HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Il finto volontariato di chi chiede denaro ad anziani:il caso avvenuto a Senise

17/11/2018



Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato della denuncia, a Senise, fatta dai carabinieri della locale Compagnia nei confronti di 4 persone, due uomini e due donne, tutti campani di età compresa fra i 38 ed i 53 anni. I militari hanno intercettato le quattro persone, le quali, per strada, soprattutto avvicinando anziani, chiedevano denaro ai passanti. Gli accertamenti eseguiti hanno permesso di risalire al veicolo che avevano in uso, una Ford Fiesta, al cui interno sono stati rinvenuti e sequestrati una serie di arnesi da scasso, tra cui vari tipi di chiavi e pinze.
Come più volte è stato evidenziato anche negli incontri organizzati proprio per dare consigli ai cittadini, soprattutto anziani, a non cadere nella trappola dei truffatori, in casi come questi è fondamentale mantenere gli occhi aperti, fare rete e, soprattutto, non aver timore di segnalare alle forze dell’ordine anche un minimo dubbio nei confronti della presenza di una persona sospetta o, peggio, di una richiesta sospetta. A tal proposito, evidentemente non era la prima volta che le persone denunciate ieri dai carabinieri facevano visita agli ignari cittadini senisesi. E’ proprio il parroco don Pino Marino a confermarcelo ed è stato lui che ha allertato le forze dell’ordine. “E’ da tempo che qualcuno avvicinava soprattutto persone anziane e chiedeva soldi, addirittura a nome della parrocchia o per fantomatiche associazioni- ci dice- Nel volantino mostrato da queste persone (nella foto) si parla di un’associazione di volontariato che avrebbe anche, come è scritto sotto, il Patrocinio Morale dell’Arcidiocesi di Napoli. Io colgo l’occasione, ancora una volta, per dire a tutti di non dare soldi a nessuno, io o la parrocchia non mandiamo nessuno a raccogliere fondi in questo modo. E’ una cosa che ho detto e che ripeterò anche sull’altare. Fate molta attenzione”.

Il volantino si riferisce all’associazione C.A.I.L.G. (centro assistenza infanzia leucemia geriatrica Onlus) che esiste davvero e, probabilmente, il manifestino diffuso è proprio quello dell’associazione. Almeno esiste un sito internet che ci sembra abbastanza dettagliato e, soprattutto, ha in bella evidenza una serie di avvisi pubblicati sulla home page dell’associazione (www.cailg.it): nel primo è stata pubblicata la lista dei volontari che hanno la titolarità alla raccolta fondi, che non avviene mediante la richiesta di denaro porta a porta; più in basso c’è anche una segnalazione, datata 2015, della questura di Roma in cui si denunciavano due persone che chiedevano denaro a nome dell’associazione senza esserne autorizzati.

MpVerg
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo