HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La cicogna nera torna a nidificare nel parco appennino lucano

13/03/2018

Puntuale come ogni anni anno, e come ormai accade dal 2000, la coppia di cicogna nera è tornata ad occupare il sito di nidificazione situato su una inaccessibile parete rocciosa, nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Grazie alle osservazioni condotte si è potuto rilevare che la coppia occupa di nuovo lo stesso sito, come accade con regolarità anno dopo anno.
Dopo aver affrontato la lunga e pericolosa migrazione, la coppia di cicogne ha ritrovato nella nostra area protetta il proprio sito di nidificazione, dando il via anche alle rituali parate nuziali, necessarie per rinsaldare il legame di coppia e creare l'affiatamento necessario per il difficile compito che li vedrà impegnati nell'allevamento dei piccoli.
La cicogna nera, scelta anche come simbolo del Parco, è una specie che nidifica in Italia con una esigua popolazione, stimata in circa 12-15 coppie, ben 7-8 delle quali sono concentrate in Basilicata. La sua presenza, per il 18esimo anno consecutivo, assume un significato importante come indicatore della qualità dell’ambiente e della peculiarità del paesaggio, particolarmente favorevole alla nidificazione di queste specie, così rare. A protezione di questi habitat occorre tenere sempre alta l'attenzione, e svolgere appropriate azioni di osservazione della specie.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/09/2018 - Fidas Rotondella,terzo Memorial Enzo Morano

Sono trascorsi tre anni dalla prematura scomparsa dell’amato Presidente di Fidas Rotondella Enzo Morano, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità rotondellese. Vivo è il ricordo del suo impegno sociale e civile e ogni anno si rinnova la sua memoria nella manifestaz...-->continua

26/09/2018 - L’IC2 di Policoro ad Amsterdam a confronto con altre realtà europee

Dal 23 settembre al 28 settembre c.a., l’IC2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, rappresentato dal prof. Gianpaolo Simone della scuola secondaria, è presente ad Amsterdam, in Olanda, grazie al progetto europeo ERASMUS+ KA1, come menbro della TASK FORCE – “New ...-->continua

25/09/2018 - Laboratorio di Teatro per Bambini

Vi ricordiamo che Lunedì 1° Ottobre ripartiamo con il nuovo viaggio del laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 13 anni.

Come vi abbiamo già annunciato durante il percorso laboratoriale attraverso il gioco teatrale, la voce, i suoni, la musica, la ...-->continua

25/09/2018 - Serata di presentazione di VIENI A SPETTINARTI con la pizzica

Ad ottobre ritorna VIENI A SPETTINARTI: il laboratorio artistico – culturale sul movimento e sulla danza tradizionale del Sud Italia a cura di Maria Anna Nolè.
In occasione della presentazione della quindicesima edizione del laboratorio una indimenticabil...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo