HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino protagonista del progetto vincitore dell’ European Fundings Simulation

14/04/2018

Un progetto con protagonista lo sviluppo sostenibile nel Parco Nazionale del Pollino quello selezionato dalla commissione del progetto European Fundings Simulation, progetto finanziato dalla Commissione per il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli, ISA – Interactive Students’ Association, soddisfazione del vicepresidente del Parco Franco Fiore presente alla cerimonia di premiazione e che lo scorso mese di marzo ha presentato il polmone verde calabro lucano.
Ricordiamo che il progetto ha avuto come obiettivo la simulazione della progettazione europea, è stato strutturato in due parti, una prima fase, consistente in workshop, per offrire agli studenti le tecniche e gli strumenti utili a comprendere i bandi di finanziamento europei; nella seconda fase, quella di simulazione, i partecipanti, divisi in gruppi, si sono prodigati nella realizzazione e nella stesura di una concreta proposta circa un modello di bando di finanziamento sul turismo sostenibile. 
Una quindicina i progetti presentati quello scelto dalla commissione ha come tema il Pollino.
“Sono onorato, ha affermato il vicepresidente del Parco del Pollino, che dopo aver presentato il polmone verde calabro lucano e quindi le sue attività e le sue potenzialità gli studenti abbiano presentato più di un progetto proprio sulla nostra terra e che fra i vari progetti selezionati sia stato individuato quale migliore proposta una che riguarda lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio del nostro Parco”. Premio per i vincitori un attestato di partecipazione e la massima disponibilità da parte del vicepresidente per far conoscere ancora di più il Parco e le sue attività.
Fiore si è impegnato a sostenere la pubblicazione del progetto e ad organizzare una visita nel Pollino per gli studenti della Luiss che hanno partecipato alla redazione dei progetti e di organizzare incontri/convegni con gli studenti di istituti delle scuole superiori per sensibilizzare gli stessi verso le attività che svolgono gli universitari della Luiss.
Il vicepresidente naturalmente ha invitato tutti a visitare il Pollino e i suoi paesi. Alla conferenza conclusiva era presente Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense, esperto di economia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo