HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Opificio rifiuti: incontro informale tra Nepitaly e Comitato

19/07/2014



Il Comitato PerSenise: Rifiuto! si è recato ieri, con una sua rappresentanza, al Comune, mentre era in corso un incontro tra la Nep Italy e la commissione consiliare costituita in merito al progetto dell’opificio dei rifiuti a Senise. “L’incontro si svolgeva a porte chiuse- ci informano dal Comitato- Il comitato era stato informato dal Sindaco stesso , in quanto il giorno precedente si sollecitava ancora l’accesso agli atti; una rappresentanza del comitato si è recato al comune. Alla fine della riunione viene permesso al comitato di entrare. Data la presunta apertura del Sindaco al confronto sul tema opificio, il presidente del comitato invita la Nepitaly ad un incontro con la cittadinanza senisese, dove insieme al Sindaco può rispondere alle tante domande che ormai da circa un mese si affollano nella mente di tutti.
Castronuovo afferma che tale iniziativa spetta all’amministrazione comunale. Il comitato chiede allora all’amministrazione comunale e al Sindaco stesso di organizzare un incontro con la cittadinanza. Incontro doveroso dopo la mancata informazione sulla questione da parte di questi ultimi, così come è altrettanto doveroso impegnarsi a recuperare atti di fondamentale importanza al più presto.
Il comitato, attaccato dal Sindaco in quanto ritiene che sia mosso da scopi politici e strumentalizzato al fine di colpire la sua persona, pubblicamente chiarisce ancora una volta che ha come unico scopo la salvaguardia socio-economica-ambientale dell’intera area del senisese, che si vedrebbe devastata da un’inversione di rotta tanto netta circa la politica di tutela e sviluppo dell’agricoltura e turismo, politica del resto promossa e sostenuta dalla stessa amministrazione sia nel primo mandato che in quello attuale. Senise trovandosi legata al Parco Pollino e custodendo nel grembo il Lago di Montecotugno arrecherebbe innumerevoli danni anche ai paesi limitrofi e non solo, diventando il traino verso il crollo. Inoltre, ieri, abbiamo appreso che non esisterebbe un progetto esecutivo presentato dalla Nep, cosa che ci lascia alquanto perplessi visto che, fin dal Consiglio Comunale convocato ad hoc a giugno, lo stesso sindaco ha sempre affermato di non poter esprimersi in merito alla decisione prima di vedere il progetto esecutivo”.



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2018 - Potenza:arrestato maestro di sostegno,picchiava alunna disabile
23/04/2018 - Rotonda: ferito da un petardo durante i festeggiamenti per la Serie D
23/04/2018 - GdF Matera:evasione fiscale nel commercio di oro e preziosi
22/04/2018 - Colobraro: muore precipitando con parapendio

SPORT

23/04/2018 - Gara individuale della Bocciofila Montereale: Nocera e Bolzano sul podio
23/04/2018 -  Olimpia Matera vince e va ai Playoff
22/04/2018 - Il Matera reagisce alle penalizzazioni e batte l’Andria
22/04/2018 - La Geosat Geovertical resta nell’olimpo del volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/04/2018 Spettacolo di beneficenza per Ospedale San Carlo

L’associazione culturale ‘Un passo avanti’ si impegna nel sociale e lo fa con uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia teatrale ‘Maschere Libere’; gli attori, di grande talento, già da tempo girano i teatri lucani con il fine di far divertire e appassionare il pubblico all’arte teatrale.

Giovedì 26 Aprile 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, con la regia di Vincenzo Deluca, la compagnia porterà in scena una divertente commedia liberamente tratta da tre atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo. Il ricavato andrà a supporto del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

La conferenza stampa dell’evento si terrà il giorno 24 aprile 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 nella Sala B, sita al piano 1° dell’edificio Accoglienza/Uffici.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica è stata sospesa dalle ore 11:15 di oggi in Via Napoli e in corso Garibaldi dal civico 418 a seguire. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

Calvello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 alle ore 19:00, salvo imprevisti, nella parte alta del paese al di sopra di via Corso Umberto.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in località Pierno e Mantra resterà sospesa fino al recupero del livello.

Montemilone: per consentire lavori di collegamento sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in via Pagano, via Diaz, via Flacco e zone limitrofe resterà sospesa dalle ore 9 fino alle ore 19 di oggi.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo