HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro “Allenamento cognitivo a circuito"

15/04/2018

Il libro di Laura Pedrinelli Carrara “Allenamento cognitivo a circuito - /Training per il potenziamento delle attività intellettive in adulti e anziani “di 301 pagine, edito da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 20,70 euro, è indicato per tutte le persone che hanno bisogno di riattivare o stimolare le proprie abilità mentali, e risulta uno stru¬mento estremamente valido per gli operatori che si prendono cura degli anziani o di chi necessita di una riabilitazione cognitiva
Per varie ragioni, si può avere bisogno di riattivare o mantenere attive le proprie funzioni cognitive. Esistono motivi diversi per i quali un individuo può trovarsi a non utilizzare pienamente le proprie risorse mentali e quindi a doverle recuperare in parte o quasi totalmente. Alcune persone, ad esempio, a causa di determinate patologie o traumi ,possono necessitare di una riabilitazione mentale. In altri casi, l’invecchiamento fisiologico del cervello, ha bisogno di essere supportato da un lavoro selettivo per limitare l’alterazione di specifiche abilità cognitive.
Purtroppo, anche in assenza di problemi fisici, le abilità cognitive che non usiamo o che sfruttiamo molto poco tendono a inaridirsi. Per questo motivo, quando si supera l’età lavorativa, se non si mantiene attivo l’intelletto, si rischia di veder ridurre molto più velocemente capacità come memoria, creatività, attenzione, ragionamento, orientamento, percezione e linguaggio.
Se si vogliono mantenere il più possibile efficienti le prestazioni cognitive, allenare il cervello aiuterà a prevenire l’invecchiamento mentale.
Questo libro nasce proprio dall’esigenza di un lavoro programmato, selettivo e continuato per la persona che necessita, o desidera stimolare le proprie abilità cognitive. Mediante una modalità di allenamento a circuito, si è sollecitati ad allenarsi su specifici moduli contenenti ognuno varie tipologie di esercizi che si ripetono variando qualità e difficoltà. La successione degli esercizi rappresenta una vera e propria programmazione che porta la persona a potenziare le capacità intellettive in modo eterogeneo e mirato.
Tramite la metodologia a circuito, il compilatore può usufruire del volume autonomamente poiché guidato attraverso un iter pre-impostato. Nel caso, invece, sia l’operatore o il familiare a supportare il soggetto, egli dovrà soltanto affiancarlo per aiutarlo indirettamente quando necessita.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - Il Liceo ''P. P. Pasolini'' di Potenza celebra i suoi 20 anni con l’evento ''Pasoliniana – Tra passato e futuro''

Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l'Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con al centro natur...-->continua

6/11/2025 - S. Arcangelo: si svolgeranno presso l’ ARCI le selezioni per il film del regista Massimo Cappelli

Si svolgeranno venerdì 7 novembre, presso la sede ARCI CSP di Sant'Arcangelo, Via Matteotti - rione Pizzilli, le selezioni per gli aspiranti comparse nel film “C’è scappato il morto” del regista Massimo Cappelli. Gli orari sono i seguenti: 10:00 – 13:00 e 14:3...-->continua

6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy

“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basil...-->continua

6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita

Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.

Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo