HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Incontro in regione tra Pittella e Gruppo Lucano di Protezione Civile

24/07/2014



Oggi, 24 luglio 2014, alle ore 9 presso l’ufficio di Presidenza della Regione Basilicata si è tenuto un incontro tra il presidente Marcello Pittella ed il presidente del Gruppo Lucano Giuseppe Priore da nove giorni in sciopero della fame, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Iannarella e dal direttore generale Giuseppe Guarino.
Il presidente Pittella ha comunicato che in data 22 luglio 2014 è stata ufficializzata l’iscrizione del Gruppo Lucano nell’Albo Regionale del volontariato di protezione civile. Ha anche chiesto che gli venissero spiegate dal Gruppo Lucano le ragioni che avevano portato al gesto di protesta del presidente Priore. Tra queste le più importanti erano: a) che la non iscrizione all’Albo regionale aveva di fatto bloccato il processo avviato dal Dipartimento Nazionale di iscrizione all’Albo Nazionale (si tratterebbe della prima volta che una grande organizzazione di protezione civile meridionale viene riconosciuta a livello nazionale); b) la necessità di avviare un discorso di programmazione legislativa ed economica che permetta alla Regione di fornire il necessario supporto alle associazioni di volontariato nella gestione delle attrezzature messe a disposizione dei territori locali e di quelli nazionali. Il presidente Pittella ha mostrato un grande interesse nella ricerca di una soluzione per entrambe le questioni impegnandosi a mettere in atto in tempi brevi azioni che portino alla risoluzione positiva delle stesse. In aggiunta il presidente Pittella ha chiesto che si avvii un processo nuovo di gestione dei rapporti tra volontariato e istituzioni regionali nel pieno rispetto delle prerogative e ruoli di tutti gli interlocutori, impegnandosi nel suo ruolo di responsabile della Protezione Civile regionale a garantire la presenza di momenti di confronto e scambio di idee ed informazioni.
Il presidente Priore, prendendo atto degli impegni presi dal presidente Pittella e del grande interesse da Lui mostrato nei riguardi degli sforzi che parti importanti della società civile compiono quotidianamente in aiuto alle realtà territoriali locali, interrompe immediatamente la sua azione di sciopero della fame. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, alle loro strutture territoriali ed ai rappresentanti di amministrazioni locali e della società civile che in questi giorni hanno manifestato solidarietà con il Gruppo Lucano.

comunicato stampa Gruppo Lucano



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo