HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino: 300mila euro per l'antincendio

11/07/2014



Verrà presentato lunedì 14 luglio, alle ore 16,30, nella sala conferenze di Palazzo Gallo, a Castrovillari, durante la riunione della Comunità del Parco Nazionale del Pollino, il Piano Antincendio Boschivo 2014 redatto dall’Ente Parco e che coinvolge, con i cosiddetti “contratti di responsabilità”, 31 associazioni di volontariato.

I “contratti di responsabilità” prevedono un premio alle associazioni in base al risultato raggiunto di riduzione della superficie bruciata rispetto all'ultimo quinquennio 2009-2013.

Nel nuovo Piano A.I.B. “esordisce” anche la partecipazione dei detenuti presso la casa circondariale di Castrovillari i quali, con la collaborazione dei volontari dell’associazione ANAS, si occuperanno dell’avvistamento di eventuali incendi dalla località “Petrosa”, di Castrovillari.

In totale i punti di avvistamento saranno 40 e, anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’avvistamento sarà effettuato con velivoli ultraleggeri.

Nei giorni scorsi il presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra, ha incontrato a Rotonda, nella sede del Parco, i comandi del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, diretto dal dott. Vincenzo Perrone, e le associazioni di volontariato coinvolte nel Piano 2014 che sarà presentato lunedì, alla presenza degli stessi. Il budget stanziato a favore del Piano è di 300mila euro.



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2019 - Costa su arresto dirigente Eni in Basilicata: 'lo Stato c'è'
23/04/2019 - Lavello. Furto al Bar: 1 arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale e 2 denunce
23/04/2019 - Controlli Polizia a Matera. Due persone arrestate e una denunciata
23/04/2019 - Basilicata, petrolio contaminato in Val D'Agri: un arresto

SPORT

23/04/2019 - Ciclismo: medaglia d'oro a Baragiano per il giovane Alessandro Verre
23/04/2019 - La Geosat-Geovertical Lagonegro ha domato anche la Menghi Shoes Macerata
21/04/2019 - Karate: Pasqua d'oro a Rabat
20/04/2019 - Ritorna alla vittoria il Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/04/2019 Sospensione idrica a Policoro

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Gorizia sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

21/04/2019 Riaperta al traffico la Strada Provinciale 5 (ex SS 176) nei pressi di Craco

È stata riaperta al transito la Strada Provinciale 5 (ex SS 176), all’altezza del km 4+100, lungo il tratto Pisticci - Craco.
Dopo l’immediata ordinanza di chiusura della strada disposta tre giorni fa a seguito di controlli che evidenziavano un cedimento di un muro andatore sui cui poggia la rampa di accesso al noto ponte Bailey, la Provincia di Matera si è tempestivamente adoperata per mettere in sicurezza quella zona e garantire così la pubblica incolumità degli utenti.
Già ieri mattina, infatti, dopo l’intervento di somma urgenza effettuato, si è proceduto alla riapertura della strada provinciale al transito dei mezzi.

20/04/2019 Sospensione idrica oggi 20 Aprile in Basilicata

Potenza: a causa deld protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo, contrada Rossellino, via Rifreddo e via De Nicola resterà sospesa fino alla mezzanotte.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo