HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Halloween 2017: Idee e nuove tendenze per la festa più macabra dell’anno

15/09/2017



Ogni anno, durante la notte del 31 ottobre si celebra una festività che trae origine dalla tradizione celtica, simbologicamente legata al tema della morte e di tutto ciò che concerne l’occulto, l’horror e così via, conosciuta ai più con il nome di Halloween.

Cominciando dai più piccini fino ad arrivare agli adulti, la festa di Halloween è da sempre molto attesa, e anche quest’anno è d’obbligo sapere in anticipo quali saranno i costumi e le tendenze maggiormente in voga.

Probabilmente avrai già qualche idea sul come festeggiare la notte più paurosa dell’anno, ma ecco alcune utili informazioni e consigli per garantirti una serata all’insegna del divertimento e della goliardia.

Prima di addentrarsi a pieno nell’argomento, è importante avere bene in mente che i colori tradizionali per tale tipo di festa sono il nero, il viola, l’arancione e, recentemente, molto in voga è il rosso e il bianco. Pertanto, va da sé che tutte le decorazioni (ad es. pipistrelli, zucche, ragnatele, scheletri ecc.) che si avranno intenzione di usare, dovranno essere coerenti con suddette tonalità.

In genere, visto le temperarture un po’ rigide del clima autunnale, la festa si svolgerà in casa o comunque in spazi chiusi. Partendo da questo presupposto, che sia un party per bambini, ragazzi o adulti, il luogo dovrà essere addobbato per ricreare un’atmosfera che sia la più terrificante possibile.

A riguardo, un elemento decorativo immancabile è la classica lanterna a forma di zucca che, posta lungo un corridoio buio, ricrea un suggestivo sentiero dove porterà gli invitati ad un salotto, ideale per scattare le foto migliori, tra cui i noti selfie di gruppo. Infatti, il photo booth (arrichito con accessori e kit) va sempre più di moda e non può di certo mancare in qualsivoglia tipo di festa che si rispetti e, a maggior ragione, in quella di Halloween, dove gli invitati sono perfino mascherati.

Inoltre, si potrebbe pensare di addobbare le pareti con simboli che riprendano le più note opere letterarie gotiche e horror legate ad esempio a il Dracula di Bram Stoker o il Frankestein di Mary Shelley. Raganatele, pipistrelli, tombe sono alcune delle figure del mondo del terrore. Molto interessante è l’idea di lasciare ai propri invitati un ricordo della festa e, in tal caso, una piccola zucca personalizzata sarebbe l’opzione più desiderabile.

Il banchetto, seppur dall’aspetto inquietante e in linea con le varie decorazioni, dovrà comunque essere goloso e ricco di dolciumi e salatini. Gettonatissimi negli ultimi anni sono diventati i cupcake, facilmente personalizzabili, che fanno il paio con le caramelle, soprattutto quelle gommose e i lecca-lecca, che tanto si prestano a decorare la tavola.

Una volta terminato con l’allestimento della location, predisposto il punto per l’eventuale photocall e allestito il banchetto, casomai accompagnato da un sottofondo musicale o da racconti di storie spaventose, se non dalla visione di un film horror, che regali ai presenti le suggestioni più paurose e inquietanti; possiamo ora passare alle migliori idee costume.

Tralasciando i travestimenti più classici (zombie, fantasma o vampiro), rimangono un must i costumi delle saghe di Star Wars (in particolare, l’eroina Rey e il droide BB-8) e di Batman (vedi Harley Quinn e Joker).

Per il make-up, ovvero il tocco che renderà unico e realistico il travestimento, facendoci incanalare maggiormente nel personaggio, anche qui ci si può sbizzarrire con la propria fantasia. Ad esempio, per ottenere un effetto teschio, si consiglia di colorare gli occhi con un ombretto in crea nero per formare una macchia irregolare e il risultato sarà assicurato. Mentre, se si vuole ricreare lo sguardo di una bambola assassina, diventa necessario stendere un fondotinta dal colore chiarissimo, concentrandosi sempre sugli occhi. Oppure, si potrebbe ovviare al trucco con degli occhiali da sole, semmai abbinati con un cappello, se non direttamente indossando una maschera in lattice.

Le tendenze per la festa di halloween si rivoluzionano ogni anno con il cambiare delle tendenze e delle uscite cinematografiche, seppur i grandi classici horror siano sempre le protagoniste ogni anno.

Le piattoforme di vendita online ci regalano ogni anno idee per essere originali e sono un catalogo virtuale potenzialmente infinito per acquistare accessori, gadget e costumi. Uno dei negozi più forniti della rete è festemix.com, il quale offre articoli per Halloween e non solo di ogni genere.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo