HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa":concerto inaugurazione Anno Accademico

15/12/2017

In occasione degli auguri per le Feste di Natale e in apertura del nuovo Anno Accademico, il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, presieduto da Mauro Fiorentino e da quest’anno diretto dal Maestro Felice Cavaliere dopo il doppio mandato assegnato a Umberto Zamuner, chiama a raccolta tutti i suoi allievi sul palcoscenico dell’Auditorium della prestigiosa Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale per dar forma MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE ALLE ORE 20.00 a un grande evento concertistico con ingresso libero, dedicato all’ascolto di alcune delle più celebri pagine della Classica, del Jazz e del repertorio natalizio.
Protagonisti saranno infatti l’Ensemble di percussioni e la Jazz band diretta da Nicola Marziliano (autore anche degli arrangiamenti) con il docente Carmine Saveriano al sax tenore guest e la voce di Elisa Campagna accanto a 11 strumentisti, l’Orchestra sinfonica da 49 elementi diretta dal docente di esercitazioni orchestrali, Guillaume Boulay, l’Orchestra di fiati da 40 elementi diretta dal docente Rocco Eletto, il Coro formato da 43 voci fra soprani, contralti, tenori e bassi, diretto dalla docente Maria Luigia De Santo. In ascolto e a emblema delle notevoli sfaccettature artistiche messe a segno attraverso i molteplici corsi di formazione, ci sarà un repertorio ampio e variegato aperto da un brano particolarissimo per sole percussioni – Le chant du serpent scritto dal compositore tedesco, classe 1956, Eckhard Kopetzki – per poi aprire un fondamentale capitolo sulla storia del Jazz scegliendo tre capisaldi a firma di Thelonious Monk (Bemsha swing), Charles Mingus (Duke Ellington’s sound of love) e Dizzy Gillespie/Gil Fuller (Manteca). A seguire, un triplice primo piano sul grande repertorio classico che vedrà avvicendarsi l’Orchestra sinfonica del “Gesualdo da Venosa” con la Suite op. 71a tratta dallo Schiaccianoci di Piotr Ilič Čajkovskij, balletto romantico e capolavoro natalizio per antonomasia, l’Orchestra di fiati quindi il Coro con il Gran Finale dal II Atto dall’Aida di Giuseppe Verdi nella celebre trascrizione a cura di Franco Cesarini più, a concludere, il suggestivo Christmas medley del contemporaneo Lorenzo Pusceddu (1964) che, in “miscuglio”, affida alla brillante sonorità dei fiati gli estratti di alcuni dei canti natalizi più celebri quali l’Alleluja, Adeste Fideles, Deck the Hall, Stille Nacht, Good King Wenceslas, Gloria in Excelsis Deo, Tochter Zion, Greensleeves e Jingle Bells.

Un programma intenso quanto frutto di una nuova strategia mirata all’ulteriore promozione di quanto realizzato dall’Istituzione sul territorio. «Il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” – ha dichiarato infatti il nuovo Direttore, Felice Cavaliere – esprime un organico di docenti di altissimo profilo unitamente ad allievi dotati di grandi capacità e forte passione. Esistono, dunque, tutte le premesse per puntare a grandi risultati sia in termini di formazione che di produzione artistica. L’obiettivo dell’Istituzione – annuncia pertanto il Maestro Cavaliere – sarà quello di aprirsi al territorio promuovendo tutte quelle iniziative che possano rendere tale fine un fatto concreto piuttosto che uno slogan. Dunque, oltre alla scelta di repertori da concerto di ampio respiro, saranno potenziati i rapporti con le altre Istituzioni, coinvolgendo il mondo politico ed imprenditoriale, attivando convenzioni con le scuole del territorio, proponendo concerti in decentramento, potenziando i canali di comunicazione, aprendoci verso tutte le proposte artistiche e formative provenienti da partner accreditati».

Segnali già concreti, in tal senso, sono altre due iniziative musicali proposte a cornice del grande evento inaugurale: il CONCERTO IN PREFETTURA con Trio d’archi e Coro di clarinetti, organizzato per martedì 19 dicembre alle ore 18.30 mentre, lo stesso giorno a Tito Scalo, si terrà un FLASHMOB degli allievi con volantinaggio promozionale; quindi, venerdì 21 dicembre alle ore 19.30, il CONCERTO NELLA CATTEDRALE DI ACERENZA dell’Orchestra di fiati.

D’altra parte, nelle stesse linee-guida del programma presentato dal nuovo Direttore, si legge: “Il legame fra il Conservatorio ed il territorio rappresenta un elemento di fondamentale importanza: occorre rafforzare una serie di strategie affinché l’Istituzione sia riconosciuta come un riferimento nella vita musicale e culturale di Potenza e di tutto il territorio.
Il nostro Conservatorio, contrariamente ad altri - penso a Roma, a Napoli, ma anche Matera - non è situato nel Centro della città. Ebbene, tale distanza fisica non deve diventare una distanza di tipo emotivo. Il Conservatorio riformato, oltre ad essere sede primaria di alta formazione musicale, è un Centro di produzione musicale. Ritengo essenziale, pertanto, potenziare la proiezione verso l’esterno non solo dei solisti ma di tutte quelle compagini, strumentali e vocali, che si sono formate all’interno dell’Istituzione: l’orchestra, il coro, l’orchestra giovanile, l’ensemble di percussioni, l’orchestra di fiati, perseguendo un costante processo capace di armonizzare la produzione artistica con le attività formative curriculari. Tale processo eviterà il rischio della concezione di un Conservatorio autoreferenziale e chiuso in se stesso proponendo, al contrario, l’idea di un’Istituzione dinamica anche nel perseguire forme di collaborazione e di coproduzione con Enti e Istituzioni operanti nel territorio”.

Nuova attenzione per i rapporti con l’esterno ma, anche, particolare valorizzazione – secondo quanto precisato dal Maestro Cavaliere all’atto della sua nomina – dei talenti artistici attualmente presenti nell’Istituzione, così come per quelli che saranno accolti nell’immediato futuro: «Ho conosciuto ragazzi e giovani meravigliosi, alcuni di loro particolarmente dotati – spiega – tutti con grandi ideali e disposti a grandi sacrifici, pur consapevoli dei tempi difficili che viviamo. È nostra responsabilità – conclude al termine il nuovo vertice – non deludere il loro entusiasmo, ma coltivare la loro passione».

A seguire, nel dettaglio, il programma e gli organici del Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2017/2018 con il quale, la sera del prossimo 20 dicembre, il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza porgerà ai propri allievi, al personale tutto e alla città, i migliori Auguri di Buone Feste.




PROGRAMMA

ECKHARD KOPETZKI (1956)
Le chant du serpent

THELONIOUS MONK (1917-1982) Bemsha swing

CHARLES MINGUS (1922-1979) Duke Ellington’s sound of love

DIZZY GILLESPIE (1917-1993)/ GIL FULLER (1920 - 1994)
Manteca

PIOTR ILIČ ČAJKOVSKIJ (1840 - 1893)
Lo Schiaccianoci
Suite dal balletto Op. 71a (selezione)
Marcia
Danza della fata confetto
Danza russa
Danza cinese
Danza degli zufoli
Valzer dei fiori

GIUSEPPE VERDI (1813 -1901)
Gran Finale atto II
da Aida
(trascr. Franco Cesarini)

LORENZO PUSCEDDU (1964)
Christmas medley

ORGANICI

Ensemble di percussioni
Angela Pepe, Eulalia Varricchio, Pierangelo Pellegrino, Lucio De Luca, Francesco Ciarfaglia, Nicola Papa.

Jazz band
Nicola Marziliano Direzione e arrangiamenti
Carmine Saveriano sax tenore - guest voce: Elisa Campagna;
trombe: Dario Satriani, Maria Gerarda Tortoriello; sax contralto: Gabriella Ferrara, Antonio Verbicaro; sax tenore: Enzo Cerbino;
trombone: Donato Agatiello;
chitarra elettrica: Donato Giachetta; pianoforte e tastiere: Donatello Giambersio; basso elettrico: Rocco Sinisgalli, Marco Evangelista; batteria: Fausto Picciani.

Orchestra sinfonica
Guillaume Boulay Direttore
violini I: Grazia Braico, Elisa Castelletto, Tiziano Gioiosa, Cinzia Giuliano, Francesca Perfetto, Giulia Rubino, Victoria Sannicandro;
violini II: Matteo Aulicino, Rossella Calabrò, Vita Cisullo, Ludovica Del Bagno, Michele Palumbo, Patrizia Pinto, Giulia Trotta;
viole: Mariela Amor, Rosario Arena, Irene Aristippo, Alessio Durante, Giuseppe Lo Sasso; violoncelli: Federica Del Bagno, Nicola Figundio, Manuel Lauria, Emanuele Libutti, Vincenzo Pergola;
contrabbassi: Lucio Chirico, Carlo Di Geronimo, Italo Zaccagnino;
flauti: Mario Falvella, Gaia Franco, Rocco Rusillo;
oboi: Carmen Di Bello, Luca Marino;
clarinetti: Miriam Bavusi, Canio Monaco, Mattia Valentino;
corni: Felice Curcio, Orlando Di Bosco, Eliana Larotonda Antonio Di Rese;
trombe: Antonio Guardione, Benedetto Rutilo;
tromboni: Antonio Federici, Agostino Guiso, Salvatore Lanzillotti;
basso tuba: Francesco Salandra;
arpa: Rosaria Miglionico;
timpani: Alex Colucci;
percussioni: Nicola Papa;
pianoforte: Veronica Rango.






FELICE CAVALIERE – Direttore del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza
Diplomato in pianoforte, in clavicembalo, in Didattica della Musica, ha studiato organo, direzione di coro e direzione d'orchestra perfezionandosi con Bruno Aprea.
Laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode, si è sempre impegnato nel campo della promozione delle attività musicali. A Cava de' Tirreni, sua città natale, ha costituito l'Accademia Jacopo Napoli che organizza, annualmente dal 1987, i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale ed il festival di musica da camera “Le Corti dell’Arte”. Direttore artistico di Artis International ha organizzato, a cadenza annuale per un decennio in collaborazione con la Catholic University of America di Washington, il Festival musicale internazionale “Amalfi Coast Music Festival “ e, negli Stati Uniti, la rassegna concertistica “ Ravello in America”.
Svolge attività concertistica come pianista, cembalista, direttore di coro e d'orchestra in Italia, Spagna, Polonia, Francia e Stati Uniti. Ha diretto l'Orchestra della Camerata Romanica di Radio Cluj (Romania), l'Orchestra da camera Ensemble Millennium di Tirana, la Liebigschule Orchestra di Giessen (Germania), l’Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Moldava registrando per R.A.I., B.B.C., Radio Vaticana e per altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere. Ha fondato e diretto per un decennio il Coro Polifonico Metelliano di Cava de’ Tirreni, il coro polifonico "Ad Torani Aquas" di Piedimonte Matese (Caserta) ed il Coro dell'Università della Basilicata. Inoltre Direttore artistico del Concorso Lirico Internazionale “Vissi d’Arte” di Eboli e consulente artistico delle Aziende di soggiorno di Ravello e di Cava de’ Tirreni. Già professore di direzione di coro e vicedirettore del Conservatorio di Musica "Gesualdo da Venosa" di Potenza, è stato nominato Direttore della prestigiosa Istituzione a partire dall’anno accademico 2017/2018.









archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo