HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino protagonista del progetto vincitore dell’ European Fundings Simulation

14/04/2018

Un progetto con protagonista lo sviluppo sostenibile nel Parco Nazionale del Pollino quello selezionato dalla commissione del progetto European Fundings Simulation, progetto finanziato dalla Commissione per il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli, ISA – Interactive Students’ Association, soddisfazione del vicepresidente del Parco Franco Fiore presente alla cerimonia di premiazione e che lo scorso mese di marzo ha presentato il polmone verde calabro lucano.
Ricordiamo che il progetto ha avuto come obiettivo la simulazione della progettazione europea, è stato strutturato in due parti, una prima fase, consistente in workshop, per offrire agli studenti le tecniche e gli strumenti utili a comprendere i bandi di finanziamento europei; nella seconda fase, quella di simulazione, i partecipanti, divisi in gruppi, si sono prodigati nella realizzazione e nella stesura di una concreta proposta circa un modello di bando di finanziamento sul turismo sostenibile. 
Una quindicina i progetti presentati quello scelto dalla commissione ha come tema il Pollino.
“Sono onorato, ha affermato il vicepresidente del Parco del Pollino, che dopo aver presentato il polmone verde calabro lucano e quindi le sue attività e le sue potenzialità gli studenti abbiano presentato più di un progetto proprio sulla nostra terra e che fra i vari progetti selezionati sia stato individuato quale migliore proposta una che riguarda lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio del nostro Parco”. Premio per i vincitori un attestato di partecipazione e la massima disponibilità da parte del vicepresidente per far conoscere ancora di più il Parco e le sue attività.
Fiore si è impegnato a sostenere la pubblicazione del progetto e ad organizzare una visita nel Pollino per gli studenti della Luiss che hanno partecipato alla redazione dei progetti e di organizzare incontri/convegni con gli studenti di istituti delle scuole superiori per sensibilizzare gli stessi verso le attività che svolgono gli universitari della Luiss.
Il vicepresidente naturalmente ha invitato tutti a visitare il Pollino e i suoi paesi. Alla conferenza conclusiva era presente Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense, esperto di economia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2018 - Le Pro Loco a sostegno della Via dei Templari

Incontro operativo presso la sede sociale della Pro Loco Melfi tra le Pro Loco del Vulture e gli amici del Team 010 Bike guidati dal Responsabile Marco Celino, promotori della Randonnée di 200 km “La Via dei Templari”. La manifestazione alla sua prima edizione si svolgerà in...-->continua

20/04/2018 - Le Pro Loco a sostegno della Via dei Templari

Incontro operativo presso la sede sociale della Pro Loco Melfi tra le Pro Loco del Vulture e gli amici del Team 010 Bike guidati dal Responsabile Marco Celino, promotori della Randonnée di 200 km “La Via dei Templari”. La manifestazione alla sua prima edizione...-->continua

20/04/2018 - Domani quinto appuntamento con Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda

Domani 21 Aprile quinto e penultimo appuntamento con il cartellone della terza edizione del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda organizzato dall’Associazione Culturale Arti Visive. Stavolta sul palco del Teatro Comunale “Selene” del Comune del Pollino, a...-->continua

19/04/2018 - Presenza lucana: tra Mediterraneo e Caraibi: riflessioni di un navigatore

Ritorna a Presenza Lucana per la terza volta a distanza di anni, lo Skipper lucano Rocco Sisto grande appassionato del mare e delle discipline sportive moderne, a esso legate, che egli pratica con successo.
Da alcuni anni ha iniziato a fare traversate su b...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo