HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Circus di Pisticci va in scena Lampedusa Beach

1/03/2018

Nuovo appuntamento con il teatro nella storica sede del Circus di Pisticci. Lo spazio artistico di corso Margherita in Pisticci ospiterà domenica 4 marzo alle ore 18.00 "Lampedusa Beach", reading scenico a cura di Nadia Kibout.
La narrazione rappresenterà nel linguaggio più consono al teatro, il tema attualissimo dei migranti. Nella storia proposta sul palco del Circus Nadia Kibout sarà Shauba, una migrante africana che annega presso le coste dell’isola di Lampedusa.
Partita verso l'Europa, spinta dal sogno dell’amata zia Mahama che vuole i figli dell’Africa liberi dal ricatto della bontà del capitalismo con cui un giorno si mangia ed un altro no, Shauba perderà la vita su una carretta del mare zeppa di clandestini, rovesciatasi dopo una lite fra scafisti intenti a contendersi il corpo della giovane.
Il mare è innocente, suggerisce la chimica della narrazione, l'uomo invece ha le sue colpe.
La storia di "Lampedusa Beach" ha inizio con l’attrice che reca sul palco il bagaglio della sua memoria, iniziando poi la sua lenta discesa negli abissi. In quel tempo inesorabile Shauba, attraverso la magia del teatro, racconta minuto per minuto la cronaca della sua fine. L’attrice dà vita così al “Teatro del Naufragio”. Compie la sua funzione mitica di ridare corpo a chi non c’è e nome a chi non ce l’ha. Di fronte a se il pubblico, chiamato alle proprie responsabilità.
Lina Prosa, autrice e regista di “Lampedusa Beach”, dopo le messe in scena alla Comèdie-Française di Parigi, al Teatro Biondo di Palermo, al Piccolo Teatro di Milano, ha varato in forma indipendente, un nuovo progetto narrativo con la presenza scenica di Nadia Kibout che ha debuttato proprio a Lampedusa l’8 luglio del 2016.
La rappresentazione in programma al Circus sarà sonorizzata dal vivo dai musicisti Stefania Antonicelli (tamburi a cornice) e Saleem Anichini (viola e violino). Il nuovo testo rinforza l’obiettivo di immergere il naufragio nella parola poetica, di sottrarlo alla rassicurante percezione di estraneità da parte del mondo occidentale, di farne una metafora universale.
Nadia Kibout, attrice francese di origini algerine, che da tempo vive in Lucania, divide il suo impegno artistico fra cinema e teatro; è già stata ospite del Circus e collaboratrice nel progetto TeatroLab, diretto da Daniele Onorati.
Per assistere alla narrazione nello spazio scenico di Pisticci è possibile prenotare al numero 349.70.83.830. Unico spettacolo ore 18.00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - Reclutamento personale all'Ente Parco Nazionale del Pollino

L'Ente Parco del Pollino è lieto di annunciare l'indizione di concorsi
per il reclutamento di personale qualificato per n. 4 posizioni presso
la nostra struttura. Questi concorsi offrono l'opportunità di unirsi
alla nostra squadra dedicata e appassionata, contrib...-->continua

24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sul...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo