HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domenica a Senise l’Avis organizza la Festa della donna donatrice

25/07/2014



Si svolgerà domenica 27 luglio a Senise presso la piazza San Francesco, a partire dalle ore 19.30, la Festa della donna donatrice, consueto appuntamento dell’estate avisina. Organizzato dalla sezione comunale senisese “Rosa Maria Schiraldi”, l’evento da anni contribuisce a promuovere la figura femminile nel mondo del volontariato e della solidarietà. In una serata in cui si parlerà, ovviamente, di volontariato legato alle attività dell’Avis, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Nicola Todisco. Cuore dell’evento di domenica sarà la terza edizione del premio dedicato proprio a Rosa Maria Schiraldi, storica fondatrice dell’Avis senisese, scomparsa prematuramente e “madre adottiva” negli intenti e nell’operatività degli avisini di Senise e non solo. Il premio è destinato alle donne che, con discrezione e con dedizione verso il prossimo, dedicano la loro quotidianità ad aiutare gli altri, spesso senza il clamore dei riflettori e della visibilità. Da tre anni, quindi, la comunale di Senise indice un bando di selezione, rivolto alle associazioni di volontariato della Basilicata, che sono chiamate a proporre, attraverso candidature e dettagliate relazioni descrittive, chi, secondo loro, merita il riconoscimento. Quest’anno sarà premiata la signora Marianna Lucia Schirosa. Nata a Montalbano Jonico nel 1930, insegnante, poi Preside di Scuola Media Inferiore, che ha sempre offerto e garantito il suo impegno per la crescita culturale del Metapontino. Dal 1995 si è prodigata per la nascita della Comunale di Scanzano Jonico, di cui diventa presidente; Segretaria Regionale di Basilicata e Referente Scuola, la signora Schirosa offre il suo contributo per il dialogo che si apre anche a livello Nazionale riguardo ai progetti formativi nelle scuole e non solo. L’evento sarà allietato dalla musica del gruppo “Chiagn & Folk”, in un repertorio di musiche tradizionali del sud Italia dove i canti, il suono ritmico dei tamburi e la danza si intrecciano ridando vita alla Taranta, simbolo di liberazione e di rinascita.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/05/2019 - Melfi: ai domiciliari continuava a fare il pusher. Arrestato
24/05/2019 - Scuole sicure: sequestrati 4,9 gr di marjuana e 2,2 gr di hashish
24/05/2019 - Castelluccio Inf.: approvato il Piano Comunale di Emergenza
24/05/2019 - Maratea: Tenta un’estorsione, arrestato dai Carabinieri

SPORT

24/05/2019 - Iannone,Verre e Laino: ciclismo lucano protagonista in Puglia, Veneto e Campania
24/05/2019 - Ultima gara stagionale per la PM Asci Potenza,in palio la salvezza
24/05/2019 - L'Olimpia Matera chiude la stagione sportiva con una conferenza stampa
24/05/2019 - Lucania volley alle finali nazionali Giovanili di Pallavolo Under 13

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

24/05/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi 24 Maggio in Basilicata

Acerenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade San Germano e Macchione e nelle zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 16:30 alle ore 19:30, salvo imprevisti.
Maschito: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in via Parini, via U. Foscolo, Via Calvario, via A. Moro, via Nitti, via IV° Novembre e via XXIV Maggio dalle ore 08:00 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Muro Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone : contrada Cappuccini, contrada Belvedere, contrada Sant'Antuono, via Maddalena, via Conserva.

23/05/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi 23 Maggio in Basilicata

Rionero in Vulture: a causa del protrarsi dei tempi necessari all'esecuzione dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in via E. Alessandrini, via G. Rossa, via M. Rigillo e sue traverse, via M. Miradio della Provvidenza, via Padre Pio e contrada Fontana Maruggia, resterà sospesa fino alle ore 16:00 circa di oggi, salvo imprevisti.

22/05/2019 Sospensioni idriche 22 maggio 2019

Rapolla: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in parte di via Melfi e contrada Marciano dalle ore 15:30 alle ore 18:00 circa, salvo imprevisti
Acerenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Finocchiaro sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

La pesante leggerezza dell'ipocrisia. Dedicato ai fatti di Manduria
di Giovanni Paolo Ferrari

Incubi riaffiorano alla memoria e con loro alcune delle molte vittime del bullismo e dell’omertà nei nostri paesini... Tra tutti due donne povere e anziane che non avevano mai fatto del male a nessuno: Lucia detta “a Vertel” a Nemoli e un’altra “povera crista” che viveva in Piazza Plebiscito a Sapri e della quale pur sforzandomi non ricordo il soprannome (il nome non l’ho mai saputo...). Unica colpa delle due poverette? Aver perso un po’ il senno durante la ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo