HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Teana: 'quel Santo è abusivo'

2/08/2014



Un grande fermento agita la piccola comunità di Teana in questi giorni, per una questione che è stata dibattuta anche in un incontro pubblico tenutosi ieri sera presso la sala Marino di Teana. In sostanza si tratta della collocazione, in via Cestoni, di una statua raffigurante San Gerardo. Non sembrerebbe esserci nulla di strano se non fosse che i consiglieri di minoranza hanno a tal proposito denunciato alle autorità, l’appropriazione di suolo pubblico, non essendoci le necessarie autorizzazioni. Nel corso del dibattito, molto acceso, le varie parti hanno espresso le proprie motivazioni. All’incontro erano presenti e sono intervenuti il sindaco Vincenzo Fiorenza, un consigliere di maggioranza e i due consiglieri di minoranza. Un consigliere di minoranza (Vincenzo Pesce) ha espresso le motivazioni principali del loro gesto, vale a dire la denuncia per appropriazione di suolo pubblico, specificando che non si è trattato di un’avversione verso il Santo. E’ poi intervenuto l’altro consigliere di minoranza (Vincenzo Lo Vaglio), nonché presidente della Proloco, che ha specificato che l’azione è stata fatta nel suo ruolo amministrativo e non come presidente dell’associazione. Il sindaco ha espresso la sua posizione come primo cittadino, nel dover far rispettare la legge pur trovando però l’iniziativa bella e meritevole di accoglienza e auspicando a tal proposito una necessaria e proficua collaborazione. Era presente anche il parroco, che ha benedetto la statua e che ha accolto l’iniziativa anche per non far creare spaccature, precisando che n è stata la parrocchia ad aver acquistato la statua, ma affermando che il gesto non è del tutto infondato, trattandosi del patrono della Basilicata.
Da un lato è stata contestata l’arbitrarietà del gesto, come eccesso di libertà propria che lede quella altrui, un’azione non rispettosa del volere di tutti; dall’altro lato è stata contestata la reazione, ritenuta da alcuni un po’ eccessiva e intempestiva. In base a quanto sostenuto dalla maggioranza, il gesto di denuncia poteva e doveva essere preceduto da un incontro e da un eventuale dibattito; d’altro canto la minoranza ha espresso che le “avvisaglie” erano già state ampiamente date.
In sostanza la questione resta ancora irrisolta, in via di una possibile e auspicabile soluzione nell’interesse del paese “tutto”.

M. R. R.



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2018 - Roccanova: la Polizia di Cerignola ha ritrovato il camion rubato
26/04/2018 - Giornalisti aggrediti a Palazzo San Gervasio: solidarietà da Assostampa
25/04/2018 - Palazzo San Gervasio: sit-in contro l'oppressione ma i cronisti vengono cacciati
25/04/2018 - Dramma a Potenza: un uomo uccide il figlio e poi si toglie la vita

SPORT

26/04/2018 - Serie D: il Potenza eliminato dalla Coppa Italia
26/04/2018 - Futsal Senise: gran finale a Pisticci. Poi tocca ai giovanissimi
25/04/2018 - Olimpia Matera si prepara per Gara 1 dei quarti dei Playoff a Cassino
24/04/2018 - MTB: la IV Calanchi Bike scalda i motori, appuntamento al 6 maggio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

26/04/2018 A Potenza spettacolo di beneficenza

L’associazione culturale ‘Un passo avanti’ si impegna nel sociale e lo fa con uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia teatrale ‘Maschere Libere’. Giovedì 26 Aprile 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, con la regia di Vincenzo Deluca, la compagnia porterà in scena una divertente commedia liberamente tratta da tre atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo. Il ricavato andrà a supporto del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

25/04/2018 Da domani a Matera screening cardiovascolari gratuiti per tutti i cittadini

Da domani 26 aprile al 28 Aprile la città di Matera sarà la sesta tappa della Campagna Nazionale Itinerante di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2018, che andrà in 32 città italiane con screening cardiologici gratuiti per tutti. Le invio in allegato il comunicato stampa dell'iniziativa di prevenzione cardiovascolare che si terrà a Matera nei prossimi giorni.
Attraverso questa campagna, promossa Dalla Fondazione per il Tuo cuore Dei Medici cardiologi Ospedalieri, per tre giorni tutti I cittadini di Matera avranno la possibilità di sottoporsi a screening cardiologici gratuiti su un jumbo truck appositamente allestito a Piazza Vittorio Veneto.

24/04/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Mezzana, contrada Ciciniello e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 23:45 di oggi salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo