HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Blue Tongue ovini: riunita Unità di crisi regionale

22/08/2014



Vaccinazione, movimentazione e monitoraggio: sono le tre procedure operative attivate al termine dell’incontro d’urgenza dell’Unità di crisi regionale “Blue Tongue” che si è tenuto ieri in Regione presso il Dipartimento Politiche della Persona per discutere delle problematiche legate alla sieroconversione (sierotipo 1) a seguito del riscontro di 2 sieropositività in bovini sentinella in due aziende zootecniche site in provincia di Potenza.
L’Ufficio Veterinario, Igiene Alimenti, Tutela Sanitaria Consumatori della Regione, che ha convocato e coordinato la riunione, rende noto, di seguito, i contenuti delle decisioni assunte:
Vaccinazione: saranno sottoposti a vaccinazione nei confronti del solo sierotipo 1 gli animali Blue Tongue sensibili destinati alla movimentazione. E’ stato in proposito dato mandato al Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere Animale dell’Asp di acquisire il presidio immunizzante nella misura, attualmente stimata, di 34.000 dosi. Le relative risorse finanziarie saranno a carico del Dipartimento Politiche della persona della Regione Basilicata.
Movimentazione: l’Unità di Crisi regionale Blue Tongue ha stabilito, nelle more del provvedimento ministeriale che individua la provincia di Potenza come territorio soggetto a restrizione per sierotipo 1 della BT, che l’intera movimentazione è da subito disciplinata nel rispetto delle indicazioni della nota emanata dal Ministero della Salute il 14.03.2014.
Il Dipartimento Politiche della persona della Regione Basilicata ha assunto l’onere di provvedere, con immediatezza, alla definizione e stipula dei protocolli d’intesa con le Regioni verso le quali sono in essere scambi commerciali al fine di consentire la movimentazione dei capi BT sensibili per dare una pronta risposta alle esigenze del settore allevatoriale lucano ed attenuare l’impatto delle misure restrittive previste dalle norme di settore.
Monitoraggio: in sede di incontro – spiega il Dipartimento Politiche alla Persona - è stato dato atto che il Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere Animale dell’Azienda Sanitaria di Potenza ha già provveduto ad effettuare il monitoraggio clinico per circa il 50% degli allevamenti ovicaprini presenti nel raggio di 4 km delle due aziende sedi di focolaio.
L’Unità di Crisi ha, inoltre, definito un piano di interventi che, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Copevi (Centro operativo nazionale per le emergenze veterinarie di Teramo), consentirà di garantire, entro 10 giorni qualora non si manifestino altri focolai, la copertura totale del monitoraggio sierologico nelle medesime aree di intervento.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/02/2018 - Credito sportivo: il Governo finanzia 5 Comuni lucani
17/02/2018 - Basilicata. Corte dei Conti: ecco i numeri del 2017
16/02/2018 - Sindaci di Viggianello e Rotonda su indiscrezioni vendita Centrale del Mercure
16/02/2018 - Rotonda: il rifugio Colle Ruggio potrebbe riaprire

SPORT

17/02/2018 - Futsal C1: il Guardia vince contro il Senise senza Masiello dimissionario
17/02/2018 - Promozione: il big match è Rotunda Maris – Santarcangiolese
17/02/2018 - Eccellenza: la domenica della verità
16/02/2018 - Trasferta brindisina per la PM Volley Potenza contro la Pallavolo 80

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/02/2018 Calcio a 5 –C1/gUnico: risultati 18^ giornata

Atletico Lavello – Futura Matera 2-6
Essedisport – Virtus Lauria 7-10
Paul Mitchell – 3P Valle Del Noce 4-2
Real Team Matera – Castrum Byanelli Calcio 4-2
Senise – Guardia Perticara 3-14
Shaolin Soccer – Amici Del Borgo Matera 6-4
Sport Pisticci – Futsal Potenza 3-4

16/02/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche comunicazioni del 17 febbraio 2018

Tricarico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori.
Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

16/02/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 alle ore 14:30 di oggi, salvo imprevisti, in contrada S. Francesco
Paterno: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 alle ore 19:00 del giorno 19-02-2018, salvo imprevisti, nell'intero centro abitato ad esclusione delle vie Limanti, Foresta delle Monache, Le Sorti.
Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione sulla rete, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dell'intervento.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo