HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità'

16/05/2018

Il libro di Erica Perucchietti arricchito da una prefazione di Marcello Foa “Fake News Dalla manipolazione dell’opinione pubblica alla post-verità” di 224 pagine, edito da Arianna Editrice, ed acquistabile al prezzo di 12,90 centesimi, parla delle Fake news (notizie bufala) per cui non veritiere fabbricate dal potere per ottenere il consenso, ed il libro riporta molti episodi di notizie che sono state manipolate e la manipolazione mediante l’inondazione delle informazioni, è servita per esempio a distrarre i giornalisti da notizie che potrebbero risultare scottanti.
Tra i vari capitoli del libro, vi è uno dal titolo “Post verità -credi ciò che v(ogliamo)uoi sarà la tua legge” in cui si afferma che seguendo uno dei principi illustrati dal filosofo e linguista Noam Chomsky, il potere ci ha abituati ad osservare il mondo ed a reagire alle notizie di pancia, in maniera sempre più dogmatica abdicando al nostro senso critico.
Inoltre assimiliamo passivamente ciò che i media ci mostrano senza avere i mezzi e la pazienza di controllare le fonti e verificare se la visione che il pensiero unico sta imponendo all’occidente, sia effettivamente adeguata ad esprimere al complessità del reale, o non sia invece” di parte” e quindi falsificata.
In sostanza, per molti è logico accogliere ciò che appare in linea con quanto ci è stato inculcato e vogliamo sentire, in modo che niente e nessuno metta in discussione le nostre certezze.
Questo è rassicurante e non ci richiede un grande dispendio di energie: possiamo affidarci a quello che radio, TV e giornali ci dicono con fede e devono dire la verità cercando di essere obiettivi senza farsi manipolare dal mondo della politica.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock

Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua

16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo

In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.

Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua

16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo