HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IMMERSIONI ANTROPOLOGICHE nuovo regolamento e immagini della Galleria Casa Cava

16/05/2018

1. In Arte Exhibit, con il patrocinio della Regione Basilicata, APT Basilicata, Città di Matera, Fondazione Matera 2019, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Della Basilicata e il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea è lieta di presentare la mostra collettiva d’Arte “IMMERSIONI ANTROPOLOGICHE”. L’evento artistico si inserisce all’interno del progetto espositivo avviato attraverso la rivista In Arte Multiversi, periodico specialistico a diffusione nazionale edito da In Arte Exhibit.

2. Obbiettivo della rassegna “IMMERSIONI ANTROPOLOGICHE” è di diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, offrendo un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza per mezzo di una mostra collettiva che avrà luogo a Matera, Città Capitale Europea della Cultura 2019. L’evento artistico si terrà dal 16 al 26 giugno 2018 presso Casa Cava una delle più prestigiose gallerie rupestri della Città di Matera, nata come cava di tufo e poi usata come discarica, nel 1993 è stata inserita come Patrimonio Mondiale Unesco e poi diventato Centro Culturale Giovanile, all’interno dell’Auditorium vengono realizzati concerti di musica classica, leggera e jazzistica.

3. La manifestazione è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri che operano nei campi della pittura, scultura, disegno, illustrazione, fotografia, arte digitale e grafica. Il tema della mostra è libero, le opere potranno essere realizzate con tutti i materiali e in tutte le espressioni artistiche Ogni artista può partecipare con due opere, che dovranno essere senza cornice e di cui garantisce di essere l’autore. Le dimensioni massime consentite per ciascuna opera pittorica e fotografica sono della misura massima di cm. 100x100, le misure delle opere scultoree dovranno essere concordate con l’organizzazione.

4. L’artista che intende partecipare al concorso deve versare una quota di iscrizione di € 100 che serviranno a parziale copertura delle spese organizzative. Con un contributo aggiuntivo di € 25 la nostra organizzazione si occuperà del ritiro e riconsegna dell’opera a fine mostra. Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a In Arte Exhibit presso Banca Prossima Intesa San Paolo Agenzia 01337 con IBAN IT56E0335967684510700154697 inserendo come causale la dicitura “Iscrizione alla mostra IMMERSIONI ANTROPOLOGICHE”. È possibile, in alternativa, versare la quota di partecipazione in contanti direttamente presso la redazione di “In Arte”, in Largo Pisacane 15 a Potenza.

5. Per partecipare alla selezione della mostra tutti gli artisti dovranno inviare, nel più breve tempo possibile, all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale:

- domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e firmato;

- prova dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione;

- immagini delle proprie opere in formato .JPG o PDF di buona risoluzione;

- breve curriculum artistico ( non obbligatorio);

- indicazione del prezzo dell’opera in caso che venga richiesta la vendita.

6. Al comitato artistico e organizzativo, costituito dai componenti della redazione di In Arte, è riservato il diritto insindacabile di selezionare le opere migliori, che saranno esposte all’interno della mostra. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca e l’originalità. Sarà compito della redazione comunicare con estrema immediatezza a ciascun artista l’eventuale ammissione alla mostra.

7. Agli artisti non selezionati sarà restituita la quota di iscrizione. Gli artisti selezionati che decideranno in un secondo momento di ritirarsi non riceveranno indietro la quota di iscrizione versata.

8. Le opere selezionate dovranno essere consegnate a mano oppure fatte pervenire tramite posta o corriere direttamente a Casa Cava, Via San Pietro Barisano n. 47, Matera, 75100, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

9. Ciascuna opera dovrà essere fornita di attaccagli o supporti adeguati. Saranno estromesse dalla mostra (ed escluse quindi anche dalla visibilità sulle piattaforme internet di In Arte) le opere non idonee all’esposizione. L’Organizzazione, inoltre, ricusa qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni che potranno subire, durante la spedizione e il successivo trasporto alla sede, le opere non debitamente imballate e si riserva la facoltà di escludere dalla mostra anche queste ultime.

10. Tutte le spese di imballaggio e di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull’imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”.

11. Servizi offerti:

Allestimento delle opere, inaugurazione con buffet, spazio musicale e presentazione delle opere da quattro Curatori dell’arte.

E’ prevista la diffusione su tutto il territorio nazionale di comunicati stampa alla RAI, televisioni private, radio, a giornali, siti internet, nazionali e gallerie d’arte.

L’evento verrà segnalato inoltre, tramite la newsletter di “In Arte” a una mailing list di circa 10.000 indirizzi, nonché attraverso il sito web della rivista e agli iscritti alla pagina Facebook di “In Arte” e In Arte Exhibit. Nella comunicazione è compresa anche la stampa e la diffusione di manifesti, locandine e inviti. La pubblicazione di un redazionale sulla rivista cartacea IN ARTE e sul sito web. Tutti gli artisti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’organizzazione si occuperà anche della mediazione della vendita delle opere presenti alla mostra qualora venga fatta richiesta.

12. Esaurita la manifestazione, le opere potranno essere ritirate dagli artisti o da loro incaricati muniti di delega scritta entro i 7 giorni successivi alla data di chiusura della mostra. Le opere che non verranno ritirate nei tempi stabiliti saranno rispedite ai rispettivi autori con addebito delle spese a carico del destinatario.

13. L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede espositiva. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.

14. Ogni partecipante concede in maniera gratuita i diritti di riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione del premio. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie, campagne stampa e affissioni, che non abbiano direttamente attinenza al premio o ad altre attività connesse.

15. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento della manifestazione e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

16. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore.

17. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

18. L’utilizzo integrale o parziale del presente regolamento è consentito soltanto ai fini della diffusione della manifestazione. Ogni abuso verrà perseguito a norme di legge.

Segreteria Organizzativa “In Arte Multiversi”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2018 - L'orchestra 'Nicola Sole' in Puglia per il concorso 'Mediterraneo'

La giovane orchestra ‘Nicola Sole’ dell’omonimo istituto comprensivo di Senise, parteciperà, il prossimo 26 maggio, al concorso internazionale musicale ‘Mediterraneo, organizzato dall’associazione ART IONICA di Taranto col patrocinio del Comune di Sannicandro di Bari. L’int...-->continua

21/05/2018 - 'Sulle orme di Ulisse': un viaggio nell'arte da Rocca Imperiale a Itaca

Quando l'arte abbraccia cultura, bellezza paesaggistica, natura, gastronomia, ecco che diventa un'esperienza altamente formativa e coinvolgente. È ciò che è avvenuto all'inaugurazione dell'ambizioso evento artistico-culturale e sportivo “Sulle orme di Ulisse”,...-->continua

21/05/2018 - A Marconia si celebra la giornata della legalità con il maresciallo Di Matteo

L’Amministrazione Comunale di Pisticci, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci e “Quinto Orazio Flacco” di Marconia e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato”, in occasione della Giornata della L...-->continua

21/05/2018 - Pro Loco Trivigno:“Quando il riciclo si fa moda”, iscrizioni al 30 giugno

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, La Pro Loco di Trivigno organizza per il terzo anno il concorso di eco-fashion “Quando il riciclo si fa moda”, manifestazione di riciclo creativo ideata per valorizzare i giovani talenti e promuovere idee e pro...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo