HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Carlo Gesualdo da Venosa” – Prossimi eventi in calendario

21/09/2017

Riprende da domani, giovedì 21 settembre (ore 18.30 in Auditorium con ingresso libero), la stagione dei CONCERTI DEL CONSERVATORIO (in allegato la locandina del segmento autunnale) con un duo di eccellenza, formato dai docenti Alberto Maria Ruta (al violino) e Dario Bonuccelli (al pianoforte), nell’occasione interpreti di Mozart (Sonate K. 305, K. 454) e di Brahms (Sonata op. 78 n.1) per un efficace confronto fra il Classicismo e l’ultimo Romanticismo giocato sulla forma-sonata. Quindi, in parallelo al corso della rassegna, dal 25 al 27 settembre, si terrà il nuovo focus sulla Musica tradizionale lucana con la seconda edizione delle GIORNATE DI STUDIO dedicate alla ricerca e alla prassi esecutiva del patrimonio sonoro popolare. Convegno che anche quest’anno, nel Comitato Scientifico, vanterà la presenza degli specialisti Nicola Scaldaferri ed Enzo Alliegro accanto ad alcuni docenti del Conservatorio. Nell’occasione sarà presentata la prima edizione dei Quaderni editi dal “Carlo Gesualdo da Venosa” contenente gli atti scientifici dello scorso anno.
Inoltre due MASTERCLASS di assoluto prestigio: la prima, di Pianoforte affidata a un grande interprete quale Benedetto Lupo, appena conclusa con pieno successo nei giorni 18 e 19 settembre; la seconda di Canto, con Elizabeth Norberg-Schulz, soprano lirico-leggero fra i più attivi ed applauditi sui maggiori palcoscenici internazionali dagli ultimi due decenni del Novecento ad oggi, in programma dal 9 al 10 ottobre.

Dunque riprendono, all’insegna di un articolato ventaglio di iniziative, le attività del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” in coda di anno accademico 2016/2017 dopo la breve pausa estiva, proponendo in questi giorni e con rinnovato impegno sul fronte didattico, performativo e dell’approfondimento scientifico, i seguenti, importanti appuntamenti:


I CONCERTI DEL CONSERVATORIO

ALBERTO MARIA RUTA violino
DARIO BONUCCELLI pianoforte

Classicismo e Romanticismo

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sonata in La maggiore K. 305 per violino e pianoforte
Sonata in Si bemolle maggiore K. 454 per violino e pianoforte
JOHANNES BRAHMS
Sonata in Sol maggiore op. 78 n.1 per violino e pianoforte

Domani, giovedì 21 settembre 2017, riprende la rassegna dei Concerti tenuti dai docenti e dagli allievi del Conservatorio di Potenza sul palcoscenico dell’Auditorium del “Carlo Gesualdo da Venosa” (in allegato la locandina del segmento autunnale) con altri dieci appuntamenti in programma fino al 27 ottobre. Fra gli altri capitoli, quattro concerti dedicati al Progetto Brahms (2, 3, 11 e 26 ottobre), un primo piano sul clarinetto (“Balkan… the clarinet”, il 27 settembre), un cammeo jazz (il 12 ottobre) con la Jazz Band del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” diretta da Nico Marziliano, due approfondimenti sul Romanticismo fra pianismo e musica da camera (23 e 25 ottobre) più una staffetta pianistica “Around Mozart”, in chiusura di cartellone, il 27 ottobre.
Di assoluto interesse già la prima proposta, giocata sul confronto fra le Sonate dello stile Classico viennese e del tardo Romanticismo tedesco, affidata al primo violino del Quartetto Savinio nonché docente di Musica da Camera presso lo stesso Conservatorio di Potenza, Alberto Maria Ruta, in duo con il pianista Dario Bonuccelli, versatile talento e anch’egli docente presso la medesima Istituzione Musicale. Insieme daranno forma a tre importanti lavori tratti dalla letteratura per violino e pianoforte con la Sonata in La maggiore K. 305 e la Sonata in Si bemolle maggiore K. 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, quindi alla Prima Sonata di Johannes Brahms (op. 78 n.1).

ALBERTO MARIA RUTA
Inizia lo studio del violino con Giovanni Leone, viola del celebre Quintetto Chigiano, sotto la guida del quale si diploma con il massimo dei voti a 18 anni. Da subito mette in luce notevoli doti tecniche e musicali e nel 1985 vince il 1° premio alla Rassegna Giovani Musicisti a Vittorio Veneto, bissando l’anno successivo.
Nel 1988 Vince il 1°Premio al Concorso Giovani Violinisti Isola di Capri e al Concorso Giovani Esecutori Città di Genova.
Nel 1990 vince la selezione per rappresentare la Campania nella trasmissione sui talenti italiani su Rai 1 “Gran Premio”.Nel 1991 a 18 anni si diploma in Violino col massimo dei voti. Successivamente su consiglio di N. Brainin (primo violino del Quartetto Amadeus) approfondisce i segreti della tecnica violinistica a Londra dove segue il Master di 14 mesi "AdvancedViolin Solo Studie" con Yfrah Neaman, discendente della scuola di C. Flesch, presso la Guildhall Schoolof Music and Drama.
Dal 1993 al 1996 segue il Corso specialistico “Violino Solista” presso la Scuola di Musica di Fiesole con tre Grandi discendenti della Scuola Russa: P.Vernikov, Z.Giles Y.Grubert.
Nel 1993 esegue a Campobasso il Grand Duo Concertante di Bottesini con Franco Petracchi.
Dal 1997 al 1999 Segue i Corsi di Perfezionamento in Musica da Camera del Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino.
Dal 1999 al 2001 consegue il Master in Musica da Camera con Pier Narciso Masi alla Accademia Pianistica di Imola.
Con il pianista A. Cannavale, dal 1991 forma un Duo con il quale ha interpretato le più Importanti pagine del grande repertorio (le 10 Sonate di L. van Beethoven, le 3 Sonate di J. Brahms, le 2 Sonate di S. Prokof’ev ecc.) per importanti Enti Italiani ( Ass. Scarlatti, ISA Istituzione Sinfonica Abruzzese, Fondazione Piccinni Bari, Amici della Musica Foligno, ASS. Musicale Lucchese, Società dei Concerti Milano, Ass. Mozart Italia, Casa della Musica Parma, Armonie della sera, Ateneo Messinese, Ass. Filarmonica Umbra, Lyceum Catania, Chieti Chamber Musica Festival, Accademia Amadeus Roma, I Concerti nel Chiostro Brescia, Limburg Music International Festival Belgium, Amici della Musica Treviso, Stagione Universitaria Cosenza, Pomeriggi Musicali Salò, Emilia Romagna Festival ecc.)
Nel 1998 esegue il Triplo Concerto di Beethoven al Teatro Diana Napoli con L. Signorini al violoncello. Nel 2004 esegue il Triplo Concerto al Teatro Comunale di Grosseto con G. Garbarino (direttore), Antonello Cannavale (pianoforte) Luigi Piovano(violoncello).
Nel 2007 esegue il Triplo Concerto di Beethoven al RossiniOpera Festival con la Orchestra Sinfonica G. Rossini con M. Zanini (dir.) e Alain Meunier al cello, replicando al Mozart Box Summer 2007.
Nel 2008 esegue il Concerto Op.61 di Beethoven al Quisisana Festival, con la Orchestra Sinfonica di Kiev, mentre nel 2010 esegue con la Orchestra Rossini di Pesaro il Concerto K.216 in Sol di Mozart al Teatro Sanzio di Urbino, Teatro Rossini Pesaro, e la Sinfonia Concertante di Mozart al Mozart Box con S. Braconi alla Viola.
In formazioni cameristiche viene regolarmente invitato a suonare insieme a Illustri artisti quali: F. Petracchi, D. Rossi, V. Mendelsshon, A. Meunier, M. Campanella, G. Andaloro, M. Fossi,A. Lucchesini, F. J. Thiollier, R. Cominati, C. Ivaldi, C.Giuffredi, B. Canino, G. Corti, A. Farulli, S. Gazeau, M. Quarta
Nel 2000 fonda insieme ai 4 attuali componenti il Quartetto d’Archi SAVINIO, col quale frequenta il Corso di Specializzazione di Quartetto alla Scuola di Musica di Fiesole (P. Farulli), il Summer String Quartet Course alla Royal Academy di Londra col Quartetto Amadeus.
Nel 2002 col Q.S. vince la selezione per i Master della Accademia Europea del Quartetto grazie ai quali può collaborare con grandi musicisti quali: P. Farulli, A. Nannoni, N. Brainin, H.Beyerle, M.Skampa,V. Berilinky, A. Corghi , F. Vacchi.
Col Q.S. si impone alla attenzione Internazionale conseguendo vitto rie in prestigiosi Competizioni quali il 1° premio alla 17° edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta, il 3° Premio D. Shostakovich Competition Moscow 2004, il Premio Rimbotti 2003. Col Quartetto Savinio si esibisce quindi per le più prestigiose società di concerti italiane ed estere : (Amici della Musica di Firenze, Padova, Palermo, Ass .Mozart Italia,Musica Insieme Bologna, Accademia Filarmonica Bologna , Concerti del Quirinale con diffusione dal vivo su Radio3, Wiltons Hall Londra, Sala CiaikovsKy Mosca, Unione Musicale Torino, Concerti IUC La Sapienza Roma, Teatro Verdi Salerno, Accademia Filarmonica Romana, Lingotto Musica Torino, Ravello Festival, Teatro Diana Napoli, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Bologna Festival, Festival Santander, Mozart Box, Festival Anima Mundi Pisa, Biennale Venezia, Accademia Filarmonica Bologna, Ass. Maggio della Musica Napoli Ass. Scarlatti Napoli, Centro Pietà dei Turchini, Emilia Romagna Festival, Schloss Konzert Wolfsburg, Teatro opera ANKARA Turchia, Teatro San Pedro San Paolo Brasile, Amici della Musica Pistoia, OHRID Intern. Chamber Musica Festival , ecc.
Con il Q.S.ha pubblicato sulla rivista Classic Voice ha pubblicato l’integrale dei 6 Quartetti di L. Cherubini con un doppio cd, disco che diventa Doppio CD con etichetta Stradivarius pluripremiato(Premio del Disco Classic Voice, Premio Disco dell’Anno 2008 Musica e Dischi,Premio 5 Stelle MUSICA,AMADUES,SUONARE NEWS).
La Rivista Amadeus ha pubblicato il “Movimento di Quartetto “ di F. Vacchi
Sempre col Quartetto Savinio, ha ricevuto il Premio Carloni 2011 (Miglior Interprete Italiano 2011) e ha fatto il suo debutto con la prestigiosa etichetta DECCA.(Shostakovich_Dvorak PianoQuintets),
Nel 2015 invece sarà protagonista per la Brilliant Classics con Triplo Cd con l’integrale dei Quartetti e dei Trii di R. Schumann ( pf Matteo Fossi) e per la Camerata Tokyo con Schuman PianoQuartet Op47 and PianoQuintet Op.44 ( pf. C. Catena).
Tra gli impegni del 2015-2016: Ravello Festival, I Concerti del Quirinale, Amici Musica Modena, Estate Fiesolana, Ass. A. Scarlatti Napoli, Bordeaux International Chamber Musica Festival, IUC Concerti La Sapienza Roma ecc. Recentemente è stato invitato col Quartetto Savinio da RADIO3 RAI per la Festa dei 90 Anni della Radio ad eseguire in diretta radiofonica il Quartetto Op.2 n1 di J Haydn mentre al Teatro della Pergola di Firenze per la Prestigiosa Ass. Amici della Musica ha eseguito col Q.S. la 1° esecuzione Italia di “Fetzen” di Wofgang Rihm. Inoltre A. M. Ruta ha eseguito in tournée la Sinfonia Concertante di Mozart K.364 con S. Braconi alla viola e Daniele Agiman direttore. Da segnalare l’Esecuzione Integrale dei Quartetti di Beethoven che terrà col Quartetto Savinio per diverse Associazione Musicali .
Alberto Maria Ruta tiene spesso MasterClass di Violino e Musica da Camera.
E’ Docente di Violino e Musica da Camera presso la Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo AEMAS – Suor Orsola Benincasa e, attualmente, insegna Musica da Camera al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Di lui hanno scritto: "…sicuramente, viste le sue innate doti tecniche e la sua sensibilità interpretativa, giocherà un ruolo importante nella vita musicale del suo paese."(Yfrah Neaman),"….provvisto di un' eccellente tecnica violinistica, mette con grande intelligenza e sensibilità al servizio del testo musicale queste sue bellissime doti."(Piero Farulli).
Suona un violino Marinus Capicchioni 1963 Rimini.


DARIO BONUCCELLI
“... Dario Bonuccelli, classe 1985, costituisce ormai da tempo una splendida realtà nel panorama concertistico. Solido bagaglio tecnico, una ammirevole cultura musicale, Bonuccelli è un musicista completo, capace di esplorare in profondità la partitura e di restituirla con illuminante intelligenza, in una visione esecutiva attenta tanto al particolare quanto all’insieme...il tutto colto con eleganza di fraseggio, duttilità del suono, ampia cantabilità...” (Roberto Iovino – La Repubblica).
Dario Bonuccelli si forma con Luciano Lanfranchi. Si diploma in pianoforte nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala (diploma di perfezionamento triennale all’Accademia di Musica di Pinerolo), Andrea Lucchesini e Pietro De Maria (diploma triennale alla Scuola di Musica di Fiesole) e nel 2011 si laurea al biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio Paganini con Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale. E’ diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico (ultimo Nuvole, eseguito in prima assoluta alla Sala Fontana del Museo del Novecento di Milano nell’ambito di Piano City 2014). Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, raccoglie quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la sala Verdi e l’Università Bocconi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner,...). Tra i recenti, più importanti impegni, il recital nella stagione del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito del Ciclo Debussy, quello per la Società dei Concerti di Milano all’Auditorium Gaber, la partecipazione (come pianoforte n.1) al concerto per 21 pianoforti a Milano in Sala Verdi e per “Piano City” per l’esecuzione della Sinfonia n. 2 di Daniele Lombardi, di “1-100” di Nyman e di “Winter music” di Cage, il concerto a Cremona Mondomusica in occasione della XXVI Fiera di Cremona, il recital in Sala Fontana al Museo del Novecento di Milano (con musiche da lui appositamente composte), la presenza come “guest artist” al Sibiu/Hermannstadt International Music Festival, con ben cinque concerti in cartellone, e la partecipazione al Festival Wagner di Bayreuth 2014, unico pianista italiano invitato a suonare. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo, con particolare attenzione al periodo del primo Romanticismo. Da diversi anni prepara ed esegue programmi monografici dedicati a compositori di cui ricorre un particolare anniversario, tra cui Mozart, Enescu, Chopin, Schumann, Liszt, Mahler, Debussy. Per il 2013 ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per la casa discografica Dynamic, e nel 2014, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Richard Strauss, ha registrato, sempre con Dynamic, il primo cd (in progetto altri tre) dell’integrale pianistica del grande compositore tedesco. Per entrambe questi lavori ha ottenuto ottime recensioni dalle principali riviste di settore (Suonare News, Amadeus, Classic Voice, Musica, Il Mondo della Musica...) e grande successo di pubblico nelle moltissime presentazioni effettuate; è stato ospite anche a RaiRadio3 (nella trasmissione “Piazza Verdi”) e a Radio Classica e , per il progetto Strauss", è stato protagonista su Rai Radio 3 di una puntata de “La Stanza della Musica”. Oltre che come solista, è molto attivo anche in ambito cameristico, in formazioni dal duo al quintetto, suonando con musicisti di fama internazionale, come Danilo Rossi, viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, o Martin Owen, primo corno della BBC Symphony Orchestra. Suona stabilmente in duo con il violinista Vlad Maistorovici, con cui ha effettuato tournèes in Svezia, Italia, Inghilterra e Romania, e con cui ha eseguito l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Franz Schubert; con Vlad Maistorovici ha seguito il corso triennale di perfezionamento in Musica da Camera con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2011 col massimo dei voti. Grazie alla sua preparazione musicale, alla sua duttilità, alla sua conoscenza dei repertori e ad una straordinaria lettura “a prima vista” è molto apprezzato e ricercato come pianista accompagnatore, da concertisti ed insegnanti. E' stato scelto come pianista della 54esima edizione del Premio Internazionale Paganini di Genova. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza e dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio Paganini di Genova; dal 2010 al 2014 ha insegnato pianoforte all’Accademia Edward Neill di Genova. Dal 2012 è docente di pianoforte e di composizione ai “Corsi Annuali di Musica” organizzati a Camogli dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso. E’ consulente artistico per le attività musicali del Museo dell’Accademia Ligustica di Genova (particolarmente originali ed apprezzati i concerti “on demand”, nei quali è il pubblico a scegliere il programma).
Dario Bonuccelli contemporaneamente agli studi musicali ha seguito il corso di Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Genova, laureandosi nel 2007 con 110 e lode, con una tesi sui Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé di Ravel. Nel 2010 ha conseguito anche la laurea specialistica, con 110 e lode, con la tesi Favole musicali: La Fontaine e la Mélodie Française .


GIORNATE DI STUDIO AL CONSERVATORIO

25-27 settembre 2017, CONVEGNO DI STUDI SULLA MUSICA TRADIZIONALE LUCANA
Tradizione didattica, patrimonializzazione della musica popolare lucana: prospettive e ricerche

Tre giornate di studio sul tema Tradizione, didattica e patrimonializzazione della musica popolare lucana: prospettive e ricerche si terranno a Potenza, presso il Conservatorio Statale di Musica C. G. Da Venosa il 25-27 settembre 2017.
Il programma sarà così articolato.
Si parte il 25 settembre con tre conferenze di docenti del Conservatorio di Potenza (Romualdo Lucchi, Arcangelo Di Micco, Matteo Franceschini) dedicate al tema I linguaggi compositivi tra avanguardia compositiva, didattica e tradizioni popolari. La giornata sarà conclusa alle 18.30 con concerto dedicato allo stesso tema con Arcangelo Di Micco, Romualdo Lucchi, Salvatore Maria Grimaldi e Anna Di Battista.
Il 26 settembre dopo i saluti di rito del Direttore e del Presidente del Conservatorio alle 9.30 avremo una prima sessione di carattere prevalentemente etnomusicologico con interventi di Nicola Scaldaferri sul tema della musica vocale di tradizione arbëreshe e con la presentazione e proiezione del documentario Vjesh/Canto. Salvatore Colazzo dell'Università del Salento affronterà un caso esemplare di trasmissione quello dei Menamenamò di Spongano (Lecce). Seguirà un intervento a quattro mani di Nicola Scaldaferri e Vincenzo Di Sanzo (un brillante allievo del nostro Conservatorio che suona e costruisce zampogne) per presentare un esempio di trasmissione viva della tradizione della musica strumentale “popolare” in Basilicata.
Nel pomeriggio dalle 15, dopo la presentazione di Federico Fornoni del Conservatorio di Potenza del I numero dei Quaderni del Conservatorio Gesualdo da Venosa. Atti della I edizione delle “Giornate di Studio sulla Musica Tradizionale Lucana” (13 -14 ottobre 2016) a cura di Nadia Masini, Marilena Laterza dell'Università Statale di Milano svolgerà un intervento sul tema della tradizione orale e scritta dell'insegnamento della composizione nei conservatori napoletani del '700 attraverso i modelli dei partimenti. Con Marco Lutzu dell'Università di Cagliari avremo un resoconto dell'esperienza didattica dei corsi e seminari di etnomusicologia e musica tradizionale che da anni si tengono presso il Conservatorio di Cagliari. Maurizio Agamennone dell'Università di Firenze affronterà il tema della possibilità di insegnare la musica di tradizione orale nei Conservatori attraverso una proposta operativa. Concluderà la sessione Gabriella Santini, docente e ricercatrice romana, affrontando temi riguardanti l'importanza della musica tradizionale nell'educazione musicale a vari livelli.
L'ultima sessione, il 27 settembre dalle 10, sarà dedicata al tema della patrimonializzazione partendo da un caso particolare, quello di Viggiano. La sessione sarà presieduta e introdotta da Ferdinando Mirizzi dell'Università della Basilicata. Sara Simari del Conservatorio di Vibo Valentia affronterà il tema della rivivificazione del repertorio dell'arpicella di Viggiano, Giuseppe Stella di Viggiano ci racconterà come si sia arrivati a restaurare e ricostruire questi straordinari strumenti, infine Mariano Schiavone, presidente dell'APT Basilicata relazionerà riguardo all’intreccio virtuoso tra musica, artigianato e turismo in Basilicata.


MASTERCLASS

18-19 settembre, Masterclass di PIANOFORTE
(referente di Dipartimento il Maestro Michelangelo Carbonara)
tenuta dal pianista BENEDETTO LUPO

Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn che lo ha portato a suonare con le più importanti orchestre americane ed europee. Dopo il debutto a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, si era già affermato in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" ed il "Robert Casadesus”, "Gina Bachauer" e nel 1992 il Premio "Terence Judd" a Londra.
La sua intensa attività concertistica lo ha visto spesso ospite al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, alla Wigmore Hall a Londra, alla Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival Internazionale di Istanbul, al Festival “Enescu” di Bucarest e al Tivoli Festival di Copenaghen. Tra i direttori con cui ha collaborato ricordiamo John Axelrod, Piero Bellugi, Vladimir Jurowski, Kent Nagano, Daniel Oren, George Pehlivanian, Zoltan Pesko, Michel Plasson, Michael Stern, Alexander Vedernikov.
Oltre alle sue registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS.
Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Michele Marvulli e Pierluigi Camicia, perfezionandosi successivamente con Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia. Pianista dal vasto repertorio, ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene masterclasses presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Dall’anno accademico 2013/2014, è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Nel dicembre 2015 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia

9-10 ottobre, masterclass di CANTO
(referente di Dipartimento la Prof.ssa Patrizia Cigna)
tenuta dal soprano ELIZABETH NORBERG-SCHULZ

Nata ad Oslo da madre italiana, all’età di quindici anni si trasferisce a Roma per studiare pianoforte e canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti. Segue parallelamente per molti anni un percorso di studio del “Bel Canto italiano” con il famoso soprano Rosina Vedrani La Porta, perfezionandosi in seguito nel repertorio liederistico e operistico tedesco con Hans Hotter, Peter Pears ed Elizabeth Schwarzkopf. Dopo aver vinto importanti concorsi internazionali di canto, tra cui nel 1985 la prima edizione del “Mozart Wettbewerb” di Salisburgo, il “Belli “ di Spoleto ed il “Concorso Internazionale per canto lirico e da Camera” della Radio Bavarese, ha intrapreso una rapida e fortunata carriera internazionale in ambito concertistico e teatrale. È stata indi ospite regolare dei più importanti teatri lirici e festival del mondo.
Dal Teatro Alla Scala (dove con Riccardo Muti ha cantato ininterrottamente dal 1986 al 2001 nei ruoli di Susanna/Nozze di Figaro, Nannetta/Falstaff, Constance/Dialoghi delle Carmelitane, Vannella/Lo Frate ‘nnamorato, Jemmy/Guglielmo Tell, e con altri direttori nei ruoli di Lauretta/ Gianni Schicchi, Adina/Elisir d’Amore, Il Cigno/Zar Saltan, Elena/Il cappello di Paglia di Firenze), al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Bologna, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna,Teatro Comunale di Genova, Teatro Comunale di Firenze e Maggio Musicale Fiorentino (Egmont di Beethoven con Chung ed il Tamerlano di Haendel/ Asteria con Bolton), Teatro Massimo di Palermo, “Rossini Opera Festival” (Guglielmo Tell/ Jemmy, Il Viaggio a Reims/ Corinna e la Petite Messe con Gatti, La Scala di seta, Moise/Anais con Jurowsky) Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Macerata, Festival di Salisburgo, Festival di Montreux, Festival “Beethoven” di Bonn, Festival “Haendel” di Halle, Festival di Glyndebourne, Staatsoper di Vienna, dove ha fatto parte della compagnia stabile, interpretando tra l’altro i ruoli di Gilda, Lucia, Manon, Susanna, Zerlina, Pamina, Ilia, Nannetta, (dir. Osawa), Norina, e Adina e Oscar a fianco del grande Luciano Pavarotti. È stata ospite dei maggiori palcoscenici internazionali, compresi il Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille e Théàtre des Champs Elysées di Parigi, il Teatro Real di Madrid, la Bayerische Staatsoper di Monaco e il Metropolitan Opera House di New York.
Con i complessi scaligeri ha partecipato a due importanti tournée in Giappone sotto le rispettive direzione di Kleiber, Muti (1988) e Bychkow (1995).
Numerose e degne della massima considerazione, inoltre, le orchestre con le quali il soprano Elizabeth Norberg-Schulz ha collaborato: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Accademia di S. Cecilia, Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker (Messa in Do-min di Mozart con Solti e Requiem di Brahms e di Mozart con C. Abbado e con Gergiev), I Filarmonici della Scala (Requiem di Mozart con Muti nell’anno Mozartiano, 1991 e come solista nel concerto diretto da Muti a fianco della Freni e Ramey per festeggiamenti dei 50 della riapertura del Teatro alla Scala), Staatskapelle di Dresda (Nona Sinfonia di Beethoven, Lieder di Strauss e Requiem di Mozart per la commemorazione dei caduti della II Guerra mondiale a Dresda con Sinopoli), Munchener Philharmoniker (Salve Regina di Pergolesi con Abbado e Clarières dans le Ciel della Boulanger con Marcello Viotti), Bayerischer Rundfunk Orchestrer (Ottava Sinfonia di Mahler con Colin Davis), Orchestra Filarmonica di Oslo (Quarta di Mahler con Sinopoli, La Bohème in forma di concerto con Mariss Jansons), Bergen Filharmoniske Orkester, New York Philharmoniker, Chicago Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra (Requiem di Brahms con Blomstedt), Boston Symphony Orchestra (L’enfant et le sortilege con Osawa), Orchestre de Paris (Seconda di Mahler con Bychkow)
Un elenco sia pure incompleto delle produzioni affrontate rivela come Elizabeth Norberg-Schulz abbia cantato, praticamente, sotto la direzione di quasi tutti i grandi del podio degli ultimi anni: Boris Gudonov con Claudio Abbado, La clemenza di Tito con Muti, Die Frau ohne Schatten e Falstaff con Solti, il tutto a Salisburgo, Un Ballo in Maschera/ Oscar con Pappano, e Turandot/ Liù con Daniele Gatti a Chicago, Londra e a Bologna, Die Zauberflöte con Janowsky, ancora Falstaff con Ozawa, Idomeneo/Ilia con Colin Davis, Guillaume Tell con Muti e con Chailly, ricordando ancora le tournées della Scala in Giappone dove ha cantato sotto la bacchetta di Carlos Kleiber, Lorin Maazel e Riccardo Muti.
Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo Der Rosenkavalier di Strauss al Metropolitan di New York, Die Zauberflöte ed il Falstaff al Teatro Real di Madrid, Tamerlano di Haendel con The English Concert, direttore Trevor Pinnock a Halle, Parigi e Londra in un allestimento firmato da Jonathan Miller ed il Serse di Haendel con William Christie e “Les Artes Florissants” a Parigi, Lione e Londra, Don Giovanni a Roma con il duo Gelmetti-Proietti, Don Giovanni a Napoli con Ferro-Martone, Hänsel und Gretel con Mark Elder a Chicago, La Bohème/Mimì, al festival di Glyndebourne, Orchestra Filarmonica di Oslo (concerto di Capodanno con Manfred Honeck), il Requiem di Mozart con Temirkanov come concerto di chiusura del vecchio auditorium dell’Accademia di S. Cecilia, il Requiem di Brahms a Bologna con il M° Gatti, la Quarta di Mahler e la Cantata “Der Wein” di A. Berg alla RAI di Torino diretta da Jeffrey Tate.
Tra il 2005 -2010 ha cantato diretta dal M° Gatti, a Torino nel Cappello di Paglia di Firenze/Elena (direttore Bruno Campanella), a Parigi nel Requiem di Brahms con l’Orchestre National de France diretta dal M° Masur, a Bologna come Gilda nel Rigoletto a fianco di Leo Nucci (direttore Daniele Gatti) e come Gilda in tournée in Corea. E’ stata a Oslo e a Bari come Norina nel Don Pasquale, e si è esibita in concerti sia con orchestra e in Liederabend tra cui in Germania, Norvegia, Svezia, Francia, Austria, e presso i Festival di Salisburgo, Ravello, MITO (Liederabend con Silvia Cappellini Sinopoli), a Pisa (con l’Orchestra di San Pietroburgo sotto la direzione del M° Temirkanov), a Brighton, al Festival di Bergen, in Spagna (cantando i Vier Letzte Lieder di Strauss con il M° Ceccato), e Roma presso la Filarmonica Romana. Nel 2005 ha inciso a Londra un ciclo intero di Lieder Live per la BBC.
Con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ha nel 2006 inaugurato il nuovo auditorio con la Seconda Sinfonia di Mahler sotto la direzione di Frübeck de Burgos, e per la festa di San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato, è stata invitata a partecipare come unica solista al concerto della banda della Polizia in diretta sul primo canale della TV nazionale. E’ stata Despina a Genova ed a Napoli, Cilla nel Socrate Immaginario di Paisiello sotto la direzione di Roberto De Simone a Napoli, Elicia nel Mosè di Rossini a Sassari, Zerlina a Cagliari e a Napoli, Norina a Catania, Venere nell’Ascanio in Alba/ Mozart, Donna Anna e Sofie all’Opera di Oslo/ Norvegia e Valencienne alla Los Angeles Opera.
Elizabeth Norberg-Schulz ha collaborato con i maggiori registi del nostro tempo, tra cui De Simone, Ronconi, Strehler, Pizzi, Saint Just, Proietti, Martone, Miller, Ugo de Hana, Graham Viick, Goetz Friedrich, Richard Johnes, David Mc Vickar, Loft Mansouri .
Vincitrice di molti premi, tra cui nel 2003 l’ambito premio MINERVA per la musica e nel 2006 del premio VERDI per la sua straordinaria carriera artistica internazionale.
Nel 2004 è stata insignita da Sua Maestà Harald V re di Norvegia del Cavalierato dell’Ordine di Sankt Olav, e nel 2007 è stata insignita dell’ordine di Commendatore della Repubblica Italiana per i suoi altissimi meriti artistici in campo internazionale.
Dal 2006 Elizabeth Norberg-Schulz è di ruolo come docente di canto presso l’Università di Stavanger in Norvegia, e dal 2010 è regolarmente invitata come professore ospite presso la “Nanjing University of Arts” in Cina. Tiene numerose masterclasses di canto nelle maggiori istituzioni italiane ed europee; fra queste il Conservatorio di Santa Cecilia, il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, “Teatro Lirico Sperimentale “ di Spoleto e L’Accademia Filarmonica Romana, con cui ha avviato una collaborazione stabile. In questi anni di docenza ha diplomato molti giovani cantanti che si sono avviati a brillanti carriere internazionali.
Ha inciso più di 20 CD con varie case discografiche tra cui la PHILIPS, BMG, EMI e DECCA. Il suo disco di Lieder di Grieg ha vinto il prestigioso "Premio Grieg" dell’Accademia Grieg di Norvegia, e la sua incisione del "Requiem di Brahms" con il direttore Herbert Bomstedt (Decca) ha vinto il GRAMMY AWARD.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo