HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Gallicchio, la tradizione del calcio continua

16/10/2017



Premessa: leggerete qui nello specifico di una squadra ma, lo stesso vale per ogni luogo dove ancora vi sono persone che anche attraverso il calcio tengono vivi i luoghi e si occupano di tradizioni e nuove generazioni.

Gallicchio, ore 9:00. Stadio Giuseppe Nicola Mazziotta.

C'è silenzio ora quassù. Il vento è leggero ma sempre presente, quello che sale dal fosso sotto la tribuna "Frivill".

Il sole accarezza la poca erba tra lemolte zolle in un terreno reso ancora più duro per le scarse piogge. Qui, in questo campo sportivo, si sono spostate le voci e le grida festose dei tifosi gallicchiesi che, prima della costruzione del "campo grande", stavano assiepate lungo la rete e intorno al boschetto del campo piccolo da dove incitavano i propri campioni.

Campioni tutti del posto. Fatti in casa, proprio come la pasta che poche ore prima di scendere in campo avevano mangiato.
E lì, a tifare per loro madri, mogli, fratelli e sorelle tutti in coro a cantare: "Olio, petrolio, benzina minerale: per battete il Gallicchio ci vuol la Nazionale".

Ogni squadra avversaria sapeva, sì, sapeva quanto fosse difficile battere il Gallicchio e la forza che gli undici in campo traevano da quegli affetti a bordo campo.

Altri tempi. Altra realtà è quanto si dice ogni volta che si ricordano quegli anni. Anni '70, soprattutto.

Oggi, invece, siamo tutti presi da altro a partire dal "calcio importante", che le pay tv ci offrono. A pagamento, è chiaro.

Ecco che allora diventa importante sapere che oggi, intorno alle 15 o poco più qui, in questo rettangolo dove ora regna il silenzio, undici ragazzi con indosso i colori della loro squadra, scenderanno in campo per portare avanti la tradizione calcistica del proprio paese.

Non tutti avranno mangiato pasta fatta in casa. Pochi saranno gli affetti a bordo campo e forse nessuna voce intonerà un canto di incitamento che dando forza ai locali intimorisce gli avversari di turno.

Quel che conta, solo per ora e con la speranza che la tribuna possa essere un giorno stracolma e festante, è che ancora una volta il Gallicchio c'è e scende in campo la domenica.

Lo si deve a dei pazzi irriducibili che credono ancora nei sogni e si spendono per far sì che si avverino.

E allora il grazie va a loro. Ed è bello che a guidare l'impresa vi sia una donna. Sì perché alla presidenza, dopo gli ultimi anni a guida Giovanni Battista Donnadio, è tornata Michela Balzano.

In panchina al posto di mister Luigi Cifone, nel frattempo accasatosi alla ACS 09 di Sant'Arcangelo, è arrivato Francesco Giordano il quale ha dalla sua l'aver giocato ed esser cresciuto in campo al fianco della più recente generazione di campioni gallicchiesi e che ora siedono in panchina e nello staff societario.

A tutti un grande in bocca a lupo per questa avventura che oggi ha inizio e che, indipendentemente dal posto in classifica a fine campionato, continua a regalare voci ed emozioni a quanti vorranno seguire la squadra.

Chi scrive proverà, non senza emozioni, a raccontare la cronaca delle partite che riuscirà a seguire.

Paolo Sinisgalli
redazioneAgri-Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

27/03/2024 - Prot. Civile, finanziata l’evoluzione del sistema di monitoraggio
27/03/2024 - Potenza 2024 città italiana dei giovani: il successo della cerimonia inaugurale
27/03/2024 - Ampliamento della Potenza-Melfi, presto primi completamenti
26/03/2024 - Senise: dopo la nomina del prefetto, torna il commissario Alberico Gentile

SPORT

26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda
26/03/2024 - Rotonda, Pagana: ‘Vittoria fondamentale’. Al ritorno dalla Basilicata facinorosi assaltano il pullman del Bitonto
25/03/2024 - ACS 09: L’ Under 17 vincitrice del campionato provinciale
24/03/2024 - Serie D: il Rotonda cala il tris con il Bitonto e si avvicina alla salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo