HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

“Senise Storia dell’Acqua”: tante idee per “Fontana di Basso”

22/08/2014



L’acqua, marketing territoriale e attrazione di nuova generazione. E’ tra gli obiettivi del primo premio “Senise Storia nell’Acqua”, organizzato dall’associazione culturale “Sinapsi”. Il concorso progettuale ruota intorno alla riqualificazione della Fontana di Basso che richiede urgenti lavori di restauro. L’idea parte da lontano, addirittura dal 2010, con l’intento di promuovere e valorizzare aree lontane dai grandi circuiti turistici scoprendo peculiarità tutte locali attraverso un’attenta analisi storica, sociologica e antropologica. E proprio a Senise, quattro anni fa, si realizzò uno studio incentrato sul ruolo delle fontane, degli abbeveratoi, dei lavatoi, di tutti quei monumenti rurali in via di estinzione, ma che racchiudono momenti di vita vissuta. L’associazione Sinapsi si pone dunque l’obiettivo di sensibilizzare l’interesse alla riqualificazione e valorizzazione di uno tra i maggiori simboli di Senise come esempio della maggioranza delle comunità rurali del nostro tempo. Con tale motivazione e grazie alla collaborazione di Regione Basilicata, Parco Nazionale del Pollino, Acquedotto lucano, Comune di Senise, Gal la Cittadella del Sapere, ha organizzato il premio “Senise Storia nell’Acqua” da assegnare ai migliori progetti di riscoperta e riqualificazione della “Fontana di Basso”. Un teatro e testimone della cultura e della vita, uno scrigno antropologico e sociologico. Ma non solo il concorso d’idee. Si punta attraverso la risorsa acqua a promuovere un turismo didattico-scolastico e realizzare uno specifico museo in grado di rilanciare l’economia locale a partire dagli itinerari enogastronomici e da quelli culturali-ambientali. I progetti, come si diceva, devono riguardare la riqualificazione e la valorizzazione della “Fontana di Basso” e della terrazza-giardino con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Saranno tenute maggiormente in considerazione le idee dal minor dispendio economico e dallo scarso impatto, dalla maggiore rievocazione storica e fruibilità, dal forte risparmio energetico e dal grande valore artistico. L’iscrizione scade il 5 settembre e gli elaborati devono essere inviati entro la fine del prossimo mese. Da ottobre, poi, la presentazione delle idee e i primi interventi di riqualificazione.



ALTRE NEWS

CRONACA

24/02/2018 - Cervelli in fuga: Basilicata la più colpita dal fenomeno
23/02/2018 - Billie Joe Armstrong 'sogna' di visitare Viggiano
23/02/2018 - Forestazione Basilicata. Emesse le determine per pagamento mensilità spettanti
23/02/2018 - AL: "Ricopri di attenzioni il tuo contatore",campagna informativa

SPORT

24/02/2018 - Prima Ctg/B: il Viggianello esce sconfitto da Montescaglioso
24/02/2018 - Il Potenza Calcio apre le porte al Volontariato
23/02/2018 - Proposta dello Sport Man per collaborazione o acquisizione Matera Calcio
23/02/2018 - BEE VOLLEY CELANO COSTRUZIONI vs LA PERLA VOLLEY CLUB MELFI,1^ divis.maschile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

24/02/2018 Calcio a 5-C1/gUnico: risultati 19^ giornata

Amici Del Borgo Matera – Senise 4-9
Castrum Byanelli – Sport Pistici 9-4
Futsal Potenza – Paul Mtchell 6-1
Guardia Perticara – Real Team Matera 8-0
Virtus Lauria – Shaolin Soccer 4-2
Virtus Matera – Essedi Spoprt – ore 18,00
Domenica 25 marzo 2018
3P Valle Del Noce – Atletico Lavello

24/02/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati degli anticipi 21^ giornata

Montescaglioso – Viggianello 1-0

RAF Vejanum – Tramutola 2-2

24/02/2018 Serie D-/H: anticipo 25^ giornata

Molfetta-AZ Picerno 1-1

25'st. Tulimieri
8' pt. Morra

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo