HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Allegranti dedicato a Matteo Renzi

2/05/2011

E’ il 15 febbraio 2009, Matteo Renzi vince le primarie a Sindaco di Firenze, di cui diventerà il primo cittadino pochi mesi dopo.
Il Pd scopre una faccia nuova, se non altro seminuova, un grillo parlante che vuole rottamare i dirigenti del suo partito e si presenta con la volontà di scompaginare gli assetti classici della cooperazione.
Piglio decisionista(Ghe Renzi mi) e cultura pop-populista che assume tratti veltroniami (“Sono cresciuto conKennedy e Mandela nel cuore” dice lui) il cattolico Renzi come si evince dal bel libro su Matteo Renzi il rottamatore del Pd scritto da David Allegranti e pubblicato dalla Casa Editrice Vallecchi di Firenze.
Il protagonista di questo libro, si presenta alla pubblicaopinione con cui dialoga anche attraverso internet, come un leader post.ideologico dalle doti taumaturgiche per il centrosinsinistra.
Dal liceo Dante sempre secondo quanto riportato nel testo, dove a 17 anni già voleva rottamare qualche segretario della Dc, all’assemblea della stazione Leopoldina, dove ha riunito 6800 persone, passando per i duelli con il partito, ecco il ritratto di un giovane leader.
I tic, il modello comunicativo, la musica che ascolta,la trasversalità che lo rende interessante anche agli occhi di un elettore di centro destra:
così Renzi ha lanciato l’assalto alla diligenza, o meglio alla dirigenza del Partito democratico.
Per ora il Cyberscuot non si candiderà ad essere il leader del PD come riportato dall’intervista in cui ha detto di mandare in pensione.
Egli ha affermato che fare il Sindaco a Firenze è il mestiere più bello del mondo.
Egli ha dimostrato una certa disinvoltura nell’andare ad Arcore , residenza milanese del Premier Silvio Berlusconi per incontrarlo di persona.
In definitiva il libro scritto linguaggio chiaro e lineare offre al lettere anche di sinistra di riflettere su una sinistra che andrebbe rottamata e creare un partito propositivo che rappresenti una valida alternativa al centro destra quando l’attuale pemier deciderà di uscire dalla politica.

Biagio Gugliotta


RECENSIONE
MATTEO RENZI
Il rottamatore del PD
DAVID ALLEGRANTI
Prefazione di PAOLO ERMINI
2011 VALLECCHI
COSTO 15 EURO



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo