HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Da 10 giorni Sinnica chiusa per frana e ancora nessun intervento

21/02/2019



Sono passati esattamente dieci giorni da quando l’Anas, in via precauzionale, ha chiuso il tratto della Sinnica che corrisponde ad uno dei viadotti tra le gallerie sulla diga di Montecotugno (quello che si trova alle spalle dell’invaso) . Chiusura causata da una frana che ha interessato la collina che costeggia la strada. Dopo due giorni l’assessore regionale Castelgrande si è recato sul posto per un sopralluogo, dopo che quella stessa mattina nell’area erano andati i tecnici del dipartimento regionale. Quella collina era monitorata da tempo, in primis dai titolari dell’agriturismo (c’è anche una fattoria didattica) che si trova a monte (e che, adesso, sono costretti a cancellare le prenotazioni). Il comune di Senise, inoltre, nel mese di giugno 2018 aveva presentato un progetto che è stato pure finanziato (circa 700mila euro) ma gli interventi, ha detto l’assessore, partiranno a breve in base alla calendarizzazione prevista dal Ministero. Cioè: non celermente. Intanto la terra ha oltrepassato la barriera, piegato la segnaletica e, solo ringraziando il clima clemente di questi giorni, non ha continuato a compromettere l’arteria. Ma il geologo che da tempo studia il fenomeno, Antonio Petraglia, avverte che, per la natura del movimento di terra, occorre far presto se non si vogliono causare danni peggiori. Sì, perché lì sotto c’è un viadotto che rischia di essere compromesso. E la strada in questione, la Sinnica, è una delle arterie più importanti della Regione. E’ vero, esiste l’alternativa Sarmentana (che poi, a ben vedere, rappresenta il tracciato originario che cambiò come una delle contropartite per la costruzione della diga. Ma siamo sicuri che la Sarmentana (dove numerosi sono, per esempio, i bivi) sia idonea a sopportare il traffico (soprattutto nelle ore buie) che devierebbe dalla Sinnica? Senza considerare i disagi provocati a distributori di benzina e attività commerciali che insistono su Senise.
In tutto questo i due attori principali sono Anas e Regione. La collina in questione è privata, è vero, ma come è stato dimostrato e più volte segnalato alla natura delicata del terreno si è accompagnata una difficile condizione del sistema di condotte del Consorzio di Bonifica che, di fatto, avrebbe provocato una fuoriuscita d’acqua indisciplinata.
La sindaca di Senise Rossella Spagnuolo in questi giorni ha interloquito con le istituzioni competenti, chiedendo la massima celerità nella risoluzione della vicenda.
Anas, nelle scorse ore, ha inviato una lettera evidenziando come l’intervento sia ‘’improcrastinabile’’ e chiedendo alla Regione di comunicare subito come intende procedere. Fino a ieri dalla Regione nessuna risposta.
“Siamo arrivati al punto di non poter più aspettare- dice il sindaco- sollecitiamo mediante interlocuzioni che il dialogo tra Anas e Regione si risolva in azioni concrete perché non è possibile mantenere un’arteria così importante chiusa e non sapere, dopo dieci giorni, quando e come si dovrà intervenire. I disagi di tutti sono evidenti e questa amministrazione vuole dar voce ai cittadini di Senise e del territorio con una azione forte in grado di far smuovere la situazione”.

Mariapaola Vergallito
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo