HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Basilicata.A Policoro grande partecipazione per il Consiglio su emergenza idrica

22/04/2018



Si è svolto a Policoro il consiglio comunale aperto su emergenza acqua potabile nel Metapontino. Un consiglio comunale molto partecipato e a tratti molto acceso , tanto da far slittare l'assise di circa 1 ora perchè, per la grande partecipazione, è stato necessario organizzare l'incontro all'aperto. All'incontro hanno partecipato, oltre ai consiglieri e amministratori del comune di Policoro , rappresentanti di Arpab, ASM e Acquedotto Lucano. Presenti quasi tutti i sindaci dei comuni del metapontino oltre al senatore Pepe (Lega) e il deputato Rospi (M5S). Il consiglio comunale straordinario si è reso necessario per la delicata situazione che, da diversi giorni, ha portato alcuni comuni dell'area a emanare ordinanza di divieto di utilizzo della risorsa idrica a scopo potabile a causa della presenza, oltre soglia, dei trialometani presenti nelle acque. Composto ancora presente nelle ultime analisi svolte, come ha spiegato Carmela Fortunato dell'Arpab.
Dato contrastante rispetto a quello fornito da Acquedotto Lucano che sottolinea che questo tipo di sforamento, in Europa, è consentito fino a 100, ed in Puglia a 50 milligrammi. Inoltre la dottoressa Brienza (Aql) ha anche sottolineato che l'Ente sta agendo sugli impianti diminuendo l'aggiunta di cloro per abbassare la carica batterica dell'acqua. Il dottor Rocco Eletto per ASM, ha evidenziato come in Italia, essendo la soglia massima fissata a 30, doverosamente si è dovuto procedere alla dichiarazione di non potabilizzazione dell'acqua. Sul palco si sono tenuti interventi di cittadini, medici, avvocati, associazioni di tutela ambientale che hanno chiesto di effettuare controlli più dettagliati e a più ampio raggio per capire la causa che ha scatenato tali innalzamenti dei valori.

Lasiritide.it






rivedi la diretta dal canale FB de Lasiritide.it





ALTRE NEWS

CRONACA

27/03/2024 - Prot. Civile, finanziata l’evoluzione del sistema di monitoraggio
27/03/2024 - Potenza 2024 città italiana dei giovani: il successo della cerimonia inaugurale
27/03/2024 - Ampliamento della Potenza-Melfi, presto primi completamenti
26/03/2024 - Senise: dopo la nomina del prefetto, torna il commissario Alberico Gentile

SPORT

28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda
26/03/2024 - Rotonda, Pagana: ‘Vittoria fondamentale’. Al ritorno dalla Basilicata facinorosi assaltano il pullman del Bitonto
25/03/2024 - ACS 09: L’ Under 17 vincitrice del campionato provinciale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo