HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

I nostri figli e il prezzo della felicità

10/05/2018



Ieri mio nipote mi ha mostrato i suoi possedimenti. "Ho un'isola, tre auto, un suv, una barca , una villa con piscina , un elicottero, l'aereo e ancora tanto tanto altro", mi dice.
E aggiunge: "più ammazzi più guadagni!"
" Ah però !" riesco solo a dire . Poi mi faccio raccontare: "sai zia è un gioco, con la mia Playstation posso tutto, zia ma per finta! Se riesco ad ammazzare chi devo colpendolo alla nuca ,becco il massimo:100 punti" . E compro di più . E me ne racconta parecchie di conquiste a suon di armi, scontri armati e diretti omicidi. L'attività meno cruenta sembra la rapina a mano armata in banca! Con tanto di ripartizione più o meno pacata del bottino.
Da un po' di anni mi lascio volentieri interpellare dal mondo dei ragazzi. Per meglio capire ora indago pure. Lo faccio con un questionario online .Si chiama "Selfie" . È' un' indagine sugli stili di vita dei ragazzi dagli 11 ai 16 anni . La mia Fondazione , Exodus, la sta proponendo nelle scuole di tutta Italia.
Tra le tante domande previste ce ne sono diverse sul gioco d'azzardo e alla domanda "perché giochi?" la risposta più frequente ,e per me inquietante, è : ‘per arricchirmi’.
Il tarlo continua, la memoria va a un pomeriggio di qualche anno fa. Quell'incontro me lo porto ancora dentro . Al centro d'ascolto per le dipendenze arriva baldanzoso e sfrontato (lo chiameremo Tommy) , a guardarlo un bambino. Ha sedici anni e lo sguardo perso. Lo accompagna papà. Uomo mite, bonario, semplice. Con lo sguardo perso anche lui ma per ragioni diverse. Me le racconterà tutte .Dopo un'ora trascorsa io con il figlio e lui all'aria aperta ci ritroviamo per serrare le fila. Tommy non è disponibile a farsi aiutare. Il padre incalza, Tommy tace. Il padre racconta, Tommy sminuisce. Il padre esita, Tommy urla e l'offende : "tutta colpa tua! Tutta solo colpa tua! Mi hai fatto fare il povero! Due euro al giorno, due miseri euro!! Che cosa ti aspettavi?".
Da allora di Tommy ne ho incontrati tanti. Così come tanti ragazzi con la voglia di arricchirsi . La Playstation imperversa, anche, con giochi inni al possesso e alla ricchezza che non si contano più.

Urge riflessione e la faccio ad alta voce .
Al giorno d’oggi il denaro occupa un posto importante nella vita di ognuno di noi e, all’interno dell’educazione degli adolescenti , deve essere considerato dal genitore parte integrante e fondamentale per la formazione e la crescita dei propri figli. Questo è sicuro! Come è vero che il rapporto degli adolescenti con il denaro richiama aspetti nodali : la dipendenza e l’autonomia, la separazione, il rapporto con la famiglia,con il gruppo, con l’infanzia e il futuro. Mi viene da dire che i soldi giocano un ruolo chiave nel processo di crescita e accesso ai ruoli adulti . Sappiamo che le abitudini economiche si consolidano già a partire dall’infanzia, per definirsi nell’adolescenza e stabilizzarsi poi nella prima giovinezza e nell’età adulta .Per questo bisogna agire precocemente per insegnare ai propri figli anche l’importanza di gestire responsabilmente il denaro.

Siamo sotto assedio continuo.

I media esercitano una profonda influenza, si gioca molto sulla disponibilità adolescenziale al consumo e alla novità trasmettendo il messaggio che per essere parte della comunità bisogna "possedere". D’altra parte l'influenza è amplificata dal fatto che essi trascorrono molto tempo davanti a TV e computer!
Proprio attraverso anche un' educazione all'uso responsabile dei soldi tali stili di consumo possono essere prevenuti e arginati. Per esempio, rendere gradualmente i ragazzi partecipi dell'economia domestica, offre loro l'occasione di capire quale posto occupano i soldi nella vita e di attribuirgli il giusto valore e significato. Ma gli adulti spesso non sono in grado di contenere e tollerare la sofferenza dei propri figli di fronte al “no” ad una richiesta, “no” alla soddisfazione immediata del desiderio espresso (condizionati anche dai loro coetanei ). Alcuni genitori comprano tutto ciò che il figlio desidera e chiede , tutto e subito. Il messaggio che in questi casi viene trasmesso è che la felicità, i valori e gli affetti hanno un prezzo e il denaro finisce col diventare " termometro" dei propri stati d'animo.

“Sono felice e soddisfatto se ho tanto denaro e posso comprare tutto ciò che voglio,sono arrabbiato e triste se ho pochi soldi e non acquisto!” In questo senso i “no” a fronte di continue richieste di acquisti, si possono mostrare educativi.

Ma quanti sono gli adulti capaci di dire di no?

Piera Vitelli


Piera Vitelli è Responsabile Fondazione Exodus di Tursi si occupa di prevenzione,cura e reinserimento lavorativo di giovani con problemi di dipendenze patologiche.
Dal 1996 si occupa di Sostegno alla Genitorialità con Sportello per Genitori in sede e
Scuole per Genitori in Basilicata e d'intorni, l'ultima a Palagianello, le prossime in settembre ,vi diremo dove.


Lasiritide.it ringrazia Piera per aver deciso di collaborare con noi con i suoi preziosi contributi.






ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo