HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domenica a Senise l’Avis organizza la Festa della donna donatrice

25/07/2014



Si svolgerà domenica 27 luglio a Senise presso la piazza San Francesco, a partire dalle ore 19.30, la Festa della donna donatrice, consueto appuntamento dell’estate avisina. Organizzato dalla sezione comunale senisese “Rosa Maria Schiraldi”, l’evento da anni contribuisce a promuovere la figura femminile nel mondo del volontariato e della solidarietà. In una serata in cui si parlerà, ovviamente, di volontariato legato alle attività dell’Avis, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Nicola Todisco. Cuore dell’evento di domenica sarà la terza edizione del premio dedicato proprio a Rosa Maria Schiraldi, storica fondatrice dell’Avis senisese, scomparsa prematuramente e “madre adottiva” negli intenti e nell’operatività degli avisini di Senise e non solo. Il premio è destinato alle donne che, con discrezione e con dedizione verso il prossimo, dedicano la loro quotidianità ad aiutare gli altri, spesso senza il clamore dei riflettori e della visibilità. Da tre anni, quindi, la comunale di Senise indice un bando di selezione, rivolto alle associazioni di volontariato della Basilicata, che sono chiamate a proporre, attraverso candidature e dettagliate relazioni descrittive, chi, secondo loro, merita il riconoscimento. Quest’anno sarà premiata la signora Marianna Lucia Schirosa. Nata a Montalbano Jonico nel 1930, insegnante, poi Preside di Scuola Media Inferiore, che ha sempre offerto e garantito il suo impegno per la crescita culturale del Metapontino. Dal 1995 si è prodigata per la nascita della Comunale di Scanzano Jonico, di cui diventa presidente; Segretaria Regionale di Basilicata e Referente Scuola, la signora Schirosa offre il suo contributo per il dialogo che si apre anche a livello Nazionale riguardo ai progetti formativi nelle scuole e non solo. L’evento sarà allietato dalla musica del gruppo “Chiagn & Folk”, in un repertorio di musiche tradizionali del sud Italia dove i canti, il suono ritmico dei tamburi e la danza si intrecciano ridando vita alla Taranta, simbolo di liberazione e di rinascita.



ALTRE NEWS

CRONACA

21/02/2019 - Maltrattamenti ed estorsione nei confronti della madre, arrestato
21/02/2019 - Senise: danneggiato il telone della nuova piscina all’aperto
21/02/2019 - Droga. A Viggiano un 69enne arrestato per spaccio e 2 giovani segnalati
21/02/2019 - Matera. Truffa un rivenditore di orologi Rolex, arrestato

SPORT

21/02/2019 - Bisignano- Bernalda Futsal.Patron Plati:“assisteremo a un match di alto livello"
21/02/2019 - Passione, sport e montagna: vi raccontiamo Pasquale Larocca
21/02/2019 - Recuperi Eccellenza: pari a Pomarico
21/02/2019 - Promozione: vincono Anzi e Raf

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/02/2019 Comunicazione acquedotto lucano SOSPENSIONE idrica

Melfi, Rionero in Vulture, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano, San Fele: in considerazione dell’andamento dei lavori condotti da Acquedotto Pugliese Spa, si comunica che la sospensione dell’erogazione idrica nei comuni di Melfi (tranne centro storico e zona industriale di San Nicola), Rionero in Vulture, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano e nelle zone rurali Monteserico e Insertafumo di San Fele, si verificherà dalle ore 20:00 di oggi (anziché dalle ore 14:00) alle ore 7:00 di domani 22 febbraio 2019.
Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Tufarelli sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Barile: il ripristino dell'erogazione idrica, inizialmente previsto per le ore 7,00, avverrà alle ore 11:00, di oggi salvo imprevisti.
Marsico Nuovo: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nelle contrade Fontanelle, Cappuccini, Mandaresi e zone limitrofe dalle ore 11:00 fino ad ultimazione lavori

20/02/2019 Pallavolo maschile serie D, rinviata la gara tra Volley Academy Matera e Venosa

A causa della indisponibilità della squadra ospite, è stata rinviata la gara casalinga della Volley Academy Matera contro il Venosa valida per il recupero della prima giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie D ed in programma nella serata di mercoledì alle 19:30. L’incontro è stato rinviato al prossimo 19 marzo alle 20:30.

20/02/2019 Conferito incarico di Direttore Sanitario F.F. dell’AOR San Carlo

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, Dottor. Massimo Barresi, ha affidato in via temporanea le funzioni di Direttore Sanitario F.F., alla Dottoressa Angela Bellettieri, Dirigente medico della stessa Direzione. Tali funzioni saranno esercitate fino alla nomina del nuovo Direttore Sanitario.
La Dottoressa Bellettieri subentra al Dottor Antonio Picerno, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi personali.
L’Azienda lo ringrazia per il contributo dato negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo