HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il lupo alla lopa: ma quanto e’ davvero cosi’ cattivo?

19/04/2018

L'associazione Wine Fashion Europe che scopre, valorizza e promuove il buon Made in Italy, in collaborazione con il gruppo di ricerca di ItalianWildWolf organizza, un evento per la presentazione di un documentario per conoscere meglio il lupo italiano (Canis lupus italicus), a Matera il 20 aprile 2018 alle ore 18.30, presso gli ipogei del ristorante La Lopa, in via B. Buozzi 13.
Tecnici faunistici specializzati, come Fabio Quinto e Gabriella Rizzardini, offriranno la loro esperienza diretta di ricerca e monitoraggio del lupo italiano per farlo conoscere meglio, illustrando le sue abitudini e l'interazione che ha con l'uomo.
L’obbiettivo è quello di far conoscere il lupo italico, quello vero, per fugare ogni falsa credenza sul suo conto e di far conoscere i suoi pregi e i suoi difetti. L’evento è indirizzato ad appassionati e ricercatori, ma soprattutto alla gente comune che vuole conoscere il vero lupo selvatico.
Una iniziativa questa di educazione ambientale, promossa dal progetto dell’O.R.H.P.F. (Osservatorio Regionale degli Habitat e delle Popolazioni Faunistiche) di stima e monitoraggio del Canis lupus italicus “Il lupo nel materano” realizzato dal Parco della Murgia Materana e dall’Ecosezione delle Murge e della Aree di Interesse Naturalistico – Movimento Azzurro.
A cornice del documentario è prevista anche una mostra di fotografie naturalistiche di Antonio Iannibelli, Fabio Quinto e Antonio Laselva che racconteranno con immagini inedite uno stralcio di vita del lupo ripreso nel suo ambiente naturale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/01/2019 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani,riflessione giornata memoria

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, intende fare una profonda riflessione storica per dare il giusto valore e il giusto significato al...-->continua

21/01/2019 - Arte: ad Armento torna 'San Leonardo'

Una "preziosissima tavola in legno, dipinta a tempera, raffigurante San Leonardo" - risalente, secondo l'ipotesi che appare più accreditata, al 15/o secolo - tornerà il 25 gennaio prossimo nella chiesa di San Luca Abate, ad Armento (Potenza).
L'immagin...-->continua

20/01/2019 - A Matera due appuntamenti con lo spettacolo di Ulderico Pesce

Matera, lunedì 21 gennaio, nuovo campus universitario: ingresso via Castello, ore 10, spettacolo di Pesce; aula 02/47, ore 11.30, seminario Architettura

Il nuovo campus di Matera dell’Università della Basilicata, lunedì 21 gennaio, ospiterà due event...-->continua

20/01/2019 - Parte il progetto “Matera 2019 Storytelling”

Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, è un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese e per tutto il Mediterraneo. Nella città lucana sono pronte a giungere centinaia di migliaia di presenze. Un potenziale turistico enorme che porterà positi...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo