HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Incontro in regione tra Pittella e Gruppo Lucano di Protezione Civile

24/07/2014



Oggi, 24 luglio 2014, alle ore 9 presso l’ufficio di Presidenza della Regione Basilicata si è tenuto un incontro tra il presidente Marcello Pittella ed il presidente del Gruppo Lucano Giuseppe Priore da nove giorni in sciopero della fame, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Iannarella e dal direttore generale Giuseppe Guarino.
Il presidente Pittella ha comunicato che in data 22 luglio 2014 è stata ufficializzata l’iscrizione del Gruppo Lucano nell’Albo Regionale del volontariato di protezione civile. Ha anche chiesto che gli venissero spiegate dal Gruppo Lucano le ragioni che avevano portato al gesto di protesta del presidente Priore. Tra queste le più importanti erano: a) che la non iscrizione all’Albo regionale aveva di fatto bloccato il processo avviato dal Dipartimento Nazionale di iscrizione all’Albo Nazionale (si tratterebbe della prima volta che una grande organizzazione di protezione civile meridionale viene riconosciuta a livello nazionale); b) la necessità di avviare un discorso di programmazione legislativa ed economica che permetta alla Regione di fornire il necessario supporto alle associazioni di volontariato nella gestione delle attrezzature messe a disposizione dei territori locali e di quelli nazionali. Il presidente Pittella ha mostrato un grande interesse nella ricerca di una soluzione per entrambe le questioni impegnandosi a mettere in atto in tempi brevi azioni che portino alla risoluzione positiva delle stesse. In aggiunta il presidente Pittella ha chiesto che si avvii un processo nuovo di gestione dei rapporti tra volontariato e istituzioni regionali nel pieno rispetto delle prerogative e ruoli di tutti gli interlocutori, impegnandosi nel suo ruolo di responsabile della Protezione Civile regionale a garantire la presenza di momenti di confronto e scambio di idee ed informazioni.
Il presidente Priore, prendendo atto degli impegni presi dal presidente Pittella e del grande interesse da Lui mostrato nei riguardi degli sforzi che parti importanti della società civile compiono quotidianamente in aiuto alle realtà territoriali locali, interrompe immediatamente la sua azione di sciopero della fame. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, alle loro strutture territoriali ed ai rappresentanti di amministrazioni locali e della società civile che in questi giorni hanno manifestato solidarietà con il Gruppo Lucano.

comunicato stampa Gruppo Lucano



ALTRE NEWS

CRONACA

15/11/2018 - Potenza. Bucaletto:scoperta centrale di spaccio a conduzione familiare
15/11/2018 - Ladri in azione a San Giuliano, bloccati e arrestati tre gravinesi
15/11/2018 - Basilicata. Tolve: minaccia con il fucile, arrestato 53enne
14/11/2018 - Lagonegro: si è dimesso il sindaco Mitidieri

SPORT

15/11/2018 - Prima Ctg/B: Filardi dice no all’Episcopia che chiama a raccolta i tifosi
15/11/2018 - Derby lucano,ha parlato il patron del Matera Lamberti
15/11/2018 - Trofeo BSC: pienone di giovanissimi a Matera per il Challenge dell’Amicizia
15/11/2018 - Serie D - G/H: il Picerno pareggia a Vallo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

15/11/2018 Avviso pubblico per contributo spese sostenute fornitura acqua ad uso domestico

Si informa che è stato pubblicato dall'EGRIB l'avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari, che versano in condizione di disagio economico, per ottenere un contributo sui costi sostenuti per la fornitura di acqua ad uso domestico anno 2016.

14/11/2018 Serie D – G/I, risultati 10^ giornata

Castrovillari Calcio – Bari 1 – 1
Città Di Acireale 1946 – Marsala Calcio 0 – 1
Città Di Messina – Messina 3 – 2
Gela Calcio – Sancataldese Calcio 2 – 1
Igea Virtus Barcellona – Turris Calcio 1 – 3
Nocerina 1910 – Troina 1 – 1
Locri 1909 – Calcio Cittanovese 0 – 2
Palmese – Rotonda Calcio 0 – 0
Portici 1906 – Roccella 1 – 2

14/11/2018 Serie D Girone H risultati 10 giornata

Fasano – Cerignola 2-1
Gelbison – Picerno 1-1
Granata – Francavilla 0-2
Nardò – Sorrento 2-0
Nola – Gragnano 1-2
Altamura – Taranto 2-2
Orario di inizio 15:30
Gravina – Pomigliano 3-1
Ore 19:00
Sarnese - Savoia
ore 20:30
Andria - Bitonto

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo