05/2018

Il libro di Erica Perucchietti arricchito da una prefazione di Marcello Foa “Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità” di 224 pagine, edito da Arianna Editrice, ed acquistabile al prezzo di 12,90 centesimi, parla delle Fake news (notizie bufala) per cui non veritiere fabbricate dal potere per ottenere il consenso, ed il libro riporta molti episodi di notizie che sono state manipolate e la manipolazione mediante l’inondazione delle informazioni, è servita per esempio a distrarre i giornalisti da notizie che potrebbero risultare scottanti.
Tra i vari capitoli del libro, vi è uno dal titolo “Post verità -credi ciò che v(ogliamo)uoi sarà la tua legge” in cui si afferma che seguendo uno dei principi illustrati dal filosofo e linguista Noam Chomsky, il potere ci ha abituati ad osservare il mondo ed a reagire alle notizie di pancia, in maniera sempre più dogmatica abdicando al nostro senso critico.
Inoltre assimiliamo passivamente ciò che i media ci mostrano senza avere i mezzi e la pazienza di controllare le fonti e verificare se la visione che il pensiero unico sta imponendo all’occidente, sia effettivamente adeguata ad esprimere al complessità del reale, o non sia invece” di parte” e quindi falsificata.
In sostanza, per molti è logico accogliere ciò che appare in linea con quanto ci è stato inculcato e vogliamo sentire, in modo che niente e nessuno metta in discussione le nostre certezze.
Questo è rassicurante e non ci richiede un grande dispendio di energie: possiamo affidarci a quello che radio, TV e giornali ci dicono con fede e devono dire la verità cercando di essere obiettivi senza farsi manipolare dal mondo della politica.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''

Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.

L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua

13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente

“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua

13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità

Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua

13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO

Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.


Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo