HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

GdF Lauria: sequestrati 4.000 prodotti non sicuri

28/08/2014



Nell’ambito dei consueti controlli di carattere economico-finanziario, la
Compagnia di Lauria ha effettuato un intervento nel settore della tutela dei
consumatori, con particolare riguardo al settore del mercato dei beni.
In particolare, a seguito di pregressa attività di monitoraggio, i militari del
predetto reparto hanno acquisito elementi riguardanti la possibile
commercializzazione di prodotti non sicuri da parte della titolare di un esercizio commerciale, di origine cinese. Il successivo intervento ispettivo, eseguito presso un negozio al dettaglio di articoli casalinghi, bigiotteria, cancelleria e prodotti elettrici situato nel centro cittadino di Lauria, ha portato al rinvenimento di diverse tipologie di prodotti, tutti importati dalla Cina. Tra questi, articoli di bigiotteria, accessori per piercing, articoli di cancelleria, nonché prodotti elettrici, quali lampadine, prese, faretti. Gli articoli sequestrati, circa 4.000, sono risultati privi dei prescritti requisiti di legge relativi all’etichettatura, alla composizione qualitativa ed al confezionamento.
E’ stata, inoltre, riscontrata l’omessa indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, previste dal cd. “Codice del Consumo”, in vigore dal 2006. Mentre i prodotti elettrici, ad esempio, non presentavano alcuna indicazione sui controlli eseguiti ed erano privi della marcatura CE (Comunità Europea), i prodotti di bigiotteria risultavano sprovvisti del cartellino che deve riportare le informazioni previste, quali la provenienza, i materiali utilizzati per la produzione dell'articolo e le eventuali istruzioni per l’ utilizzo. Di particolare rilevanza l’assenza di informazioni sulla composizione della lega metallica su anelli, collane, orecchini e accessori per il piercing, per i quali, la presenza di materiali non tracciati e non controllati, risulta potenzialmente pericolosa per il consumatore finale. Il contatto con la pelle, come noto, può determinare irritazioni, dermatiti o intossicazioni.
Le violazioni accertate dalle Fiamme gialle sono state segnalate alla Camera di Commercio di Potenza per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie alla titolare dell’esercizio commerciale e per la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo