HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Siamo tutti imprenditori di noi stessi: ecco come creare il proprio successo

16/06/2017



Buona consapevolezza di se stessi, libertà e obiettivi da prefissarsi sono dei pilastri importanti per avere successo nella vita e svegliarsi al mattino con la voglia di migliorare.
Diventare imprenditori di noi stessi significa prima di qualsiasi altra cosa assumersi totalmente la responsabilità delle nostre scelte.
Occorre avere fiducia in sé, afferrare la vita e non cedere alla tentazione di lasciarsi intrappolare dalle strutture costruite da altre persone.
È una predisposizione che occorre avere in ogni campo dell’esistenza non solo nel lavoro ma anche nell’organizzazione della quotidianità.
La fiducia in se stessi è importante al pari delle competenze poiché consente di prendere in mano le redini di eventuali fallimenti (anche altrui) superandoli o, almeno, senza lasciarsi trascinare in un vortice di inerzia.

Un esempio tutto italiano di chi ha saputo risollevare le sorti di un’azienda è Marco Tronchetti Provera

, che dopo le fallimentari scalate da parte di Pirelli (come l’acquisto della tedesca Continental non andato a buon fine) assunse la guida operativa del gruppo e riuscì a risanare e ristrutturare l’azienda attraverso una serie di operazioni di vendita e di sviluppo.

Avere una mentalità aperta è un altro talento che può aiutare a superare i fallimenti e a crescere: in questo caso le persone vedono il tracollo come un modo per prosperare, le critiche diventano costruttive e si stabiliscono traguardi più elevati.
Chi ha la mentalità chiusa, invece, riduce la capacità di superare il fallimento a una dimostrazione della propria abilità o intelligenza, restando però sempre nella stessa posizione, senza rafforzarsi.


Ai più pigri potrà non piacere ma per avere successo occorre svegliarsi presto al mattino, un’abitudine che hanno molti imprenditori, manager e CEO. Il motivo è presto spiegato e con il giusto ritmo vedrete che vi piacerà.

Svegliarsi presto al mattino consente di creare dei rituali che vi aiuteranno ad affrontare meglio la giornata. Una buona colazione, un po’ di tempo da trascorrere con la famiglia e per fare qualche chiacchierata confidenziale con il partner sono alcune delle cose che difficilmente riuscirete a fare durante il resto della giornata o quando, ormai stanchi, tornate a casa la sera.

C’è poi chi fa meditazione, chi legge i giornali e nella pace del mattino, con la mente fresca, potrete organizzare anche il lavoro per il resto della giornata oppure iniziare a lavorare su nuovi progetti professionali.

Mai rimandare i progetti importanti: tra le varie cose che potrete fare a colazione confrontate anche l’agenda e decidete l’ordine e la priorità degli impegni. A questo punto, in base alla vostra personalità, potrete scegliere di dare la precedenza alle cose più creative e piacevoli, che vi porteranno via meno energia e concentrazione, oppure depennare dalla lista il prima possibile le cose più pesanti e lunghe.

Così come la mente chiusa non aiuta a salire i gradini della scala del successo, così i sentimenti e i pensieri negativi creano un’immagine sbagliata della vita e del lavoro che vi distanziano dalla meta. Bisogna allontanare i pensieri che bloccano emotivamente, le paure e i dubbi e coltivare quelli positivi come la voglia di sperimentare, l’eccitazione per il futuro. Bisogna uscire dal proprio guscio, dalla zona di comfort e lanciarsi verso nuove opportunità.
Un’idea per allontanare i pensieri negativi è scriverli su un pezzo di carta e cestinarli. Un gesto semplice che aiuterà la vostra mente a liberarsi.
In questo senso anche l’immaginazione svolge un ruolo importante, provate a dirvi per tre giorni solo cose positive e a vedere le cose in modo differente. Quando le cose vanno per il verso giusto, infatti, si è carichi di energia indispensabile nei momenti di difficoltà. Smettetela quindi di ripetervi frasi del tipo “odio il mio lavoro” perché non faranno altro che demotivarvi.
L’energia che riuscirete a ottenere incanalatela anche nella ricerca e nell’innovazione.

Sappiamo che i tempi cambiano velocemente e che a volte restare al passo può essere complicato ma al giorno d’oggi è un impegno necessario.
Ognuno ha il proprio raggio d’azione ma ci sono campi come la tecnologia e il mercato che non possono essere trascurati da nessuno. Occorre leggere, informarsi, studiare le idee creative che hanno avuto altre persone di successo e trasportarle al giorno d’oggi.
Questo lavoro ti aiuterà anche a differenziarti dagli altri. In un certo senso, occorre diventare una persona straordinaria, differente dalle altre, che si tratti di lavoro o rapporti personali.

L’ultimo consiglio che vi diamo è di iniziare subito.
Molte persone trascorrono troppo tempo a pianificare e prepararsi, aspettando il momento perfetto per partire. Chiedetevi “se inizio adesso qual è la cosa peggiore che può capitarmi?” e se le conseguenze non vi sembrano catastrofiche cominciate.

Ricordate che intraprendere le azioni è il miglior modo per avere successo nella vita: le giuste dosi di intraprendenza e coraggio aiutano a formare un buon leader, consentendo al vostro successo di iniziare a prendere forma.



ALTRE NEWS

CRONACA

20/07/2017 - Un anno fa ci lasciava Domenico Sacco. A Cosenza una messa a suffragio
20/07/2017 - A Laino Borgo ricordato Paolo Borsellino
20/07/2017 - Polizia,salvato un uomo dal suicidio postato su facebook
20/07/2017 - Montescaglioso,arrestato dalla polizia un rumeno,PV 1984

SPORT

20/07/2017 - Eccellenza: la Fides si assicura D'Amico
20/07/2017 - Fc Senise si prepara per la stagione in C1
20/07/2017 - Rinascita Lagonegro.Falabella: " squadra esperta e di livello internazionale"
20/07/2017 - Serie D: Francavilla preso il bomber di razza Evacuo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/07/2017 Sospensioni idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nel centro abitato e in contrada Difesa.
Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Cerrutolo, Fontanelle, Serra del Salice, Bosco Bucito, Piano Monticchio e S. Elia.

20/07/2017 Per motivi organizzativi la sede dell'Adiconsum di Policoro non è più operativa

In attesa di una riorganizzazione della stessa i cittadini della fascia Jonica possono rivolgersi gratuitamente presso la sede Provinciale di Matera, Via Ettore Maiorana 31, telefonando al numero 0835330538 o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: matera@adiconsum.it.

20/07/2017 Sospensione idrica in Basilicata il 20-07-2017

Baragiano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Bernalda: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa fino al termine dei lavori.

San Mauro Forte: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona Pip 167 resterà sospesa fino alle ore 17:00 di oggi, salvo imprevisti.

Di incidenti di percorso, provincialismi e fake news
di Mariapaola Vergallito

Quando a Viggiano, poche settimane fa, arrivò il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile (invitato ad un incontro in tempi non sospetti e, quindi, prima che la Regione Basilicata deliberasse la sospensione del Cova), in riferimento a ciò che stava accadendo in Val D’Agri parlò più volte di ‘incidente di percorso’. “Cose che possono capitare in venti anni di produzione” disse.

Non una parola sull’attenzione che pure un Governo central...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo