HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domani U Strittul ru Zafaran per tre giorni a Senise

8/08/2014



Domani comincia la 12^ edizione de U Strittul Ru Zafaran, la manifestazione culturale che si svolge all’interno del centro Storico di Senise , che mira a promuovere il centro storico ed il prodotto tipico del paese, il Peperone IGP. Saranno tre giorni intensi di attività e iniziative a partire da sabato 9 Agosto con u Strittul dei Bambini. Aprirà la manifestazione Pepperland, una serie di giochi e animazione per i più piccoli nel cuore del centro storico di Senise, presso la chiesa madre:qui i ragazzini, oltre a giocare nei famosi strittul di Senise, entreranno in contatto anche con la tradizione culturale del paese e con il peperone di Senise. Alle 18:30, nella zona alta del paese, nell’atrio delle scuole medie ‘Nicola Sole’, si svolgerà l’animazione, sempre per i più piccoli, con i giochi gonfiabili e il pizza party, offerto dalle pizzerie di Senise. Assieme ai ragazzi dell’Assa ci sarà anche il maestro Antonio L a Cava con il suo bibliomotocarro ricco di libri. Domenica 10 Agosto sarà la volta de U Strittul e Tradizione. Si parte la mattina con le visite guidate gratuite nel centro storico di Senise, alla ricerca di vicoli e particolari costruttivi di una architettura che non c’è più, fatta di umile tradizione, che racconta la storia di una comunità che si è sempre riconosciuta nel suo borgo. Alle 19.00 la gara gastronomica tutta incentrata sull’oro rosso di Senise. La serata si chiuderà con la tradizionale gara dei giochi Popolari a Rione che è giunta alla sua 10^ edizione. I giochi popolari sono stati recuperati ben 10 anni fa dalla associazione ASSA di Senise. I Rioni si sfidano per la conquista del Gummolo di vino, gli sfidanti Rotalupo, Centro Storico, Fontanelle e Timpone cercheranno di togliere lo scettro di campione a San Pietro che proverà a fare la tripletta, cosa mai verificatasi durante i giochi. Nei primi 5 anni il campione uscente non si è mai confermato giungendo anche ultimo e vincendo il cucchiaio di legno. La tradizione si è spezzata con l’avvento del rione Timpone che infilò due vittorie consecutive poi spezzate dal rione San Pietro che va alla ricerca del tris. 11 Agosto: gran finale con U strittul e il peperone. Alle ore 21:00 parte la sagra del peperone IGP di Senise in piazza municipio con un menù a base di peperone, che va dalla pasta ad un secondo con peperoni cucinati in vari modi con una novità al cioccolato in uno degli stand allestiti in piazza. La sagra sarà allietata dalla musica del gruppo popolare di Castrovillari Sud Italia in piazza San Francesco dove sarà presente anche il mercatino dei prodotti tipici. Centro storico, peperone, vino, musica e tanta ospitalità fanno dello strittul un evento atteso in tutta la Basilicata che per la 12^ volta consecutiva i ragazzi dell’ASSA (l’Associazione Sviluppo Storico e Ambientale) con la collaborazione dell’amministrazione comunale e le partnership dell’Alsia e lasiritide.it organizzano per allietare e colorare l’estate.



ALTRE NEWS

CRONACA

26/09/2018 - Matera. Arrestato dopo un controllo perche dovendo scontare un residuo di pena
25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo