HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cordoglio della fondazione Nitti per scomparsa prof. Galasso

12/02/2018

Apprendo la notizia della scomparsa del prof. Giuseppe Galasso, nato a Napoli nel 1929, avvenuta questa notte senza preavviso di malattia o di altre insorgenze, dunque presumibilmente nel sonno e nel pieno possesso delle sue facoltà esercitate sempre con autorevolezza culturale e civile e - chi lo ha conosciuto e frequentato lo sa - con costante fine umorismo.

Esponente repubblicano, più volte parlamentare, sottosegretario ai Beni Culturali e al Mezzogiorno con i governi Craxi e De Mita, ha legato il suo nome ad una delle principali normative di salvaguardia ambientale del Paese.

Insigne docente universitario e storico dell'età medioevale e moderna, figura di grande rilievo del sistema accademico italiano e di una grande quantità di istituzioni culturali, erede e continuatore del meridionalismo migliore e propositivo. Firma importante del Corriere della Sera e di tanta pubblicistica scientifica e divulgativa.

Presidente dalla sua costituzione (2009) del Comitato Scientifico della Fondazione "Francesco Saverio Nitti", che oggi perde un sostenitore prezioso e tenace di un progetto al tempo stesso culturale e sociale di difesa del patrimonio morale e simbolico di quel "migliore meridionalismo".

Insieme al Consiglio di Amministrazione e ai membri del Comitato Scientifico sento il dovere di ringraziarlo per l'accompagnamento paterno, intelligente, propositivo con cui ha reso più forte e più qualificato quel progetto e di abbracciare il suo illustre migliore allievo, il prof. Luigi Mascilli Migliorini, che lo ha fin qui affiancato in questa dedizione.


Il Presidente

Prof. Stefano Rolando



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/10/2018 - A Sant' Arcangelo la 7° Pedalata Ecologica

Il centro diurno Apekeronza Sant'Arcangelo, grazie anche al supporto della cooperativa sociale Iskra, ha organizzato per la giornata di domenica 21 Ottobre, la 7° pedalata ecologica, un appuntamento annuale che anno dopo anno, riscuote sempre più successo e coinvolge tantiss...-->continua

20/10/2018 - Corleto Perticara: dibattito pubblico su ambiente, sicurezza e lavoro

Domani sera a Corleto Perticara alle ore 19.00, nella piazza coperta di piazza Municipio, si svolgerà un incontro pubblico avente ad oggetto “ Facciamo il punto su: ambiente, sicurezza e lavoro”. L'incontro è promosso dal Comitato La voce di Corleto che fa sap...-->continua

20/10/2018 - Il fotoreporter Antonio Politano in Basilicata

Dal 21 al 24 ottobre sarà in Basilicata Antonio Politano, viaggiatore, giornalista e fotografo, autore di numerosi libri e reportage di viaggio in particolare per il National Geographic e Repubblica.

Politano farà tappa in diversi luoghi della Basili...-->continua

19/10/2018 - A Matera l'Ordine dei Farmacisti prepara all'uso dei defibrillatori

Sarà una giornata formativa, quella di domani, interamente dedicata alla preparazione delle manovre salvavita, compreso l'uso del defibrillatore semiautomatico.
Oltre 30 farmacisti dell'Ordine, nella sala “G. Leopardi” dell’Ordine, a Matera, in via Olivet...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo