HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La cicogna nera torna a nidificare nel parco appennino lucano

13/03/2018

Puntuale come ogni anni anno, e come ormai accade dal 2000, la coppia di cicogna nera è tornata ad occupare il sito di nidificazione situato su una inaccessibile parete rocciosa, nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Grazie alle osservazioni condotte si è potuto rilevare che la coppia occupa di nuovo lo stesso sito, come accade con regolarità anno dopo anno.
Dopo aver affrontato la lunga e pericolosa migrazione, la coppia di cicogne ha ritrovato nella nostra area protetta il proprio sito di nidificazione, dando il via anche alle rituali parate nuziali, necessarie per rinsaldare il legame di coppia e creare l'affiatamento necessario per il difficile compito che li vedrà impegnati nell'allevamento dei piccoli.
La cicogna nera, scelta anche come simbolo del Parco, è una specie che nidifica in Italia con una esigua popolazione, stimata in circa 12-15 coppie, ben 7-8 delle quali sono concentrate in Basilicata. La sua presenza, per il 18esimo anno consecutivo, assume un significato importante come indicatore della qualità dell’ambiente e della peculiarità del paesaggio, particolarmente favorevole alla nidificazione di queste specie, così rare. A protezione di questi habitat occorre tenere sempre alta l'attenzione, e svolgere appropriate azioni di osservazione della specie.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2018 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su giornata Inter.le Vittime della Tortura

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole porre l’attenzione sulla Giornata Internazionale in favore delle Vittime della Tortura che proprio il prossimo 26 giugno compie 20 anni da quando fu istituita dell’Assemblea Generale dell’ONU.
Ta...-->continua

24/06/2018 - Come Mark ZuKerberg usa le debolezze umane per fare i soldi

Il libro di Federico Nello “Il lato oscuro di Facebook – Come Mark Zuberg usa le debolezze umane per fare i soldi” di 128 pagine, edito da Imprimatur, ed acquistabile al prezzo di 11,90 euro, parla di facebook quale piattaforma che vuole essere efficace per mo...-->continua

22/06/2018 - A Rotondella 'Dialoghi su lontananza e radici'

Domenica 24 giugno, alle ore 20 a Rotondella, presso Palazzo Ricciardulli, sono in programma i “Dialoghi su Lontananza e Radici”, che vedranno protagonisti Pino Suriano, giornalista, insegnante e presidente della Società Dante Alighieri, e il professor Franco ...-->continua

22/06/2018 - Pollino:operatori turistici sul fiume per acquatrekking,river tubing e rafting

Nel giorno del solstizio d’estate tutti gli operatori turistici dei comuni di Rotonda, Viggianello, Laino, Catelluccio e Mormanno, ricadenti nell’area della Valle del Mercure-Lao, hanno preso parte all’iniziativa denominata “Solsitizio d’estate”.
Organizza...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo