HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Centro storico e peperone: l'Assa prepara l'evento con una 'dolce' sorpresa

20/07/2014



Si stanno definendo gli ultimi ritocchi del programma 2014 de U Strittul ru Zafaran, manifestazione organizzata dall’associazione ASSA, che si svolgerà nelle classiche date del 9, 10 e 11 Agosto a Senise. Dodici anni di una manifestazione che è partita nel 2002 e che ogni anno è cresciuta, arricchendo il suo programma di eventi. Tre giorni di cultura, storia e gastronomia raccontata con convegni, dibattiti, tavole rotonde, mostre fotografiche e pittoriche, visite guidate nel centro storico, documentari, gare gastronomiche, giochi popolari e la più famosa sagra del Peperone IGP di Senise. Si comincia ancora una volta il 9 Agosto con la giornata dedicata ai bambini , giunta alla sua terza edizione. Giornata dedicata ai più piccoli con Pepperland (animazione dedicata al centro storico e peperone) e poi con i classici giochi gonfiabili. Durante la mattinata sono previste le visite guidate. Il giorno 10 la quarta edizione della gara gastronomica dedicata al peperone di Senise e a seguire la 10^ edizione dei giochi popolari a rione. Un evento che è diventato un classico della manifestazione senisese che vede sfidarsi tanti giovani per vincere l’ambito “Gummul” , l’anfora piena di vino. Il rione da battere sarà anche quest’anno il Rione San Pietro. Anche il giorno 10, la mattinata sarà dedicata alla storia con le visite guidate nel borgo antico e la mostra fotografica. L’ultimo giorno sarà tutto dedicato al peperone IGP di Senise con la Sagra, la gara dell’Inserta e la musica popolare, tutto inserito in uno dei borghi più belli della Basilicata. “Stiamo definendo gli ultimi ritocchi al programma 2014 – commenta il vice presidente Domenico Cirigliano – stiamo lavorando per mettere ancora una volta un qualcosa in più in un format già rodato che negli anni si è ritagliato un ruolo importante tra gli eventi lucani. L’anno scorso abbiamo registrato un ulteriore aumento di presenze extra regionali, motivo di soddisfazione perché significa che negli anni passati abbiamo lavorato bene per promuovere il nostro territorio, ricco di cultura e storia. Da un punto di vista gastronomico, inoltre, quest’anno ci sarà una grande e piacevole novità. La sera della sagra, infatti, accanto alle specialità che hanno reso celebre la sagra senisese dell’Assa, ci sarà anche una “dolce” sorpresa, con l’aggiunta di una specialità a base di peperone e cioccolato, frutto della collaborazione che quest’anno, l’Assa, ha con l’azienda Fortunato”.

Video strittul Ru zafaran degli anni scorsi

2013 - 11^ edizione


2012 – 10^ edizione


2011 – 9^ edizione


2010 – 8^ edizione



2008 - edizione 6^


2007 - edizione 5



ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2018 - Messaggio offensivo del direttore degli Screening oncologici
17/10/2018 - Tursi: gravi disagi per il maltempo, il Comune raccomanda prudenza
17/10/2018 - Villa D'Agri:minaccia di morte i genitori,arrestato
17/10/2018 - Lauria: la morte di Domenico Chiacchio fu ‘omicidio volontario’

SPORT

17/10/2018 - La Reggina costringe al pari il Potenza. Ioime ancora in cattedra
17/10/2018 - A Forno Avoltri secondo posto di Alessandro Verre al Giro d’Italia Ciclocross
17/10/2018 - LND:Investire sul calcio giovanile per il bene di tutto il movimento
17/10/2018 - Potenza vs Reggina, scontro a viso aperto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Avigliano: a causa dell'intorbidimento della sorgente Canestrelle oggi 17 ottobre 2018 nelle frazioni Canestrelle, Paola Doce e Zaccagnino si potrebbero verificare disservizi dell'erogazione idrica.

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti strade: via Leoncavallo, via Manzoni, via Verdi, via Petrarca e Viale Dante.

17/10/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta di località Temparossa resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Melfi: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Vittorio Emanuele resterà sospesa fino alle ore 15:00 di oggi, salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo