HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Legambiente: 'progetto opificio Senise obsoleto e inaccettabile'

10/07/2014



“Basta con nuovi impianti obsoleti e fallimentari. Ultimo, solo in ordine di tempo, l’impianto multifunzionale per il trattamento di rifiuti solidi urbani di Senise con produzione di CSS (combustibile solido secondario) a partire da Rsu (rifiuti solidi urbani)”. E’ quanto si legge in un comunicato di Legambiente, dedicato ai comuni ricicloni e nel quale viene posto l’accento sul progetto della costruzione dell’opificio a Senise. “Il progetto tecnico, da quello che si è potuto vedere, è ampiamente insufficiente, non contiene nessun riferimento ai codici CER, condizione minima per poter comprendere realmente le tipologie dei rifiuti che si vogliono trattare, condizione necessaria per valutare la sua pericolosità, anche in funzione della particolare collocazione dell’impianto, in zona agricola e nelle immediate vicinanze del lago di Monte Cotugno”.

Ritornando ai comuni ricicloni per la Basilicata, dunque, il premio va a Banzi (Pz), Comune al di sotto dei 10.000 abitanti. Sono tuttavia 7 i Comuni virtuosi nella nostra regione, che si sono distinti per il raggiungimento – e in alcuni casi addirittura superamento – dell’obiettivo del 65%: sono i sei dell’Unione dei Comuni Alto Bradano (Banzi, Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Montemilone, Forenza, Oppido Lucano) e Rotondella.

Dopo i Ricicloni, i Comuni rifiuti free. Anche quest'anno abbiamo segnalato l'eccellenza nell'eccellenza: quei comuni che sono riusciti a ridurre del 90% circa la quantità di rifiuti da smaltire. Sono circa 300 quelli che nel corso del 2013 hanno prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato, mentre la produzione media pro capite nazionale si aggira sui 550 chili annui. Le ricette sono diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la raccolta “porta a porta”, la modalità di tariffazione del servizio (due terzi applicano la tariffa puntuale), la responsabilizzazione dei cittadini attraverso una comunicazione efficace e con politiche di prezzo che premiano il cittadino virtuoso con una riduzione della tassa sui rifiuti se separa bene i materiali, incentivando la pratica del compostaggio domestico, promuovendo il consumo dell’acqua del Sindaco riducendo le bottiglie di plastica, bandendo l'usa e getta. Tra i 300 anche i lucani Genzano di Lucania (Pz) e Rotondella (Mt).

Cento di questi Consorzi. Difficile trovare comuni che facendo da sé arrivino a risultati eccellenti. La forza rimane quella dell'unione nei consorzi comuni gestiti efficacemente in forma consortile. Per questo motivo Legambiente ha istituito il premio “Cento di questi Consorzi”, al cui interno – anche se non sul podio, dove svetta infatti la provincia di Treviso – troviamo l’Unione dei Comuni Alto Bradano, con i suoi 66,7% di raccolta differenziata.

Modelli di questo tipo, presenti nella nostra regione, dimostrano ampiamente quanto la Legambiente Basilicata da tempo va professando: riuso, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, insieme alla riduzione in fase di produzione, sono gli unici pilastri di una gestione integrata dei rifiuti (la strategia delle “4R”) capace di dare una soluzione di lungo termine al problema, consentendo di risparmiare materie prime e ridurre l’uso delle discarica, e quindi anche lo sfruttamento e l’inquinamento del suolo. Le discariche vanno via via chiuse e gli inceneritori devono essere utilizzati in maniera sempre più residuale. Sono le ultime Direttive Europee a dirlo.



Su www.ricicloni.it anche alcune storie dei comuni ricicloni



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo