HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cordoglio della fondazione Nitti per scomparsa prof. Galasso

12/02/2018

Apprendo la notizia della scomparsa del prof. Giuseppe Galasso, nato a Napoli nel 1929, avvenuta questa notte senza preavviso di malattia o di altre insorgenze, dunque presumibilmente nel sonno e nel pieno possesso delle sue facoltà esercitate sempre con autorevolezza culturale e civile e - chi lo ha conosciuto e frequentato lo sa - con costante fine umorismo.

Esponente repubblicano, più volte parlamentare, sottosegretario ai Beni Culturali e al Mezzogiorno con i governi Craxi e De Mita, ha legato il suo nome ad una delle principali normative di salvaguardia ambientale del Paese.

Insigne docente universitario e storico dell'età medioevale e moderna, figura di grande rilievo del sistema accademico italiano e di una grande quantità di istituzioni culturali, erede e continuatore del meridionalismo migliore e propositivo. Firma importante del Corriere della Sera e di tanta pubblicistica scientifica e divulgativa.

Presidente dalla sua costituzione (2009) del Comitato Scientifico della Fondazione "Francesco Saverio Nitti", che oggi perde un sostenitore prezioso e tenace di un progetto al tempo stesso culturale e sociale di difesa del patrimonio morale e simbolico di quel "migliore meridionalismo".

Insieme al Consiglio di Amministrazione e ai membri del Comitato Scientifico sento il dovere di ringraziarlo per l'accompagnamento paterno, intelligente, propositivo con cui ha reso più forte e più qualificato quel progetto e di abbracciare il suo illustre migliore allievo, il prof. Luigi Mascilli Migliorini, che lo ha fin qui affiancato in questa dedizione.


Il Presidente

Prof. Stefano Rolando



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2019 - Matera. Seminario INAIL ''Prevenzione Salute e Sicurezza in Agricoltura''

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha organizzato con l’AIDII - Associazione scientifica Italiana degli Igienisti Industriali, uno specifico focus di studio e confronto sul tema della p...-->continua

24/06/2019 - Incontro Apt con operatori del turismo su flussi e attività

Al via della stagione estiva, l’Apt Basilicata incontra operatori e protagonisti del sistema turistico lucano per illustrare le attività realizzate nel 2018 e quelle in corso, oltre ad un primo report sull’andamento turistico 2019 da gennaio a maggio.
L’i...-->continua

24/06/2019 - Brienza: incontro con Enzo Di Salvatore che parla di Calamandrei

A Brienza, città che ha dato i natali al noto giurista Mario Pagano, il prossimo 28 giungo alle ore 19, nella Sala ex Refettorio, si terrà un’iniziativa di natura letteraria su Piero Calamandrei e lo stesso Mario Pagano dal titolo: “Dalle radici della costituz...-->continua

23/06/2019 - Al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

“ESTATE RAGAZZI 2019”: da domani 24 giugno al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

Presso il Campo Sportivo della piccola frazione di Avigliano, ad attendere bambini, ragazzi, mamme, papà e nonni ci sarà uno staff carico di energia pronto ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo